-1
1

Salve,

ho problemi di montaggio della partizione di windows in ubuntu e ricevo questo messaggio:

Error mounting /dev/sda2 at /media/zac/Disco locale 0: Command-line `mount -t "ntfs" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000" "/dev/sda2" "/media/zac/Disco locale 0"' exited with non-zero exit status 14: Windows is hibernated, refused to mount. Failed to mount '/dev/sda2': Operazione non permessa The NTFS partition is in an unsafe state. Please resume and shutdown Windows fully (no hibernation or fast restarting), or mount the volume read-only with the 'ro' mount option. (udisks-error-quark, 0)

su chiedi - ubuntu - tag - partizioni - pag 3- ho trovato e letto il titolo Impossibile accedere a Volume... e ho provato qesti comandi indicati:
mkdir win

sudo mount -t "ntfs" -o ro /dev/sda2 win

e la partizione di windows è stata montata.

Non so se in sola lettura o lettura/scrittura (a me interessa il montaggio della partizione interessa per poterla pulire con l'antivirus e non ho provato a mandarlo in esecuzione)
tutti i tentativi di montaggio seguendo la guida per il montaggio manuale o all'avvio sono stati vani e non ne ho capito le ragioni. chiaramente la mia esperienza è elementare.

tuttavia ho notato che il comando : sudo mount -t "ntfs" -o ro /dev/sda2 win va ripetuto a ogni riavvio al contrario del comando mkdir win che se ridigitato, a terminale, si ricevere una risposta di presenza della directory.
Chiedo se c'è un modo per rendere il montaggio stabile.

Chiaramente ho già escluso avvio rapido e ibernazione,e ho provato a chiudere windows10 con arresta sistema e con riavvia sistema prima di accedere a ubuntu e eseguire il montaggio della partizione.

chiesto 31 Jan '17, 09:44

eppe's gravatar image

eppe
34447

modificato 31 Jan '17, 21:06


Quando non si riesce ad accedere alla partizione di Windows da ubuntu, se la necessità è di accedervi/montarla in sola lettura, si possono adoperare i 2 comandi indicati:
* mkdir win
* sudo mount -t "ntfs" -o ro /dev/sda2 win
indicando la sdax in cui risiede Windows.
Se si ha bisogno di montarla sia in lettura che in scrittura, allora bisognerà tenere presente le indicazioni linkate da @enzoge che ci aiutano nei passaggi per disattivare l'avvio rapido, l'ibernazione, la sospensione, il blocco.
Ma potrebbe non bastare.

Il messaggio di "Error mounting/dev/sda2"..............indica che Windows "is hibernated" e invita ad arrestare Windows completamente senza ibernazione o riavvio veloce.
Evidentemente la deselezione dell'ibernazione nella schermata pannello di controllo -> sistema e sicurezza -> opzioni risparmio energia -> specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione ->modifica le impostazioni attualmente disponibili non è totalmente efficace.
Per risolvere, prima di arrestare Windows, avviare il pront dei comandi come amministratore e digitare:
* powercfg.exe -h off
* exit
Questo comando cancella un file (hiberfil.sys) disattivando la funzione ibernazione (al contrario per riattivarla digitare *powercfg.exe -h on).
Al riavvio di Ubuntu la partizione di Windows risulterà montata in lettura e scrittura

coll. permanente

ha risposto 07 Feb '17, 11:39

eppe's gravatar image

eppe
34447

Risposta valida per pc dotati di UEFI, cosa che non era stata specificata nella domanda.

Prova a seguire queste indicazioni e magari correggi il titolo mettendone uno più descrittivo e con maiuscole e minuscole al posto giusto!

coll. permanente

ha risposto 31 Jan '17, 16:24

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 04 Feb '17, 08:26

Sperando che la correzione del titolo vada bene, quelle indicazioni conoscendole già le avevo applicate, anzi sono sempre applicate. Infatti alla fine lo dico che avvio rapido e ibernazione sono disattivati.

(31 Jan '17, 19:03) eppe eppe's gravatar image

Con i comandi citati la partizione di windows viene montata in sola lettura perche lanciato nod32 non trova la partizione. Altra cosa interessante e (non trovo come mettere gli accenti) che avviando la live di Ubuntu devo sempre digitare a terminale i 2 comandi per vedere la partizione in lettura, mentre lanciando la live di Lubuntu la partizione e subito presente. Adesso provo se anche in scrittura.

(02 Feb '17, 00:25) eppe eppe's gravatar image

Mi correggo: anche avviando dalla live di Lubuntu devo lanciare di 2 comandi nel terminale per vedere la partizione.Chiedo scusa.

(02 Feb '17, 00:37) eppe eppe's gravatar image

@eppe: dalla domanda avevo capito che usi Ubuntu. Non uso Lubuntu e pertanto, oltre a suggerirti di indicare dettagliatamente l'hardware e la versione del software installato (compreso se 32 o 64 bit)in modo che chi conosce Lubuntu possa aiutarti, non saprei cos'altro dirti.
Comunque, basandosi sul tuo ultimo commento, si direbbe che Lubuntu non centra e che invece dipenda da Windows; verrebbe quasi da dire che le indicazioni della pagina del wiki ufficiale che ti ho linkato nella risposta, non siano state seguite.

