Come da titolo,o forse :) è possibile cambiare il nome del pc totalmente,forse è sbagliato dire totalmente quindi cerco di spiegarmi. cercando ho trovato che, modificando i file /etc/hostname e poi /etc/hosts cambio il nome ma non totalmente :) perchè tipo il percorso delle cartelle c'è sempre il vecchio nome,quindi cercando ancora la soluzione sarebbe quella di creare un nuovo utente con permessi amministrativi e poi cancellare il vecchio,il problema sta che dopo devo reimpostare tutte le impostazioni come il vecchio utente :( qualche soluzione ? GRazie

chiesto 10 Dec '16, 21:57

Davide_74's gravatar image

Davide_74
632658091

1

Vuoi cambiare il nome del PC o quello dell'utente? Se guardi il terminale, in sostanza, quello che sta prima o dopo l'@?

(12 Dec '16, 19:00) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Rispondendo @enzopit,Grazie del suggerimento dei 3 file cmq non ho modificato nulla perchè ci sono altri file con nome uguale seguito da un trattino- quindi mi sono preoccupato di fare qualche danno :( @dadexix86,io ho modificato i file hostname e hosts ed è cambiato quello dopo la @, resta uguale quello prima della @. effettivamente io quando installo Ubuntu metto un unico nome quindi nel terminale user@user adesso user@admin

(13 Dec '16, 12:28) Davide_74 Davide_74's gravatar image

Cambiando il nome nel file hostname e riavviando il pc, già dovrebbe andar bene. Il file host serve a collegare i vari servizi, es. indicazioni nella finestra di terminale e alla rete.
Se poi ti disturba che es., nella finestra di terminale appaia il nome utente seguito dalla @ e dal nome del pc, non serve creare un altro utente, se usi Ubuntu già da Impostazioni di sistema > Account utente, puoi cambiare il nome a quello attuale.

coll. permanente

ha risposto 11 Dec '16, 11:19

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

invece non va bene. io più di quello che ho scritto non riesco a spiegarmi cmq Grazie

(11 Dec '16, 15:53) Davide_74 Davide_74's gravatar image

@Davide_74: semmai posta un'immagine di com'è scrivendo ciò che invece vorresti. Se indichi anche i punti dove il nome non cambia è meglio.
P.S. Che sistema operativo usi?

(11 Dec '16, 17:13) enzoge enzoge's gravatar image

"tipo il percorso delle cartelle" prima il nome era user,ho cambiato con admin,ma se faccio tasto destro e poi proprietà su un file nella cartella Documenti il percorso è /home/user/Documenti ma cambiando con admin dovrebbe essere /home/admin/Documenti "invece no ridiamoci sopra un po na scarp si na scarp no come in un film di Charlot" questa la cantava la buonanima di Pino Daniele :D Scusandomi dell'off topic

(11 Dec '16, 17:59) Davide_74 Davide_74's gravatar image

Ha ha ha! @Davide_74: dalla domanda avevo capito che volevi cambiare nome al PC. Se invece vuoi cambiare il nome utente (no il name completo dell'utente), se ricordo bene devi cambiarlo all'interno dei files group, passwd e shadow, che sono tutti in etc.
Fai sapere come va.

(12 Dec '16, 17:29) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1

domanda posta: 10 Dec '16, 21:57

domanda visualizzata: 1,105 volte

ultimo aggiornamento: 13 Dec '16, 12:28

Domande correlate

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.