Salve a tutti, sono nuovo del forum ma non di linux, visto che lo uso ormai dal 2007 e in tutti questi anni non ho mai avuto un problema simile con nessun computer.

Da un paio di mesi ho comprato un nuovo notebook, e ho preso un hp pavilion 15 ab062nl visto che era in offerta a 399 euro. questo notebook ha il seguente hardware: CPU: AMD APU A10 8700p (1.8ghz-3.2ghz) con architettura carrizo GPU: integrata radeon r6 + dedicata amd radeon r7 m360 RAM: 8gb ddr3 1600mhz HDD: 500 gb 5400rpm Tastiera: tastiera normale con 101 tasti (li ho contati) con tastierino numerico, sui tasti f1, f2, ecc... ci sono le varie funzioni per regolare volume luminosità ecc... e queste sono attive di default, quindi se ad esempio voglio premete il tasto f7, devo premere fn+f7, altrimenti premendo solo f7 mi abbassa il volume (questa funziona è disattivabile da bios, ovvero posso fare in modo che per abbassare il volume devo premere fn+f7, ma a me sa più comodo così)

Ok torniamo al mio problema, vi ho dato queste informazioni perchè non so se possono essere utili o meno, il problema è molto strano, su internet ho trovato davvero molto poco e nessuna soluzione.

in poche parole succede che i tasti SHIFT, ALT e CTRL non sempre funzionano correttamente. ad esempio premo shift e una serie di lettere per scriverle maiuscole, le prime me le fa correttamente maiuscole, mentre dopo un po smette di farle maiuscole e le fa tutte minuscole, come se avessi rilasciato il tasto SHIFT, ma così non è.

allo stesso modo avviene quando premo ad esempio la combinazione di tastiera ALT-TAB per passare da una finestra all'altra, dopo poco il menu alt-tab si chiude come se avessi rilasciato il tasto alt, ma ovviamente io continuo a tenerlo premuto.

CTRL ha gli stessi problemi... inoltre questi tasti a volte è come se si premessero da soli, ovvero ad esempio quando sono su firefox (o altri browser) e faccio lo scroll della pagina con la rotella del mouse, ad un certo punto inizia a cambiare lo zoom della pagina, come se io avessi premuto il tasto CTRL, ma ovvimente così non è, oppure mentre scrivo qualcosa, mi si aprono tutte le combinazioni (ad esempio se digito B si aprono i preferiti, ecc..), come se premessi il tasti ALT, ma non è così.

monitorando la situazione con xev, ho notato che effettivamente è come se quando tengo premuti uno di questi pulsanti, ogni tanto è come se li rilasciassi e poi si ripremono immediatamente.

la tastiera non ha alcun problema perchè su windows 10 e 8.1 non ho questi problemi, e nemmeno usando linux da macchina virtuale sotto windows.

inoltre c'è anche da dire che per puro caso ho scoperto una soluzione momentanea, ovvero, se io quando mi si manifestano questi problemi, premo il tasto solo il SHIFT per un paio di secondi, i problemi come per magia scompaiono, se va bene non si ripresentano più per tutta la sessione, altre volte un po più raramente, si ripresentano tempo dopo, anche senza riavviare.

non è nemmeno un problema di distribuzione, ho provato, ubuntu 14.04 e 15.10, debian 8, archlinux, antergos, fedora beta (quella che deve uscire tra poco) una vecchia fedora 16 con kernel 3.1, e non ricordo che altro ho provato, ma tutte hanno questo problema, mentre windows non ha questo problema.

quindi escludo un problema hardware, perchè se fosse un problema hardware anche windows dovrebbe avere questo problema.

cosa posso fare?

ahhh altra cosa... se attacco una tastiera esterna USB, non ho alcun problema, la tastiera esterna funziona correttamente e i problemi non mi si presentano, ma se uso quella integrata ho questi problemi, e attualmente l'unica soluzione che ho trovato è quella di premere il tasto shift un paio di secondi quando mi si presentano i problemi.

ho provato anche a cambiare nelle impostazioni della tastiera di xfce, scegliendo la mappatura per la tastiera a 101 tasti, oppure anche 104, o 105 ma niente, sempre i soliti problemi.

aiutoo

chiesto 13 Nov '15, 16:39

Dea1993's gravatar image

Dea1993
20114

modificato 19 Apr '16, 11:54

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

È la prima volta che sento un problema simile.

Così a istinto potrebbe essere un problema di attivazione delle impostazioni di accessibilità, oppure un problema di compatibilità hardware.

Iniziamo dalla prima ipotesi, che mi sembra più facilmente investigabile. Quali sono le tue impostazioni di accessibilità?

(13 Nov '15, 18:45) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

grazie della risposta

uso xfce le impostazioni di accessibilità sono tutte disattivate ecco gli screen delle impostazioni di accessibilità


avevo provato anche ad abilitare i tasti appiccicosi e i tasti lenti, ma non è cambiato nulla.

l'unica cosa che risolve momentaneamente il problema è la pressione prolungata (di almeno 2 secondi circa) del solo tasto MAIUSC (senza premere altro assieme a questo).

però su windows il problema non si verifica, mentre in tutte le distro linux indipendentemente dal DE (Unity gnome xfce mate kde) e dall'architettura (ho provato sia 32 che 64bit) si verifica questo problema.

