Salve a tutti. Mi chiam(an)o Antonio Palma. Uso da anni, in parallelo, sia Windows, sia Ubuntu, sovente sul medesimo PC in dual boot.

A metà aprile 2016 ho assemblato (per uso personale) un PC Desktop nuovo, sul quale ho testato separatamente i due sistemi operativi (anche per verificare la corretta funzionalità dell'hardware), con pieno successo.

Inizio a descrivere l'hardware che ritengo utile a chiarire il problema: -) motherboard ASRock B150M Pro4; -) SanDisk SDSSDA-240G-G25 Plus Memoria a Stato Solido SSD 240GB, 520 MB/s, 2.5" Sata III; -) WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB; -) Intel Box Core Processore i5-6400 6th Generation, 2.7 GHz (massimo 3.3 GHz), 14 nm.

Avrei intenzione di far coesistere i due sistemi operativi sul medesimo PC (come mi riesce da anni), ma stavolta sono proprio in difficoltà.

Se installo Windows per primo, Ubuntu 14 non ne riconosce la presenza, e viceversa, se installo prima Ubuntu 14, Windows dichiara impossibilità a procedere. Ho provato a riservare partizioni differenti, ma, a dispetto della installazione circoscritta, al riavvio successivo parte sempre e solo l'ultimo sistema operativo installato, anche se le partizioni riservate all'altro sono rimaste intatte.

Che fine ha fatto GRUB?

Sono pronto a fornire tutti i dettagli utili a chi mi voglia aiutare, con il vantaggio che il backup dei dati è stato già fatto.

Chi ha voglia di utilizzarmi come cavia? ;-)

chiesto 23 Apr '16, 16:20

AntoNew's gravatar image

AntoNew
19112

chiuso 08 Aug '16, 21:00

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

La 14.04 non supportava ancora benissimo UEFI (non riconosceva in automatico Windows installato). Prova con la 16.04, che è appena uscita! :)

(23 Apr '16, 18:15) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ottimo! Fammi sapere come va!

(02 May '16, 13:36) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ho visionato il link indicato e, anche se non italiano, ho riconosciuto la procedura e suppongo di averla capita. A differenza di altre istruzioni osservate in rete non viene creata la partizione "/boot" prima della partizione "/". Non ho trovato indicazione su quale scelta effettuare su: decide per installazione del boot loader. Dalla guida in questione, guardando le immagini, la scelta sia lasciata su " sda ". Mentre altre indicazioni suggeriscono di indicare la partizione efi (sda2). Ci chiedo come comportarsi.

(08 Aug '16, 11:37) eppe eppe's gravatar image

Per fare chiarezza preciso che per installare Ubuntu in dual boot su pc provvisti di firmware UEFI:

  1. non bisogna creare nessuna partizione "/";
  2. per far posto a Ubuntu è meglio ridurre la partizione Windows da windows stesso;
  3. alla richiesta di come e dove installare, è bene cliccare su altro e creare la/le partizioni necessarie alle quali si può attribuire "/" quale punto di mount.
(08 Aug '16, 20:20) enzoge enzoge's gravatar image

La domanda è stata chiusa con il seguente motivo «Altro» da enzoge 08 Aug '16, 21:00


A mio avviso se la macchina ha Secure Boot, GPT e UEFI, seguendo le direttive di Microsoft bisogna installare prima Windows 10 su tutto l'hdd. Infatti se non erro Windows tiene traccia del partizionamento su due partizioni, una all'inizio e una in fondo al disco.

Successivamente occorre ridurre la partizione dedicata a Windows, usando lo stesso Windows che calcola lo spazio riducibile.

Fatto quanto sopra è possibile installare Ubuntu 14.04 o anche 16.04 (è indifferente io li ho entrambi), che generalmente mette il GRUB in sda2.

Da ultimo c'è da precisare che Ubuntu è abilitato per l'uso con il SecureBoot, ma che purtroppo non tutti i firmware UEFI sono aggiornati, e di conseguenza, in circostanze del genere, bisognerà disattivarlo.

Nel caso necessitassero maggiori chiarimenti, la guida è qui.

