Buongiorno, ho installato ubuntu 16.04 su macchina virtuale da poco e pian pian sto imparando ad usare il terminale. Il problema è il seguente: ho una cartella workspace in home che contiene all'interno un file da compilare. Il compilatore si trova in una cartella diversa da workspace. Tale cartella si trova anch'essa in home. Come faccio se mi sposto con il comando cd nella cartella dove è presente il file da compilare, avviare il compilatore visto che è presente in una cartella che ha solo in comune nel percorso la radice? Per ovviare a questo problema potrei andare in home da terminale, scrivere il percorso del compilatore e poi dare in input il percorso del file da compilare. Siccome tale compilatore mi fornisce in output vari file nella cartella in cui sono posizionato con il terminale , vorrei sapere se posso fare tutto ciò , in questo esempio, dalla cartella workspace in modo che li mi trovo l'output. Spero sia stato abbastanza chiaro nonostante forse mi sono dilungato un pò troppo. Grazie.

chiesto 17 Feb, 12:27

ezio1400's gravatar image

ezio1400
182

Ciao. Potresti avvalorare la variabile PATH che è quella variabile dalla quale vengon pescati gli eseguibili (in questo caso il compilatore) PATH=$PATH:[PercorsoDelCompilatore] ad esempio: PATH=$PATH:/usr/bin/ Questo fà si che tu non debba riscrivere tutto il percorso ma dare in pasto al tuo compilatore solo il pecorso del file da compilare in workspace. Se il compilatore ti produce i file di output nella directory dalla quale tu lanci la compilazione, puoi creare una directory, posizionarti con il "cd" al suo interno e successivamente lanciare il compilatore.

(17 Feb, 12:38) Alan Alan's gravatar image

Credo di sbagliare qualcosa. Quando apro il terminale io mi trovo nella cartella Home. Da li scrivo cd WorkSpace/Esempio1, che è la cartella dove si trova il file da compilare. Il compilatore si trova in Home/Compilatore/bin/compilatore. Cose dovrei scrivere esattamente su terminale? Home deve essere considerata nel percorso?

(19 Feb, 14:36) ezio1400 ezio1400's gravatar image

Apri il terminale e scrivi export PATH=$PATH:$HOME/Compilatore/bin (e dai invio) ti posizioni nel tuo workspace con 'cd WorkSpace/Esempio1' successivamente lanci il tuo compilatore così compilatore nomesorgente

(20 Feb, 22:56) Alan Alan's gravatar image

Devi scrivere sul terminale: $ > percorsocompilatore filedacompilare

coll. permanente

ha risposto 18 Feb, 14:35

vinci-fvg's gravatar image

vinci-fvg
641

Ho provato ma non funge. Dalla cartella Home/WorkSpace/Esempio1 ho scritto su terminale : $>Home/Compilatore/bin/compilatore filedacompilare.idl e restituisce cartella non trovata per il compilatore. Ho provato anche senza Home nel percorso ma fornisce lo stesso risultato

(19 Feb, 14:39) ezio1400 ezio1400's gravatar image

Un metodo molto semplice è sfruttare il drag&drop permesso dal terminale.

  • Apri una finestra del terminale
  • Apri la cartella del compilatore dal file manager e trascina l'icona del compilatore all'interno del terminale (a questo punto, dovresti trovarti il percorso del file del compilatore nella riga di comando)
  • Premi la barra spaziatrice per inserire uno spazio
  • Apri la cartella del file da compilare dal file manager e trascina l'icona all'interno del terminale (a questo punto, dovresti trovarti il percorso del file di seguito a quello del compilatore nella riga di comando)
  • Premi 'Invio'
coll. permanente

ha risposto 20 Feb, 18:27

cialu's gravatar image

cialu
431417

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×121

domanda posta: 17 Feb, 12:27

domanda visualizzata: 59 volte

ultimo aggiornamento: 20 Feb, 22:56

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.