(13 Nov '15, 19:12) Dea1993 Dea1993's gravatar image

@Dea1993: non usare la risposte, usa i commenti.

(13 Nov '15, 20:06) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

qualcuno che sappia aiutarmi?

(23 Nov '15, 10:00) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Puoi provare con xev se rileva la pressione dei tasti?

(23 Nov '15, 10:10) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

grazie. allora con xev avevo gia provato precedentemente, e ho notato che quando ad esempio faccio alt-tab, su xev segna che premo, poi dopo un po rilascio e immediatamente dopo ripremo (ma in realtà lo tengo sempre premuto), invece non sono riuscito a catturare cosa avviene quando i tasti si "premono" da soli

(23 Nov '15, 10:21) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Puoi provare a tenere xev aperto in background e appena lo noti controllare cosa dice.

Il codice che noti su xev è esattamente lo stesso che quando premi davvero il tasto?

Sinceramente ti direi che è un problema della tastiera (probabilmente di driver). Hai provato a contattare direttamente HP?

Ti suggerisco anche di scrivere un bug su launchpad, come spiegato nella sezione apposita.

(23 Nov '15, 11:22) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Nota che, a meno di una collaborazione da parte di HP, un bug del genere può metterci anni prima di venir risolto (a quanto pare sei l'unico nel mondo che usa Linux su questo PC).
Ti consiglio quindi di contattare comunque HP e chiedere il loro supporto, indipendentemente da questa discussione.

Ancora una cosa: da live funziona?

(23 Nov '15, 11:24) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

avevo pensato di chiedere assistenza ad HP, ma: 1) non ho trovato nessun contatto email per l'assistenza, e sicuramente se li chiamo al telefono mi capita il centralinista che non ne capisce niente. 2) avevo pensato che come cito linux, mi dicono, noi forniamo supporto solo per windows quindi ti attacchi.

forse ho cercato male io.. e non sono stato in grado di trovare l'email dell'assistenza HP, perchè se possibile preferirei scrivergli per email, perchè per telefono ti fanno fare 1000 telefonate e non risolvono niente

(23 Nov '15, 11:28) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Da quel che ne so il servizio clienti è una delle migliaia di pecche dei computer HP; quello che fanno è di rimandarti ai venditori e centri di assistenza locali.

Non credo che HP abbia un servizio email per i clienti privati, e dubito anche che ce l'abbia per utenti aziendali, ma c'è un "utilissimo" forum ufficiale in cui ricevere supporto dai loro tecnici (poco probabile che ti rispondano) e utenti più esperti (più probabile che ti rispondano).

(23 Nov '15, 11:39) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Potresti anche provare ad utilizzare il software di supporto ufficiale tramite Wine (ma subito che funzioni), in cui puoi fare un chat o una chiamata tramite VOIP con un tecnico

Se disponete di una connessione Internet attiva, potete richiedere una chiamata da un tecnico HP.

(23 Nov '15, 11:40) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

anche da live da gli stessi problema (sia ubuntu, che fedora, che debian, che antergos, che opensuse, invece sotto windows, con virtual box, anche le distro linux non hanno problemi). comunque ti ringrazio dell'aiuto. il bug lo avevo segnalato anche su bugzilla nella sezione del kernel linux, ma nessuno lo ha considerato https://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=106651. ho provato anche ora come mi hai detto te col software d'assistenza HP, direttamente da windows e non da linux con wine, solo che pure qua mi fa compilare i dati, li invia ad hp e poi mi da il telefono come unico supporto

(23 Nov '15, 11:47) Dea1993 Dea1993's gravatar image

ora provo come mi hai consigliato, di scrivere sul forum di hp

(23 Nov '15, 11:47) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Giusto per raccogliere altre info. Il problema te lo dà anche su console testuale (Ctrl+Alt+F1)?

Posta dmesg su pastebin e metti qui il link.

Se parti con nomodeset come parametro del kernel cambia qualcosa?

(23 Nov '15, 11:52) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

si il problema lo da anche da console, e anche con la live di archlinux (che è completamente priva del server grafico), ho provato anche fedora con la sessione gnome shell con wayland, ma da gli stessi problemi.

(23 Nov '15, 11:55) Dea1993 Dea1993's gravatar image

ho provato anche ad avviare con "nomodeset" ma il problema della tastiera non cambia (e in più mi si avvia con risoluzione 800x600), questo invece è il risultato di dmesg http://pastebin.com/SY5Hmq8E

(23 Nov '15, 12:09) Dea1993 Dea1993's gravatar image

posto anche i risultati dei comandi

dmesg | grep input http://pastebin.com/Nn4wBhjh

journalctl -b |grep input http://pastebin.com/HRr2mKBU

xinput http://pastebin.com/gF6AR1pR

lsmod http://pastebin.com/NkvuuRhB

cat /etc/X11/xorg.conf.d/00-keyboard.conf http://pastebin.com/751TDUHs

spero possano essere utili

(23 Nov '15, 12:22) Dea1993 Dea1993's gravatar image

lascio anche l'output di xev. questo è cio che avviene quando premo ALT (la prima pressione, è la mia, e anche l'ultimo release è quello che ho fatto io intenzionalmente, per il resto tutti i press e release che ci sono, sono "automatici", io continuavo a tener premuto il pulsante ALT ma lui in tutta autonomia vedeva come se io lo rilasciavo e lo ripremevo) http://pastebin.com/CPGz40aw

ora cerco anche di catturare quando i tasti si premono da soli.