Al termine la videata di GParted, grosso modo, dovrebbe essere così: alt text:

coll. permanente

ha risposto 08 Aug '16, 17:28

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 08 Aug '16, 17:38

Ho letto anche la guida che suggerisce ilgallinetta, ciò' nonostante non trovo risposta al quesito: come fa ubuntu 16.04 64bit su USB formattata in fat32 e quindi riconosciuta in avvio, a mettere il GRUB in sda2?? Bisogna indicare il device, durante la procedura di installazione, per il boot leader? Bisogna scegliere SDA o sda2?

(08 Aug '16, 18:26) eppe eppe's gravatar image

Ho sempre installato ubuntu in dual boot con windows 8.1 o 10 su partizioni MBR per cui nella procedura di installazione su stesso hard disk in partizioni separate, ho sempre scelto come device per il bootloader il disco di installazione e, al riavvio mi sono sempre ritrovato il GRUB per la scelta del s.o. da avviare. Ora devo installare su uefi e gpt. La partizioni "/" e' già' creata. Sono bloccato perche' non so cosa impostare come device per il boot loader. Non vorrei ritrovarmi, a causa della scelta sbagliata senza poter avviare windows.

(08 Aug '16, 18:47) eppe eppe's gravatar image

@AntoNew o @eppe ???. Non mi sembra che nella domanda tu chiedessi: "come fa ubuntu 16.04 64bit su USB formattata in fat32 e quindi riconosciuta in avvio, a mettere il GRUB in sda2??". Inoltre devo dire che non mi è chiaro neppure il resto di quanto dici.
L'MBR è cosa copletamente diversa dal GPT sotto UEFI. Tu installa Windows 10 in UEFI occupando tutto il disco e seguendo le indicazioni di Microsoft, una volta installato riducilo con Windows stesso, sempre seguendo le indicazioni di Microsoft, poi installa Ubuntu nello spazio recuperato usando il flag "Altro".

(08 Aug '16, 19:13) enzoge enzoge's gravatar image

Qui puoi trovare altre indicazioni, si riferisce a Windows8 ma il procedimento è identico.

(08 Aug '16, 19:18) enzoge enzoge's gravatar image

Vediamo. La mia user e' eppe. Sto chiedendo cosa indicare alla procedura d' installazione come device per il boot leader. Ho bios uefi ,secure boot disabilitato e partizionamento dell' hard disk in gpt. Ho gia' installato windows 8.1 e voglio installare in dual boot ubuntu 16.04 già' pronto su USB avviabile formattata in fat 32 tanto che lasciandola inserita e avviando il notebook al boot mi appare la schermata per installare o provare senza installare. Con gparted ho creato la partizione "/" in ext4.

(08 Aug '16, 19:45) eppe eppe's gravatar image

Ma @AntoNew sei sempre tu???

(08 Aug '16, 19:50) enzoge enzoge's gravatar image

Seguendo le indicazioni trovate non ho creato la partizione "/boot" e non voglio creare ne swap ne home. Voglio solo sapere quale scelta devo fare per il GRUB. Se stessi installando in MBR non avrei dubbi. Purtroppo le guide indicate saltano questo passaggio o non mi e' chiaro.

(08 Aug '16, 19:50) eppe eppe's gravatar image

No non sono antonew. Ma perche' lo chiedi

(08 Aug '16, 19:56) eppe eppe's gravatar image

Perché allora devi fare una nuova domanda indicando la tua struttura hardware, il sistema installato (non mi sembra Windows10) e ciò che vuoi installare!

(08 Aug '16, 20:01) enzoge enzoge's gravatar image

Non capisco il motivo o il bisogno di fare una domanda se uguale a quella posta da antonew. Rispetto a lui sto chiedendo di un passaggio che non mi e' chiaro. Nel link indicato da antonew, tra il punto 9 e 10 guardano le immagini il device per il boot leader indicato e' hard disk da 64 GB. Siccome altrove ho trovato indicato come scelta la sda2 (EFI) sto ponendo come domanda quale sia quella giusta. La domanda e' posta a antonew che ha eseguito con successo la procedura, ma sopratutto a voi amici ed esperti. Mi dispiace che non riesca a farmi capire.

(08 Aug '16, 20:19) eppe eppe's gravatar image

@eppe: non so risponderti sui motivi per chui il regolamento preveda alcune cose che tu hai "trascurato".

(08 Aug '16, 21:04) enzoge enzoge's gravatar image

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,097
×110
×79

domanda posta: 23 Apr '16, 16:20

domanda visualizzata: 2,653 volte

ultimo aggiornamento: 08 Aug '16, 21:04

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.