Ciao a tutti,

ho visto la seguente domanda chiusa e ho pensato che, avendo Mint anche io, avrei potuto dare qualche indicazione all'utente. Mint è praticamente ubuntu che ha Cinnamon al posto di Unity (quindi come file manager Nemo al posto di Nautilus) e qualche utility in più....

Che io sappia Mint è una distro molto usata sebbene non abbia un chiedi, ed abbia un forum italiano poco usato. Sul forum di Ubuntu se chiedi di Mint, non fanno tanti problemi, giacchè è come dire "Ubuntu con Cinnamon"... per questo non capisco perchè qua su chiedi non si potrebbe fare la stessa cosa, lasciando che chi conosce eventualmente risponda...

http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/33472/problema-con-aggiornamento-di-linuxmint-e-con-il-funzionamento-di-programmi-da-wine

chiesto 19 Jan '15, 11:36

gisnio-sell's gravatar image

gisnio-sell
881576279

modificato 19 Jan '15, 11:44

giacchè è come dire "Ubuntu con Cinnamon"

Questo non è propriamente vero. Mint non include aggiornamenti di sicurezza di Ubuntu. Cito da questo articolo

Yes, by default you get updates in Ubuntu for kernels and Xorg and not in Mint. Yes, there’s a very good reason for that.

Capisci quindi che dare supporto a una distribuzione che di default viaggia su kernel e Xorg vecchi rispetto ai default di Ubuntu può diventare non poco problematico e spesso si andrebbe in un "Prima aggiorna, poi"...

(19 Jan '15, 13:51) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

in realtà in mint viene data la possibilità di scegliere il proprio kernel, c'è un gestore apposta (che rende tutto meno problematico) ... (Non ci scordiamo che su ubuntu stesso dopo gli aggiornamenti si hanno spesso problemi con i pacchetti a causa del nuovo kernel .. )

https://www.flickr.com/photos/13501590@N03/16131157289/

Per ciò che riguarda xorg, sono poco ferrato sull'argomento... però nei prossimi giorni mi documento

(19 Jan '15, 14:20) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

Mah, da quel che ne so (leggendo in giro, dato che non ho mai usato Mint) con quel tool puoi scegliere tra i kernel presenti in Mint, che non includono tutti quelli presenti in Ubuntu (dato che, come sopra, non vengono inseriti nei repo per gli aggiornamenti).

Ripeto, però, che essendo quello un tool proprio di Mint, beh, per sapere esattamente cosa fa dovresti chiedere alla comunità Mint ;)

(19 Jan '15, 14:29) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Mi pare che ci siano tutti quelli che vengono fuori? ne manca qualcuno? ( per problemi di schermata ne ho dovuti catturare solo alcuni ma la lista dei kernel è più lunga... )

https://www.flickr.com/photos/13501590@N03/15697571633/

https://www.flickr.com/photos/13501590@N03/16130078960/

(19 Jan '15, 14:36) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

L'unica cosa che so per certo è che l'ultimo su Utopic è il 3.16.0.29 :)

(19 Jan '15, 14:43) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
1

c'avemo anche quello ... :D Non ce famo mancà niente ...

(19 Jan '15, 14:46) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

Per ciò che riguarda Xorg ho trovato questi due interessanti articoli ( il secondo ancora più del primo)

http://www.tuxjournal.net/linux-mint-mir-no-noi-continuiamo-con-xorg/

http://www.chimerarevo.com/linux/wayland-mir-differenze-171687/

Che ne pensi/pensate a riguardo?

Quanto e come può influire un server grafico sul funzionamento dei pacchetti, prendendo ad esempio non so un pacchetto come Blender o un gioco ?

(19 Jan '15, 20:48) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

La versione di Xorg può influire molto, specialmente per quel che riguarda i driver...

(19 Jan '15, 21:16) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
2

Credo che il tempo per discutere di variazioni al Regolamento sia stato sufficientemente lungo e ben pubblicizzato.

Opinione personale: aprendo il supporto a Mint si rischia di creare qualche problema, dato che ad esempio i driver open connessi ad Xorg o le versioni del kernel possono essere differenti e quindi anche i metodi di risoluzione dei problemi possono esserlo. Se uno prende tutto per buono e segue un metodo di risoluzione sbagliato, succede il patatrac e il portale perde di significato.

Che poi, se si aprisse il supporto per Mint, che fare con tutte le altre derivate non ufficiali?