(23 Nov '15, 14:22) Dea1993 Dea1993's gravatar image

stavo pensando, mentre monitoravo xev. quando i tasti shift, ctrl e alt funzionano, se io li premo, su xev ho un solo risultato di "press" come è giusto che sia, perchè questi tasti devono essere attivi fintanto che li premo, invece se ad esempio premo una qualsiasi lettera, ho una successione di tanti press e release, a seconda di quanto tempo tengo premuto il tasto. quando i tasti alt... non funzionano, fanno allo stesso modo dei tasti lettera, ovvero una successione di press e release, insomma si comportano come fossero dei pulsanti normali

(23 Nov '15, 14:29) Dea1993 Dea1993's gravatar image

non so se mi sono spiegato, ma quello che voglio dire, è come se questi tasti vengano visti non come tasti speciali, ma come tasti lettere, e quidni quando li premo, in realtà il driver o l'OS vede come se io stessi premendo e rilasciando, allo stesso modo di come fa la ripetizione delle lettere. allora nelle impostazioni, c'è il modo ad esempio di allungare e accorciare il tempo di ripetizione, ovvero, se diminuisco il ritardo di ripetizione, in un secondo tenendo premuto il tasto, genero più lettere. c'è un modo ad esempio di disabilitare la ripetizione solo per determinati pulsanti??

(23 Nov '15, 14:33) Dea1993 Dea1993's gravatar image

ho provato anche a disabilitare del tutto la ripetizione dei tasti dalle impostazioni di xfce, e disattivandola, speravo di risolvere il problema, invece no, le lettere normali, non vengono ripetute fintanto che le premo, ma il problema dei tasti shift alt e ctrl rimane, quindi forse non è nemmeno un problema di ripetizione

(23 Nov '15, 14:37) Dea1993 Dea1993's gravatar image

a me sembra che i "press" automatici non vengano rilevati da xev, ma indagherò meglio magari lasciando il pc acceso qualche ora a non fare niente, ma monitorando soltanto.

comunque la mia teoria è questa, ditemi se può essere così: allora tutti i problemi, in realtà sono causati dal fatto che ogni tanto vengono effettuati dei press automatici dei tasti, quindi se io non sto premendo quesi tasti che vengono premuti da soli, allora il sistema li rileva come se vengono premuti, mentre invece se io li sto premendo, al sistema gli arriva un'altra pressione e allora lo vede come una release.

(23 Nov '15, 14:51) Dea1993 Dea1993's gravatar image

scusate i tanti commenti, ma non posso mettere più di tot caratteri in un commento. secondo voi può essere cio che ho detto io? è l'unica cosa che mi viene in mente, solo che non capisco come mai se uso una tastiera usb esterna, questi problemi non ci sono, perchè questi press automatici non ci sono anche con un'altra tastiera? in fondo la tastiera integrata rimane attiva. non so davvero come risolvere questo problema, aiutoo.

(23 Nov '15, 14:54) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Sì, anche a me sembra che il problema sia quello. Per qualche strana ragione la tastiera invia al pc una ripetizione del tasto, che non dovrebbe inviare.

Mi sembra strano che con Windows non te lo faccia. Quale driver usi per la tastiera su Windows esattamente?

(23 Nov '15, 15:19) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

questo è quanto accaduto lasciando il pc acceso qualche ora a non fare niente, solo con xev attivo per catturare eventuali input. ed infatti si vede che ogni tanto arrivano input di shift ctrl e alt senza che io li premo. http://pastebin.com/sYSHAbGy

windows mi vede la tastiera come una normale tastiera ps2, e l'id è il seguente. ACPI\VEN_HPQ&DEV_8001

la tastiera è una AT Translated Set 2 keyboard

(23 Nov '15, 19:31) Dea1993 Dea1993's gravatar image

ma poi non riesco a capire il collegamento del fatto che se premo qualche secondo solo il tasto shift, i problemi spariscono, di colpo non arrivano più input a caso e non ho più problemi di release senza che rilascio il tasto. può essere che tante volte è un problema, un difetto hardware che per qualche strana ragione o per semplice fortuna, su windows non si presenta mai mentre su linux si? e quindi risolvibile mandandolo in assistenza e facendo cambiare tastiera? lo so è quasi impossibile visto che windows non ha mai presentato il problema e linux lo presenta ad ogni avvio, ma non si sa mai

(23 Nov '15, 20:36) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Potrebbe essere un problema hardware, ma io sinceramente opterei più per un problema di compatibilità che non un problema fisico, proprio perché su Windows non si presenta.

Potresti controllare se con un programma simile a xev hai lo stesso output su Windows?
Perché questo includerebbe il problema hardware :)

(24 Nov '15, 11:06) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

mmm per windows non conosco alcun software simile a xev, intanto cerco qualcosa, se avete software da consigliarmi, fate pure

(24 Nov '15, 20:12) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Ho provato con xev su Windows tramite cygwin ma non funziona... Conoscete altri sw?

