2
2

sono passato da windows a ubuntu poco tempo fa e mi sto ancora orientando. anche avendo letto molti siti e molti commenti, non sono riuscito ad installare i file tar.gz e il terminale mi dava errore tutte le volte. grazie in anticipo

chiesto 13 Jul '14, 20:17

Moro65819's gravatar image

Moro65819
29123


Vedo dal tuo commento che stai cercando di installare OpenOffice, e questo mi induce a fare qualche commento (che potrebbe valere anche come risposta).

Chi arriva su Linux per la prima volta da una esperienza su Windows pensa che i programmi da installare bisogna scaricarli dai vari siti dei produttori/sviluppatori.

In realtà invece le principali distribuzioni Linux, e tra queste Ubuntu non fa eccezione, forniscono quasi tutto quello che può essere utile in pacchetti già pronti per essere facilmente installati e che sono anche testati e adattati per la specifica distribuzione.

OpenOffice non è fornito ufficialmente per Ubuntu, mentre è disponibile il quasi identico LibreOffice, quindi se non hai particolari motivi per voler utilizzare OpenOffice ti suggerisco di utilizzare invece LibreOffice, che a seconda della versione di Ubuntu che stai utilizzando potresti avere già disponibile e installato sulla tua macchina.

Per installare i pacchetti disponibili nei cosiddetti Repository Ufficiali di Ubuntu, puoi lanciare il programma Ubuntu Software Center, cercare quello che ti serve e cliccare sul bottone Installa.

Se poi proprio vuoi installare OpenOffice, ti consiglio di scaricare il pacchetto in formato DEB, 32 o 64 bit a seconda del tuo sistema, risulterà molto più semplice installarlo, dovrebbe essere sufficiente un doppio click.

coll. permanente

ha risposto 20 Jul '14, 18:29

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

modificato 20 Jul '14, 22:27

@enzotib guarda questo link, sembra che la procedura di installazione preveda proprio un .tar.gz che contiene i file .deb

(20 Jul '14, 21:52) letizia letizia's gravatar image

@letizia hai ragione, non me ne ero accorto, probabilmente non per la compressione, ma per il fatto che sono tanti deb diversi. Resta il fatto che in assenza di motivi specifici per usare proprio OpenOffice, è più pratico installare LibreOffice, se non è già installato.

(20 Jul '14, 22:22) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Prova con:

 tar -xvzf file.tar.gz

In particolare il significato delle opzioni è:

  • x estrae il contenuto
  • v verbose mostra i file che vengono estratti
  • z effettua l'unzip del file
  • f esegue l'operazione sul file ARCHIVE indicato

Usa il comando:

  man tar

per trovare tutti i dettagli

coll. permanente

ha risposto 13 Jul '14, 21:00

letizia's gravatar image

letizia
7231519

modificato 13 Jul '14, 21:00

mi da questo: marcomoro@Calcolatore-Moro:~$ tar -xvzf Apache_OpenOffice_4.1.0_linux_x86-64_install-deb_it.tar.gz tar (child): Apache_OpenOffice_4.1.0_linux_x86-64_install-deb_it.tar.gz: Cannot open: No such file or directory tar (child): Error is not recoverable: exiting now tar: Child returned status 2 tar: Error is not recoverable: exiting now

(20 Jul '14, 18:09) Moro65819 Moro65819's gravatar image
1

l'errore dice che il file Apache_OpenOffice_4.1.0_linux_x86-64_install-deb_it.tar.gz non esiste nel direttorio dove hai eseguito il comando.

(20 Jul '14, 21:48) letizia letizia's gravatar image
1

Come dice @letizia!! Metti il file nella home ed apri il terminale con [CTRL]+[ALT]+T E ri-dai il comado... Ciao

(30 Jul '14, 01:46) Juan Juan's gravatar image

Detto quanto detto da @enzotib, che quoto in pieno, se proprio sei convinto di voler installare pacchetti non presi dai repository, ti consiglio di seguire le guide ufficiali di Ubuntu per installare, appunto, suddetti pacchetti in Ubuntu.

In particolare potresti essere interessato alla pagina del wiki relativa all'installazione di OpenOffice ;)

coll. permanente

ha risposto 20 Jul '14, 22:19

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
17.0k916161

-1

ma il punto non è solo installare open office ma molti programmi che non si trovano sul software centre che sarebbero molto utili solo che li trovo tutti in questo formato e basta

(26 Jul '14, 09:13) Moro65819 Moro65819's gravatar image
2

Le risposte servono per rispondere alla tua domanda. Per tutto il resto usa i commenti, grazie.

Comunque ogni volta che incontri un file .tar.gz, .tar.bz, o comunque qualcosa che non sia trovabile in formato .deb, allegato a quel file ci sono delle istruzioni su come installarlo.

Leggile e seguile. Purtroppo i file in quel formato (al contrario dei .deb) non hanno degli standard univoci, l'installazione cambia da pacchetto a pacchetto. [...]

(26 Jul '14, 10:25) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

[...] Spesso in questi .tar.* ci sono dei file sorgenti, che devi compilare prima di installare.
Altre volte (come nel caso di OpenOffice) invece si tratta di .deb precompilati, che basta installare come un qualunque .deb.

In entrambi i casi, le istruzioni le trovi allegate al suddetto pacchetto .tar.* :)

(26 Jul '14, 10:25) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ovviamente i files .tar.gz sono files generati dalla compressione di altri files ed al loro interno possono contenere qualsiasi tipo di dato, programmi .deb già pronti per essere installati su Ubuntu, files di semplice testo e/o immagini oppure ancora files che contengono i sorgenti di una procedure software. Nel primo caso dalla scompattazione del file si estrae un file installabile graficamente, cliccandolo col destro e scegliendo di aprirlo col software center, oppure da terminale con il comando "sudo apt-get install nome_del_file. Nell'ultimo caso per installare un programma partendo da un file sorgente, si deve seguire questa procedura.

All'interno del file .tar.gz, potrebbero invece esserci files con estensione .rpm, ossia files pronti per essere installati su sistemi come SuSE, Fedora ecc., in questo caso è possibile provare a trasformarli in files con estensione DEB, in modo che si possano poi installare anche in Ubuntu, con i seguenti comandi

  • sudo alien -d nome_del_programma (questo comendo trasforma da .rpm a .deb);
  • sudo dpkg -i nome_del_programma.deb.
coll. permanente

ha risposto 30 Jul '14, 08:55

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 30 Jul '14, 09:00

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×880
×82

domanda posta: 13 Jul '14, 20:17

domanda visualizzata: 4,173 volte

ultimo aggiornamento: 30 Jul '14, 09:00

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.