La stampante è collegata via usb a un pc con 14.04 64 bit. Da un portatile HP 15, dopo aver installato la 14.04 a 64 bit, dapprima la stampante è stata immediatamente riconosciuta con stampe sempre avvenute. Da due giorni, invece, non riesco più a stampare. Ho provato a lavorare sia sul server che sul client con cups ma senza risultato. La stampante viene riconosciuta dal client ma non stampa. Cosa posso fare? Grazie

chiesto 17 Oct '15, 16:32

emilip1's gravatar image

emilip1
20112

1

Ma quindi non funziona nemmeno dal PC a cui è connessa USB?

Hai provato a rimuoverla e rimetterla?

(17 Oct '15, 17:03) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

A volte non ci si fa caso, ma oltre a quanto suggerisce @dadexix86, controlla anche le cartucce, i cavie e che la coda di stampa sia libera. Altrimenti non vorrei che si fosse guastata.

(17 Oct '15, 18:41) enzoge enzoge's gravatar image

No, no, la connessione usb sul server funziona perfettamente L' unica cosa strana è che la stampante viene duplicata. Dal notebook client, collegato in wifi, la stampante viene ifentificata automaticamente. All'inizio stampava senza problemi, da due giorni, invece, non stampa più...non avviene la connessione col server...

(17 Oct '15, 20:56) emilip1 emilip1's gravatar image

"non avviene la connessione col server" Mi concentrerei su indagare questo problema allora, prima di tutto. Che ti dice Ping? Sei connesso direttamente al server o passi tramite un router? Nel caso, che dice traceroute?

(18 Oct '15, 09:53) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Allora, se capisco bene, la stampante (che ha anche la possibilità di connessione WiFi) se collegata via USB ad un pc come stampante di rete, da questo pc esegue le stampe regolarmente, mentre da un altro pc collegato in rete via WiFi da dopo l'aggiornamento dell'O.S. viene vista solo come stampante WiFi e non stampa.

A mio parere , quanto sopra potrebbe essere dovuto:

1) ad una cattiva gestione degli indirizzi IP, per cui io disabiliterei il WiFi della stampante, sia per evitare conflitti IP che la duplicazione della stampante sul pc WiFi, che invece deve vederla come stampante di rete.;

2)ai parametri delle politiche di accettazione delle stampe, di condivisione della stampante e del controllo degli accessi, che vengono gestiti nelle proprietà della stampante stessa.

Inoltre, come dicevo, bisogna anche controllare la coda di stampa ed eventualmente cancellare le eventuali stampe che potrebbero bloccarla. Direi che guasti a parte, altro non può esserci, in caso di dubbi puoi consultare questa guida.

coll. permanente

ha risposto 18 Oct '15, 09:09

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 18 Oct '15, 09:15

Cercando di essere sintetico, ometto sempre alcuni dettagli. La stampante non è wifi. Uso il wifi come connessione al server (il pc fisso) dove la stampante è installata via usb e condivisa. Consulterò immediatamente la guida. Grazie.

(18 Oct '15, 10:35) emilip1 emilip1's gravatar image

Ciao @emilip1: ho convertito la tua risposta in commento perché per dialogare si devono usare i commenti, le risposte devono essere usate solo per suggerire soluzioni, così se sono risolutive devono essere accettate in modo che chi ha lo stesso problema facilmente trovi la soluzione.

(18 Oct '15, 11:10) enzoge enzoge's gravatar image

Chiedo scusa. Il noviziato comporta necessariamente un po' di goffaggine... Continuo a lavorare sul problema. Dal notebook client (collegatop wifi) sono acceduto all'interfaccia cups del server. Qui trovo la medesima stampante "raddoppiata", con due diverse configurazioni senza che abbia fatto alcunché se non cancellarla e reinstallarla.

Deskjet-F4200-series HP Deskjet F4200 series emilioeisabella-System-Product-Name HP Deskjet f4200 Series, hpcups 3.14.3 Inattiva

HP_Deskjet_F4200_series HP Deskjet F4200 series Local Printer HP Deskjet f4213 Series, hpcups 3.14.3 Inattiva

Normale?

(18 Oct '15, 11:34) emilip1 emilip1's gravatar image

Senza riuscire a spiegare la sequenza logico-cronologica delle operazioni - consistite essenzialmente nell'eliminare e riaggiungere la stampante (che continua ad essere "autoduplicata") sia sul server che sul client - adesso le stampe sono tornate ad avvenire regolarmente dal notebook collegato wifi......Vi ringrazio per la disponibilità e cortesia. A presto Emilio Procaccini

(18 Oct '15, 12:41) emilip1 emilip1's gravatar image

Molto bene, sono contento che hai risolto. Peccato però che tu non abbia appuntato le operazione fatte, avrebbero potuto tornare utili ad altri. Comunque se hai solamente eliminato e ricreato la/le stampanti, è possibile che il malfunzionamento potesse dipendere da una coda di stampa bloccata, eliminata con la stampante, o da qualche impostazione errata.

(18 Oct '15, 13:51) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×222
×130

domanda posta: 17 Oct '15, 16:32

domanda visualizzata: 2,579 volte

ultimo aggiornamento: 18 Oct '15, 13:51

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.