(25 Nov '15, 14:48) Dea1993 Dea1993's gravatar image

per windows non ho trovato nulla di analogo a xev, e xev tramite cygwin non funziona. al limite posso provare una distro linux con virtualbox sotto windows (che da li il problema non si presenta) e poi dare il comando xev per vedere se succede qualcosa di anomalo. comunque vi dico gia che il notebook ha ancora 8 mesi di garanzia, dite che eventualmente mi conviene provare a mandarlo in assistenza per sostituire la tastiera? potrebbe aiutare a risolvere?

(30 Nov '15, 09:39) Dea1993 Dea1993's gravatar image

lo so è strano che è un problema hardware, ma mi sa strano anche che è un problema di driver visto che in 8 anni di linux non mi è mai successo un problema simile con la tastiera. al limite poteva capitare problemi di layout errati, ma un problema del genere non mi è mai capitato. però è altrettanto strano che in windows questi problemi non si presentano... boo non so che pensare

(30 Nov '15, 09:41) Dea1993 Dea1993's gravatar image

È proprio perché su Windows apparentemente funziona, che a me viene da pensare a un problema di compatibilità.

Potresti provare a chiedere sul forum internazionale o su AskUbuntu e vedere se qualcuno è a conoscenza di problemi di compatibilità/bug noti ed eventuali soluzioni.

(30 Nov '15, 14:43) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

avevo gia provato a scrivere sia su askubuntu che sul forum italiano di ubuntu, ma nessuno ha risposto in nessuna delle 2 parti.

(30 Nov '15, 19:43) Dea1993 Dea1993's gravatar image

questi sono i dettagli del driver della tastiera in windows. non so se possono essere d'aiuto http://imgur.com/W5Gvf1H

(01 Dec '15, 10:11) Dea1993 Dea1993's gravatar image

ho avviato ubuntu 15.10 in virtualbox tramite windows, e i pulsanti funzionano bene, xev rileva le giuste pressioni dei tasti, e se da terminale digito xinput, ottengo questo output http://pastebin.com/hkRiyM0a

a occhio mi sembra uguale a quello che ho non in virtuale, quindi per quale motivo da virtuale funziona e invece sull'OS locale no?

(01 Dec '15, 10:48) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Perché in virtuale la tastiera viene comunque gestita dall'host, che poi la "presenta" al guest.

A me sembra sempre più un problema di driver :) Segnalalo agli sviluppatori e aspetta che lo risolvano...

(01 Dec '15, 19:45) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

a chi dovrei segnalarlo esattamento?? sviluppatori di chi?? kernel? o del driver? in tal caso quale è il driver della tastiera?? io avevo segnalato il bug qui https://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=106651 devo segnalarlo da altre parti?

(01 Dec '15, 21:47) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Io lo segnalerei anche agli sviluppatori di Ubuntu, tramite la procedura apposita...

(01 Dec '15, 23:17) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

grazie davvero tanto dell'aiuto che mi hai dato. appena ho tempo proverò a seguire la procedura per segnalare il bug, sperando che segnalandolo agli sviluppatori di ubuntu, il bug venga visto e corretto... spero

(02 Dec '15, 09:23) Dea1993 Dea1993's gravatar image

eccomi di nuovo. ancora non sono riuscito a risolvere nulla.. da windows usando il software "speecy" ho trovato le seguenti informazioni riguardo alla tastiera

http://pastebin.com/H1zC6yj3

in qualche modo è possibile usare i driver locati in quelle posizioni, in linux per vedere se funzionano? so che per il wifi c'è un modo di utilizzare i driver di windows in linux per far funzionare la scheda... per la tastiera posso fare lo stesso?

(09 Jan '16, 09:46) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Sinceramente non lo so :( Aspettiamo qualcun altro che sia più ferrato di me su queste tematiche :)

(10 Jan '16, 12:32) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

comunico che ho segnalato il bug su launchpad come mi avevi consigliato https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/1532746

(si lo so l'ho fatto con un po di ritardo, ma sono stato piuttosto impegnato), spero che possa servire a trovare una soluzione al bug. secondo te è completa la descrizione? spero anche di aver scritto bene in inglese

(11 Jan '16, 11:43) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Ottimo!

Sì, segnalare il bug certamente aiuta :)

L'inglese in genere non è un problema, la comunità è abbastanza internazionale da dar sì che si soprassieda sugli errori ;)

(11 Jan '16, 12:05) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

scusate, chiedo ancora aiuto. su launchpad mi hanno detto che è un problema upstream... che significa? inoltre mi hanno detto di seguire passo passo, cio che è riportato qui https://wiki.ubuntu.com/Bugs/Upstream/kernel e di riportare il problema nell'appropriata mailing (Dmitry Torokhov CC linux-input)? solo che non ho capito come si fa

inoltre ho letto la pagina, ma non ho capito benissimo alcune cose, qualcuno potrebbe aiutarmi a riportare correttamente il problema per evitare che il bug venga ignorato? una mano di qualche esperto italiano mi farebbe comodo

(18 Jan '16, 12:24) Dea1993 Dea1993's gravatar image

da quello che ho capito devo inviare un'email ad un certo Dmitry Torokhov e inserire come CC linux-input. ma non ho trovato le relative email (forse ho capito male io?)

poi nell'email non devo inserire alcun link altrimenti viene preso come spam, ma viene anche detto che devo inviare il link alla pagina launchpad.. quindi non capisco.. poi nell'email devo inserire tutto cio che ho scritto su launchpad, senza link, senza tag, e in più postare anche il risultato dei comandi che mi vengono detti dai punti 1 al punto 7.7?

scusate se non c'ho capito molto, ma ho bisogno di aiuto

(18 Jan '16, 12:27) Dea1993 Dea1993's gravatar image

non vorrei che capisco male cio che devo fare, e poi invio qualcosa di sbagliato e gli sviluppatori lo ignorano (come c'è scritto in fondo all'articolo).

comunque il bug su launchpad è stato impostato con stato Triaged e importanza media.