(02 Feb '17, 07:38) enzoge enzoge's gravatar image

Avevi capito bene perche' Ubuntu e' il sistema operativo. Ho solo provato a vedere se avviando da live usb (sia Ubuntu che Lubuntu) la partizione venisse montata. Per quanto riguarda le indicazioni della pagina wiki ti assicuro che sono state seguite: su tutti i computer che uso windows e' in dual boot con Ubuntu e l'avvio rapido e' deselezionato.

(02 Feb '17, 08:18) eppe eppe's gravatar image

In ogni caso se tutti gli altri pc funzionano bene, e visto che con l'avvio rapido disabilitato non funziona neppure con la live, il problema non è da imputare a Ubuntu!

(02 Feb '17, 08:48) enzoge enzoge's gravatar image

Che soluzioni proponi? I comandi per creare la directory e montarla, anche se in solo lettura, funzionano. Non c'è modo di montarla anche in scrittura stabilmente? Vedo che la directory creata e montata è win e ciò nonostante viene montata la mia partizione di windows nominata in altro modo.

(02 Feb '17, 11:33) eppe eppe's gravatar image

Il fatto che ti dica di non poter montare sda2, mi fa sorgere il dubbio che qualcosa nell'installazione non abbia funzionato. Infatti, a quanto ne so, nei pc UEFI sda2 è dedicata a EFI.
Se così non è, penso dovresti rivolgerti al produttore.

(02 Feb '17, 11:50) enzoge enzoge's gravatar image

Non siamo con bios UEFI. La scheda madre e (sto di nuovo scrivendo in ambiente live Ubuntu e non so come mettere gli accenti) con il bios tradizionale e quindi MBR con quattro partizioni primarie. Potrebbe trattarsi di qualcosa nella installazione della live che ho utilizzato per installare su quel desktop? Perche sto provando su altro desktop non mio a lanciare la stessa live e anche qui con avvio rapido deselezionato non mi fa montare la partizione (sda1 in questo caso) se non in sola lettura dando a terminale quei comandi con la dovuta correzione da sda2 a sda1

(02 Feb '17, 18:53) eppe eppe's gravatar image

Esperienza di pochi minuti fa. Desktop con windows 8.1 pro 32 bit -bios no uefi- avvio rapido ATTIVATO. Riavvio sistema e lancio la live di Lubuntu, la stessa che uso sul desktop dove riscontro il problema di montaggio della sola partizione di windows.Avvio il gestore file e clicco sulla partizione di windows che risulta montata e si apre. Copio cartelle e le incollo sul desktop della live di Lubuntu il che fa capire che la partizione è effettivamente montata in lettura e scrittura. Tutto ciò mi fa escludere che il problema possa dipendere da una live corrotta.

(03 Feb '17, 17:35) eppe eppe's gravatar image

@eppe: bene, allora se funziona, lascia le impostazioni di Windows così. Ciao.

(03 Feb '17, 18:00) enzoge enzoge's gravatar image

@enzoge:questo ultimo commento lo sento, come dire,strano. Diciamo che probalbilmente non sono stato in grado di farmi capire: il desktop con win 8.1 pro con avvio rapido attivato non è il mio. E' un'altro e quindi non quello su cui non riuscivo ad accedere alla partizione come da titolo. Non importa.Ho risolto. Credo che quelle indicazioni vanno ampliate.

(03 Feb '17, 21:29) eppe eppe's gravatar image

@eppe: non è il manuale che va corretto ma la tua domanda.
Se non viene diversamente specificato, in presenza di una domanda da Windows 8 in su, si pensa a pc di nuova generazione dotati di firmware UEFI, dove Windows funziona appunto in modalità UEFI e con partizionamento GPT.
Al contrario, quando Windows 8.1 è installato su pc dotati del vecchio BIOS, il partizionamento del disco è gestito dall'MBR e la modalità non è UEFI ma quella del vecchio BIOS.
Per questa ragione, come indicato nel manuale e nel regolamento, le domande devono essere il più complete possibile.

(04 Feb '17, 08:10) enzoge enzoge's gravatar image

Mai usato espressionicorrezione del manuale. Non me lo posso permettere vista la mia elementare esperienza. Le parole usate sono: credo che quelle indicazioni vanno ampliate e per quello che ho avuto modo di scoprire e capire la domanda formulata e la sua trovata risoluzione non ha attinenza se con il uefi o il vecchio bios. Riconosco, tuttavia, che è necessario conoscere qual'è il S.O. su cui si sta operando o per cui viene posto il chiedi, ma in questo non ho mancato avendolo ben indicato.

(04 Feb '17, 11:41) eppe eppe's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×175

domanda posta: 31 Jan '17, 09:44

domanda visualizzata: 3,497 volte

ultimo aggiornamento: 07 Feb '17, 11:39

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.