Problemino!

Stampante Samsung SCX 3400, non stampa i file (solo i file) PDF, quando la stampante e accesa!
Se invece lancio la stampa con stampante spenta e successivamente accendo la stampante, dopo che si è avviata, mi dà la stampa!

Come faccio a risolvere?
P.S.: per le altre stampe (dai programmi ufficio) funziona tutto perfettamente.
Aiutatemi! Grazie

chiesto 14 Dic '13, 18:20

Cal's gravatar image

Cal
10111

modificato 14 Dic '13, 20:19

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

@Cal: che versione di S.O. usi?

(14 Dic '13, 19:05) enzoge enzoge's gravatar image

@Cal, evita questo eccesso di punti esclamativi, grazie.

(14 Dic '13, 20:21) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Trovo che quando si chiede aiuto on-line, si debba comunicare anche le caratteristiche del pc e del S.O.. Comunque anche se tu avessi installato l'ultima 13.10, come drivers ha solo quelli della scx 3200 e della 4100. I suoi li trovi nel sito Samsung: http://www.samsung.com/it/support/model/SCX-3400/SEE-downloads?downloadName=UM cliccando la voce driver presente nel menu a sinistra, i driver per Linux sono alla terzultima riga.

Scaricandoli finiscono nella cartella "Scaricati" dove li troverai in una cartella compressa. Copia la cartella nella radice della home( per la precisione dove ci sono le altre cartelle, Scaricati, Documenti, Video, Musica ecc.) e decomprimendola avrai una cartella che mi sembra si chiami ULD, con al suo interno, fra gli altri, il file install.sh.

Apri una finestra terminale, digita "sudo -i" e premi invio, alla richiesta imposta la password e premi invio. Al prompt digitando "cd /home/nome_utente/ULD" (ammesso che ULD sia il nome giusto,sostituendo la voce "nome_utente" con il proprio utente e impostando correttamente maiuscole e minuscole)ti troverai dentro la directory (controlla di esserci davvero al limite usando l'istruzione pwd), quando sei sicuro di essere dentro la directory giusta, digita "chmod 777 *"(a me altrimenti su altro modello dava errore), ma attenzione a dare questo comando solo quando sei sicuro di essere all'interno della directory, puoi darlo in quanto è una directory che ad istallazione terminata potrai mettere nel cestino ed eliminarla.

Dopo questi preliminari sempre da dove sei, ovvero da terminale, puoi lanciare il file install.sh scrivendone semplicemente il nome preceduto da ./ e seguito dall'invio ed appena il programma si avvia ti chiederà di premere invio, (ti apparirà tutto uno scritto, p.e. nel mio caso erano 10 punti) successivamente dal punto n. 10 si risponde sempre y (o S non ricordo) fino a che non appare la scritta che l'installazione è stata completata. Installati i drivers, chiudi il terminale e da "Impostazioni di sistema (l'ingranaggio nel Launcher), installi la stampante seguendo le indicazioni del programma di installazione.

Se il problema persiste può dipendere dalla combinazione driver, stampante, sistema operativo che ha qualche problema. Puoi provare a installare la 13.10 Saucy Salamander, per intenderci la Standard, a me con la CLP 365W funziona bene anche in wireless. Fammi sapere.

coll. permanente

ha risposto 14 Dic '13, 19:25

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k213987

modificato 15 Dic '13, 17:41

@Cal: è già la seconda volta che usi le risposte impropriamente. Usa i commenti, le risposte le usa chi propone una soluzione.

(15 Dic '13, 11:16) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@ilgallinetta: ho spaziato un po' il contenuto della risposta. Scrivere tutto di seguito senza andare mai a capo rende il testo poco leggibile. Per andare a capo senza lasciare una riga vuota è sufficiente terminare una riga con due o più spazi.

(15 Dic '13, 11:43) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@Cal, i commenti sono riassunti nella risposta e al momento confondono solo chi legge. I miei li ho già eliminati, ti pregho fare altrettanto.

(15 Dic '13, 17:48) enzoge enzoge's gravatar image

ok fatto. ma il mio problema non si risolve...esiste una soluzione?

(15 Dic '13, 18:08) Cal Cal's gravatar image

@Calc, dal mio punto di vista l'unica cosa da fare te l'ho indicata in coda alla risposta. Io non ho altre idee, o è la Samsung con i suoi drivers per Linux, o è la versione LUbuntu che male si accoppia con la tua stampante. Pertanto -sempre a mio parere- l'unica cosa da fare è provare con la distribuzione Ubuntu tradizionale. Che fra parentesi mi sembra più curata. Se non va neppure così, visto che altre stampanti della stessa marca in condizioni analoghe funzionano bene, non rimane che segnalare il problema a Samsung.

(15 Dic '13, 18:24) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×178
×43
×27

domanda posta: 14 Dic '13, 18:20

domanda visualizzata: 3,369 volte

ultimo aggiornamento: 15 Dic '13, 18:26

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.