PS: scusate se ho fatto 3 commenti, ma tutto in uno non ci stava

(18 Jan '16, 12:28) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Nella pagina su come riportare il bug c'è il link all'elenco degli sviluppatori, con rispettive mail, tra cui le due che ti interessano

[...]

INPUT (KEYBOARD, MOUSE, JOYSTICK, TOUCHSCREEN) DRIVERS
M:  Dmitry Torokhov <dmitry.torokhov@gmail.com>
L:  linux-input@vger.kernel.org
Q:  http://patchwork.kernel.org/project/linux-input/list/
[...]

(M=Mantainer, L=List, come spiegato sempre lì)

[...]

(18 Jan '16, 13:52) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Devi inserire il link alla pagina launchpad, ma la mail devi scriverla in plain text, non in HTML.
Non dice da nessuna parte di non inserire il link e i tag...

(18 Jan '16, 13:53) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

ah ok grazie, mi erano sfuggiti, e non so perchè avevo letto che non potevo inviare link, scusa. quindi invio l'email ai 2 destinatari, metto come oggetto "keyboard problem on linux" poi nel corpo del messaggio inizio mettendo il link a launchpad, a questo punto mi chiedo, su launchpad c'è gia scritta tutta la descrizione quindi non c'è bisogno che riscrivo tutta la spiegazione del problema, mi limito ad arricchire fornendo l'output dei comandi elencati e basta? scusa ancora e grazie del tuo aiuto

(18 Jan '16, 14:13) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Il mantainer in "A" e la lista in "CC". Mi raccomando il fatto che non sia HTML, le mailing list con tanto traffico sono molto strette su queste cose.

Dai una spiegazione rapida, spiega perché stai scrivendo in lista (ti ci hanno mandato da Launchpad) e rimanda a Launchpad per tutto il resto.

(18 Jan '16, 14:33) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

ok grazie, per sicurezza disabilito del tutto i messaggi HTML dalle impostazioni di thunderbird così non corro rischi. grazie davvero tanto dell'aiuto che mi dai

(18 Jan '16, 14:39) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Tienimi informato sugli sviluppi! :)

(18 Jan '16, 14:43) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

scusami, rileggendo ho visto che nei vari passi delle istruzioni c'è scritto "Please paste the Launchpad bug summary, and remove all references to Ubuntu and Ubuntu's kernels. The reason this is being reported upstream is because this is not just a downstream (Ubuntu) issue, but both an up and down one." quindi da launchpad devo rimuovere tutti i tag inerenti a ubuntu?

e con questo cosa intende dire? "Keywords (i.e., modules, networking, kernel): Please do not put anything here. This is how Kernel.org uses an undocumented keyword system, which has nothing to do with Ubuntu Tags system."

(18 Jan '16, 14:55) Dea1993 Dea1993's gravatar image

inoltre i vari risultati dei comandi elencati in quella pagina di istruzione, li invio come link ad una pagina tipo pastebin? oppure li devo allegare in launchpad? oppure semplicemente li incollo all'interno del corpo del messaggio?

comunque ti terrò aggiornato

(18 Jan '16, 15:02) Dea1993 Dea1993's gravatar image

No, i riferimenti devi rimuoverli dalla mail, non da Launchpad ovviamente.

Significa che in genere una mail agli sviluppatori del kernel ha quei formati. Quando la leggono vanno a cercare i punti da [1.] (descrizione breve) a [X.] (dove devi mettere il link a lunchpad), e nel punto [3.] non devi scrivere nulla.

E devi anche skippare i punti [7.]->[7.7], sempre come spiegato lì.

(18 Jan '16, 15:07) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

"Hello, i've opened a bug report on Launchpad (link a launchpad) because i've a strange problem with keyboard of my notebook HP Pavilion 15 ab062nl.

the problem occurs with all linux distro (list of distro). also with the new kernel 4.4 i've the same problem.

in the launchpad page is explained well.

i'm sending this email because form the launchpad web page an user told me to do it."

una cosa del genere va bene da inviare come email? o devo aggiungere altro?

