Salve. Non ho trovato nella sezione dual-boot un problema simile al mio e già trattato. Domando scusa se mi è sfuggito. Racconto in breve quanto accaduto. Ho acquistato un portatile ASUS (X540LA-XX265T) con Windows 10 preinstallato. Ho installato Ubuntu 16.10 desktop amd64 senza particolari problemi e ho poi creato una partizione DATI per contenere appunto i miei dati provenienti da entrambi i SO. Nei primi giorni è andato tutto bene sia su Win che su Ubuntu, poi ho fatto qualcosa, non so cosa, e Win10 non si è più avviato. Mi spiego. Ubuntu funziona sempre a meraviglia, e si apre come sempre con la schermata di scelta del SO. Scegliendo Win10 è comparsa la nota finestra sghemba, in un quadratino dello schermo le palline bianche in girotondo che indicano il caricamento e dopo qualche istante la scritta “Preparing Automatic Repair”. Le prime volte non si schiodava più da lì (più avanti spiego i cambiamenti.) Ho fatto diversi tentativi:

  • Nel menu di avvio comparivano i due SO, con precedenza Ubuntu. Ho provato a mettere Win come prima scelta: niente da fare, schermata come sopra.
  • Ho chiesto al forum di Windows: mi hanno fatto un po' di domande, e quando hanno saputo del dual-boot hanno chiuso il discorso
  • Leggendo il loro forum ho visto che in caso di problemi gravi con Win10 la soluzione è sempre il supporto di installazione su DVD e/o l'unità di ripristino su USB. Ho preparato entrambi i supporti, ho modificato il menu di avvio per farli partire come prima scelta e ho riscontrato sempre lo stesso esito, anzi qualche volta non
    compariva neanche la scritta
  • Volendo escludere un problema del boot di Ubuntu ho scaricato il “boot repair disk 64 bit”, l'ho usato e mi ha confermato che per esso è tutto ok.

Ieri ho acceso il portatile prima di scrivere a voi, per prendere nota di ogni cosa che potesse essere interessante da sapere, e … Win10 si è caricato (dalla schermata di scelta di Ubuntu)! A questo punto ho pensato che avrei potuto ricaricare Win10, con il DVD precedentemente fatto, con una installazione “pulita”, tanto non c'era nulla che non potesse essere cancellato. Così pensavo che avrei potuto risistemare per esempio le partizioni di ripristino o di avvio nel caso fosse quella la causa del problema.

Ho quindi riavviato il portatile con il DVD che stavolta ho potuto leggere. Scegliendo l'opzione di installazione pulita del SO, compare una schermata con le partizioni dell'HD, e mi si chiede dove voglio installare Win: solo che risulta impossibile installarlo, in tutte le partizioni, compresa quella dov'è ora, compresa anche la partizione DATI che è vuota: “Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT”. Da allora non sono più riuscito a vedere Win10. Dopo la scelta del SO dalla schermata di Ubuntu compaiono in sequenza questi messaggi: “Preparing Automatic Repair”, “Diagnostica del PC in corso”, “Tentativi di ripristino in corso” – e qui rimane indefinitamente. Se il problema è del grub di Ubuntu sono sicuro che potrete darmi i consigli giusti. Intanto buon anno a tutti i lettori

chiesto 04 Gen, 22:50

peter1200's gravatar image

peter1200
253


@peter1200: dopo tutti i tentativi che hai fatto, non saprei davvero cosa puoi avere nel tuo hdd, credo che la scelta di installare ex novo Windows per poi ripetere l'installazione di Ubuntu, sia quella giusta. Mi stupisce però che tu per installare Windows debba esporre qui i problemi che incontri; posso capire che quelli della Microsoft non si intendano (anche se per me, quali tecnici informatici dovrebbero, perché non esiste solo Windows) di dual boot, ma ad installare Windows "spianando" l'hdd, dovrebbero essere capaci.

Comunque, tanto per la cronaca, Ubuntu è certificato per funzionare con il Secure Boot e, in ogni caso, non ha nulla a che vedere con il fatto che Windows si avviasse ma non riuscisse a caricarsi; cosa che potrebbe benissimo essere imputata a qualche virus o a qualche tua operazione. Gli ultimi problemi possono anche essere dovuti al fatto che potresti aver usato il boot repair con il Grub modificato come dici di aver fatto.

coll. permanente

ha risposto 05 Gen, 11:15

enzoge's gravatar image

enzoge
4.5k153785

modificato 05 Gen, 11:18

Grazie enzoge. Ho usato il boot repair senza sapere se il Grub fosse modificato o no. Intendi dire che ogni volta che si cambia la priorità nel menu di avvio si modifica il Grub? In tal caso proverò il boot repair con la priorità ad Ubuntu.Io francamente so poco più di nulla, ma due cose mi lasciano perplesso: perché i supporti di installazione autoavvianti di Win non hanno funzionato nella prima fase? perché ad un certo punto Win10 è riuscito a partire? Per il resto concordo sul fare tabula rasa. Ma Win10 è preinstallato e dovrò capire se dovrò acquistarne un altro.

(05 Gen, 18:08) peter1200 peter1200's gravatar image

Scusa enzoge, come faccio a mettere il voto (che mi chiedi nella mail che ho ricevuto)? Non ho titolo di cliccare sul pollice in alto, e non so come assegnarti punti: c'è una scala da minimo a massimo? Comunque la tua risposta, se pure non risolutiva, mi va bene

(05 Gen, 18:18) peter1200 peter1200's gravatar image

@peter1200: ti sbagli, io non ti ho inviato nessuna e-mail, qui non si mandano!
In quanto a Windows avresti dovuto premunirti creando da Windows stesso i dispositivi per poterlo reinstallare, e questo avrebbe anche potuto dirtelo il venditore del PC. Farlo di un sistema guasto, ammesso e non concesso che funzioni la copiatura, copierebbe cose non funzionanti.
In quanto al voto sul pollice in su, devi avere più punti, mentre se trovi corretta la mia risposta devi accettarla spuntando la V che trovi sotto le mani

(05 Gen, 18:48) enzoge enzoge's gravatar image

@peter1200: ho capito a quale e-mail ti riferivi! Non la ho mandata io, si tratta di una e-mail che in server di Chiedi invia automaticamente con la notifica di nuovi massaggi.

(06 Gen, 11:09) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×177
×160
×43
×12

domanda posta: 04 Gen, 22:50

domanda visualizzata: 224 volte

ultimo aggiornamento: 06 Gen, 11:09

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.