(20 Jan '15, 00:59) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Quello che intendevo chiedendo questa cosa era forse più una sorta di elasticità nell'aiutare anche chi non ha proprio Ubuntu o derivate ufficiali, fermorestando che il supporto si basi su Ubuntu Ufficiali. Le distro con a base ubuntu, hanno problemi che possono tranquillamente essere risolte con le stesse procedure che si usano su Ubuntu.

Con mint quando devo fare un'operazione cerco la procedura per Ubuntu,mai avuto un problema o altro

Magari si può ricordare ad altri utenti che chiedessero qualcosa che il supporto è solo per Ubuntu, ma che magari si potesse dar loro comunque una mano.

(20 Jan '15, 18:25) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image
1

Seguendo il tuo stesso ragionamento, tanto vale continuare a risalire la corrente e chiedere direttamente a Debian, no? :)

Scherzi a parte, la mia opinione è che le distro derivate non ufficiali (tipo un'improbabile Ubuntu Cinnamon, Linux Mint, o ancora un'altra qualsiasi di questa lista) mancano del "controllo qualità" fatto dalla comunità di Ubuntu. È indubbio che un qualsiasi problema con Mint possa nascere semplicemente dalle differenze che ha con Ubuntu.

(20 Jan '15, 19:01) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Beh nel caso particolare di Mint, viene fatto ( da questa versione in poi) interamente partendo dalle lts di Ubuntu. Spesso comunque anche personalizzando Ubuntu, perchè non a tutti piace Unity ad esempio, già si perdono quelle caratteristiche di "qualità".

Comunque capisco ed è assolutamente giusto quanto dite. Magari però si potrebbe essere d'aiuto, nel caso ci fossero domande di questo genere, chiudendo la domanda sì, perche non ci si può dare supporto, dando però non so qualche link utile dove chiederlo, tipo:

http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=97

che ne dite?

(20 Jan '15, 19:37) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

@gisnio-sell: non sono d'accordo, questo sito è nato dalla comunità italiana di Ubuntu per dare supporto su Ubuntu.

Aprendolo a domande su distribuzioni derivate non ufficiali, si rischierebbe di aprirlo a tante altre questioni che si allontanerebbero sempre di più da Ubuntu. Alla fine sarebbe un sito generalista che da supporto su tutto, come fa il nostro Forum, secondo me in modo improprio e confuso. Meglio mantenere il focus su Ubuntu, e se le altre distribuzioni non hanno la forza di organizzarsi in modo simile, peggio per loro.

coll. permanente

ha risposto 19 Jan '15, 11:57

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

Ciao enzotib, capisco il tuo punto di vista e non ti si può certo dare torto (ma non riguardo al forum) . Ci ho pensato un po' prima di porre questa domanda e vorrei far notare che se ad esempio qualcuno scaricasse Ubuntu e ci mettesse Cinnamon (come io stesso ho fatto prima di avere Mint) si parlerebbe della stessa cosa che Mint. Come molti per altro hanno fatto con Gnome prima che ci fosse Ubuntu Gnome.

Non si potrebbe semplicemente premettere in una eventuale risposta ad esempio "Non diamo supporto a Mint qui ma su Ubuntu si fà così per questo problema ... " senza chiudere la domanda?

(19 Jan '15, 12:12) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image
1

@gisnio-sell, finché sono pacchetti ufficiali dei repo di Ubuntu, allora OK. Io sono abbastanza radicale che chiuderei anche le domande su software preso da PPA.

(19 Jan '15, 12:15) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

il 99 % pacchetti su Mint ad esempio sono presi dal server di Ubuntu (il restante sono quelle poche utility proprie di Mint che vengono prese dal loro server)

https://www.flickr.com/photos/13501590@N03/16130584969/

(19 Jan '15, 12:26) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

gisnio-sell, trovo molto simpatico il tuo commento: "c'avemo anche quello ... :D Non ce famo mancà niente ...", che mi ricorda tempi passati.
Per il resto, a quanto già detto, aggiungo solo che chiudendo la domanda mi sono attenuto ad una delle regole principali del regolamento di "Chiedi".

(20 Jan '15, 07:10) enzoge enzoge's gravatar image

:) Si infatti, avevi tutte le ragioni, da regolamento... Per questo ho posto questa domanda, solevavo il problema.

volevo rispondere all'utente di queslla domanda per ciò che riguardava Photoshop che averebbe potuto usare Playonlinux per installarlo su Ubuntu (non ce l'ho ma so che si può fare)

(20 Jan '15, 18:28) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×93
×4

domanda posta: 19 Jan '15, 11:36

domanda visualizzata: 3,588 volte

ultimo aggiornamento: 20 Jan '15, 19:45

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.