(18 Jan '16, 19:32) Dea1993 Dea1993's gravatar image

No, non va affatto bene, segui quanto è spiegato nella pagina sopra :) con il formato [1.], [2.], ecc. Altrimenti non la leggeranno mai! :)

(18 Jan '16, 20:28) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

ok penso che mi stai maledicendo :) quindi nel punto 1 devo riassumere cio che ho scritto in launchpad

nel punto 2 devo scrivere dettagliatamente come si riproduce il bug (lo scrivo anche se è gia scritto su launchpad) il bug si presenta sempre, non c'è qualcosa in particolare che lo fa generare, è sempre presente

il punto 3 lo salto come mi avevi detto

nel 4 posto l'output del comando

nel 5 niente perchè non ho messaggi di errore Oops relativi al kernel mainline

nel 6 niente perchè non ho uno script che fa generare il bug

(18 Jan '16, 20:44) Dea1993 Dea1993's gravatar image

nell'email quando scrivo i vari punti devo mettere anche [1.] dove inizia il punto 1 [2.] dove inizia il punto 2 ecc... oppure non serve?

inoltre il link a launchpad in quale punto va? nell'1?

(18 Jan '16, 20:46) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Il link mettilo al 2, e sì, deve essere tipo elenco :)

(18 Jan '16, 21:09) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

l'email scritta così va bene? devo modificare qualcosa? è corretta?

[1.] i've a problem with keyboard of my notebook HP Pavilion 15 ab062nl; CTRL SHIFT and ALT buttons not works as they should. in particular, it is as if these keys are pressed and released alone. isn't an hardware problem, because on windows 10 and windows 8.1 i haven't these problems, is only a linux problem (all distro).

(19 Jan '16, 11:33) Dea1993 Dea1993's gravatar image

[2.] there isn't a way to reproduce the problem, the bug is always active, every time i start a linux Distro (also from live, and also without DE/WM) i've this problem with keyboard, the only way to fix temporarily the bug, is pressing the only Left SHIFT key for some seconds, then all problems disappear indefinitely, and in any case, if i shutdown or if i reboot the PC, the problem recurs. https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/1532746

(19 Jan '16, 11:33) Dea1993 Dea1993's gravatar image

[4.] this is the output of "cat /proc/version" command using the last mainline kernel version:

Linux version 4.4.0-040400-lowlatency (kernel@gomeisa) (gcc version 5.2.1 20151010 (Ubuntu 5.2.1-22ubuntu2) ) #201601101930 SMP PREEMPT Mon Jan 11 00:38:46 UTC 201

[5.] i haven't Oops error messages

i punti 3 e 6 li ho saltati perchè non devo metterci nulla

(19 Jan '16, 11:33) Dea1993 Dea1993's gravatar image

ho provato in live GhostBSD (basata su freeBSD) e in questo sistema operativo la situazione è migliore. il problema si verifica ma mi è sembrato che si verifica una sola volta poi sparisce da solo. quindi ad esempio premo ALT-TAB, dopo poco mi si chiude il menu alt tab ma se lo riapro non ho più problemi. stessa cosa con CTRL. ecco il risultato di xev http://pastebin.com/yxZduwXX come si può vedere, succede solo all'inizio con CTRL e poi non si presenta più, nonostante ho tenuto i pulsanti premuti per parecchio tempo. a questo punto non so davvero che pensare. BSD sembra comportarsi meglio

(25 Jan '16, 12:41) Dea1993 Dea1993's gravatar image

anche se il problema sembra esserci pure in BSD anche se estreamamente ridotto (solo che BSD mi sembra indietro di parecchi anni rispetto a linux come supporto hardware e software). a questo punto sarei curioso di testare anche windows, ma di tool simili non ho trovato niente, perchè non vorrei che magari anche in windows c'è questo problema (e quindi sarebbe un problema hardware), ma solo non si vede. dici che questa cosa di ghostBSD la devo scrivere per email a Dmitry e a linux-input? oppure non riguardando linux è meglio non dire niente?

(25 Jan '16, 12:43) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Meglio non dire nulla, nel caso chiederanno loro :)

(25 Jan '16, 13:14) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

non so che fare. per email non mi rispondono più, mi avevano risposto alla prima email chiedendo di fare dei test con evtest utility senza X, gli ho risposto mandando l'esito del test, e poi non mi hanno fatto sapere più niente. allora come dice anche nella pagina siccome era passata più di una settimana, ho messo il kernel 4.5RC1 e ho verificato se il problema era ancora presente (e ovviamente ancora è presente) e gli ho mandato l'email dicendo che ho provato quel kernel e ho riscontrato ancora problemi, ma ancora non ho ricevuto risposte nonostante sono passate altre 2 settimane circa.

(08 Feb '16, 09:31) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Magari ci stanno lavorando, per avere aggiornamenti la cosa migliore è seguire i changelog del kernel.

Purtroppo come ti ho detto le tempistiche spesso sono lunghine.

(08 Feb '16, 10:53) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

quindi dici che è più probabile che ci stiano lavorando piuttosto che lo abbiano ignorato, o abbandonato ritenendolo non risolvibile?

(08 Feb '16, 19:23) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Sì, secondo me sì.. tieni d'occhio i futuri sviluppi del kernel :)

(09 Feb '16, 13:39) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

si grazie, ogni tanto lo controllo il changelog delle nuove versioni del kernel, anche se è un tantino confusionario. ma se non sbaglio il fix/aggiunta al nuovo kernel è quella riga che c'è subito sotto a commit: Author: Date: ad esempio

commit 9497f702ab82314dffa457823be91783ca5a4531 Author: Lorenzo Pieralisi lorenzo.pieralisi@arm.com Date: Wed Jan 13 14:50:03 2016 +0000 arm64: kernel: fix architected PMU registers unconditional access

questo è cio che mi interessa del changelog giusto? ovvero in questo caso un fix per architettura arm64. il changelog lo guardo dal sito kernel.org

(09 Feb '16, 19:33) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Sì, esatto :)

(09 Feb '16, 19:53) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

salve di nuovo, ci tengo a segnalare che il problema non è hardware, ma è un problema software/driver relativo a linux. sia sul forum HP che su launchpad ha risposto un utente, che ha lo stesso esatto notebook mio, e ha gli stessi problemi segnalati da me. a questo punto bisogna sperare che la comunità o HP risolvano questo problema. (per email ancora non ho ricevuto altri messaggi dagli sviluppatori)

(01 Mar '16, 09:46) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Ciao! qui c'è un altro utente che ha un problema simile a questo (mi pare) http://askubuntu.com/q/742762/29595 potresti linkare in un commento lì la tua vecchia discussione su askubuntu

(12 Mar '16, 20:00) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

grazie della segnalazione, gli ho risposto linkando anche la mia segnalazione su launchpad e il mio thread su askubuntu. a quanto pare siamo in 3 ad avere questo problema, tutti e 3 con notebook HP e 2 dei quali con lo stesso identico notebook pavilion 15 ab062nl

(18 Mar '16, 12:42) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Ottimo :) fammi sapere come evolve :)

(18 Mar '16, 19:35) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

grazie ad una segnalazione su launchpad mi sono accorto che dopo aver "risolto" il problema premendo solo il tasto shift, se poi premo il tasto block num o bloc maiusc, il problema ritorna immediatamente... ora cerco di vedere se evito di premere questi tasti, se il problema torna da solo, oppure se ritorna solo alla pressione di questi o al riavvio. provo a segnalare anche questo fatto agli sviluppatori

(21 Mar '16, 10:27) Dea1993 Dea1993's gravatar image

problema mezzo risolto. ho aggiunto al grub le seguenti stringhe

i8042.nomux=1 i8042.reset i8042.direct

e ora il problema non si verifica più, o meglio, si presenta solo dopo aver premuto per block maiusc o block num, ma si verifica solo 1 volta, e poi scompare da solo senza bisogno di premere per 2 secondi il tasto maiusc.

quindi diciamo che in attesa di un fix ufficiale (se mai arriverà) questa è una buona soluzione. ho segnalato su launchpad, aspetto che anche gli altri lo provano così vedo se risolve anche a loro

(19 Apr '16, 09:27) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Ottimo, beh è già un passo avanti! Da dove li hai presi quei parametri?

(19 Apr '16, 11:08) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

un utente su lffl.org, mi aveva detto di provare a cercare i8042 kernel, io ho cercato e mi è venuta fuori una pagina con una lunghissima lista di parametri per il boot http://redsymbol.net/linux-kernel-boot-parameters/, allora ho cercato i8042, e ho visto che c'erano varie cose, e ho inserito quelle che mi sembravano più adatte

(19 Apr '16, 11:46) Dea1993 Dea1993's gravatar image

aggiungo anche che quando avvio il PC, nella schermata di grub se premo e per entrare in edit selection o c per entrare in grub commandline, il problema non si presenta nemmeno usando il fix che ti ho detto. non so se può essere utile come informazione per diagnosticare il problema

(19 Apr '16, 11:52) Dea1993 Dea1993's gravatar image

@Dea1993: non modificare il titolo mettendo Risolto o peggio Mezzo Risolto. Invece, se c'è una soluzione (o mezza soluzione) scrivi una risposta, o chiedi di scriverla a chi ti ha dato l'idea, e poi accetta la risposta.

(19 Apr '16, 11:55) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image
-1

Ciao a tutti se avrete letto sapete già ke il mio hp portatile mi mandava in manicomio, in pratica le problematiche ke avevo sn comparse dal nulla ma facendo una semplice operazione di pulizia cosi cm sn sorte sn svanite quindi se anke a voi le pagine web salgono su in continuazione, cs cm il cursore del mouse ke si bloccava fisso all'inizio di ogni rigo nn permettendovi cs di scrivere provate questo percorso e magari avrete la mia stessa fortuna quindi: Disco locale C - windows - qui ci sn Prefetch e temp pulitele e incrociate le dita, ripeto io ho risolto cosi'...ciao a tutti e grazie voto 10

(04 Jun '18, 08:43) malandrinoverde malandrinoverde's gravatar image
-1

Certo pero' dv dirlo avevo un toshiba A 3000 ke x 4 anni nn è stato mai spento e se avessi avuto le poche conoscenze ke ho oggi sarebbe durato in eterno, in pratica una roccia considerando anke le innumerevoli cadute ke si è fatto, sto' hp ce l'ho da pochissimo e mi ha già dato un sacco di problemi, sn proprio un deficiente, dice bene il proverbio ki lascia la via vecchia x la nuova sà cs lascia ma nn sà quel ke trova, rinnovando i miei ringraziamenti vi saluto augurandovi, canta Vasco, una splendida giornata, hi.

(04 Jun '18, 08:51) malandrinoverde malandrinoverde's gravatar image

Ciao di nuovo. Scrivo ancora una volta per dirvi che finalmente dopo tutto questo tempo è stata trovata la causa (almeno parzialmente) di questo problema, e sopratutto, cosa più importante c'è una soluzione efficace. A quanto pare è un problema del BIOS, l'ultima versione (F.41 rilasciata ad ottobre 2016) a quanto pare funziona, e ora la tastiera non da più problemi, e posso anche fare a meno dell'opzione "i8042.dumbkbd".

Mi sembra giusto segnalare che la soluzione mi è arrivata da Launchpad, quindi vi lascio il link al commento di colui che ci ha segnalato la soluzione https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/1532746/comments/62

finalmente il problema è scomparso

Quindi per chi ha questo problema, vada sul sito di HP e scarichi l'ultima versione del BIOS per il proprio notebook, però questa procedura può essere fatta solo da windows (che io sappia)

coll. permanente

ha risposto 17 Feb '17, 08:48

Dea1993's gravatar image

Dea1993
20114

modificato 17 Feb '17, 08:50

la mezza soluzione per il problema descritto è quella di aggiungere ai parametri del kernel

/etc/default/grub

la seguente stringa nella voce GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=""

i8042.nomux=1 i8042.reset i8042.direct

per esempio da me è così

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="i8042.nomux=1 i8042.reset i8042.direct"

la soluzione funziona abbastanza bene, non è completamente risolutiva, in quanto ancora il problema si verifica se si preme il tasto block maiusc o block num, ma comunque è un enorme progresso perchè comunque anche facendo verificare il bug con la pressione di questi tasti, si presenta solo una volta e solo subito dopo aver premuto uno di questi 2 tasti, ma va via subito da solo tornando a funzionare correttamente. inoltre ho anche notato che se si preme o block num o block maiusc (questi 2 tasti senza questo "fix" facevano tornare immediatamente il problema) e dopo qualche secondo si fa alt-tab, il problema non si verifica, ma si verifica, solo se si fa alt-tab immediatamente dopo aver premuto uno di quei 2 tasti, e comunque ripeto, scopare da solo subito dopo.

ringrazio infinitamente Maudit di lffl che mi ha consigliato di cercare informazioni riguardanti i8042. ancora non mi spiego il motivo di questo bug, spero che in futuro venga risolto definitvamente senza dover usare questo sistema, ma intanto è un enorme passo avanti.

grazie anche a tutti quelli che mi hanno dato aiuto. continuerò a tenervi aggiornati nel caso in futuro si dovesse ripresentare il problema o se dovesse venir risolto definitivamente

coll. permanente

ha risposto 19 Apr '16, 12:03

Dea1993's gravatar image

Dea1993
20114

modificato 20 Apr '16, 08:45

ho provato aggiungendo questo parametro (che serve a far si che il controller possa solo leggere dalla tastiera senza poterla controllare)

i8042.direct

in questo modo il problema scompare definitivamente, l'unico problema è che non si accende più il led che mi dice se il block maiusc è attivo o meno

(20 Apr '16, 08:44) Dea1993 Dea1993's gravatar image

per favore potete semplificare il procedimento x ki cm me è imbranato col pc? x favore, specificate tutto passo passo cm se doveste spiegarlo ad un celebroleso, vi supplico sto impazzendo per scrivere qst mssgg c'ho messo mezz'ora

coll. permanente

ha risposto 27 May '18, 03:58

malandrinoverde's gravatar image

malandrinoverde
181

HELP ME! AIUTATEMI X FAVORE

(27 May '18, 04:00) malandrinoverde malandrinoverde's gravatar image

Col mio pc hp Pavilion 15 ab062nl ho risolto aggiornando il bios. se anche tu hai un notebook hp che presenta lo stesso problema è probabile che aggiornando il bios sistemi. per farlo vai sul sito di hp alla pagina di tutti i driver https://support.hp.com/it-it/drivers/laptops inserisci il codice del tuo notebook ad esempio ab062nl a quel punto nella pagina che si carica inserisci il sistema operativo ad esempio windows 10 e dalla seguente schermata selezioni il BIOS e lo scarichi

(27 May '18, 08:44) Dea1993 Dea1993's gravatar image

Terminato il download lo devi installare da windows (purtroppo non si può aggiungere da Linux). Se questo non ti risolve il problema allora l'unica è aggiungere il parametro i8042.direct al fine di grub come spiegato nel commento sopra. spero di essere stato chiaro

(27 May '18, 08:44) Dea1993 Dea1993's gravatar image

grazie appena lo faccio vi diro' com'è andata, grazie ancora e buona giornata, nn so' cm funzioni ma siete stati gentili a rispondere quindi x me il voto è 10

coll. permanente

ha risposto 27 May '18, 08:59

malandrinoverde's gravatar image

malandrinoverde
181

ora gli è preso di funzionare c'è da uscirne matti

coll. permanente

ha risposto 27 May '18, 13:40

malandrinoverde's gravatar image

malandrinoverde
181

quindi ora ti funziona o da ancora problemi? hai aggiornato il BIOS?

(27 May '18, 19:08) Dea1993 Dea1993's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,096
×113
×110
×40

domanda posta: 13 Nov '15, 16:39

domanda visualizzata: 5,162 volte

ultimo aggiornamento: 21 Jul '23, 06:57

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.