Salve ragazzi,

sono riuscito ad attivare i driver Broadcom e quindi la rete wireless viene rilevata correttamente, ma il collegamento non funziona. All'inizio pensavo che per qualche motivo non mi venisse riconosciuta la password, ma poi ho provato a togliere qualsiasi protezione e il collegamento non funzionava comunque. Non ho idea di dove andare a cercare o di come risolvere il problema, qualcuno può aiutare?

chiesto 17 Dic '13, 02:10

savvy's gravatar image

savvy
446812

modificato 17 Dic '13, 14:35

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

@Savvy, dovresti spiegarti meglio ed essere meno avaro nelle indicazioni. Posso assicurarti che la gestione wireless di Ubuntu, ma anche di Debian, Fedora ecc. funziona perfettamente, se però ti stai riferendo a questo WICED ™ Wi-Fi o a qualcosa del genere, come dicevo prima, spiegati meglio...

(17 Dic '13, 07:14) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao @ilgallinetta, passo allora al racconto dettagliato sperando di non annoiarti. Fino a 4 giorni fa avevo Ubuntu 11.10, poi ho avuto un problema di avvio, ho cercato di risistemare il grub seguendo le istruzioni che ho trovato su internet,non mi è riuscito e ho trovato come possibile spiegazione che il mio sistema non era più supportato. Non volendo trasferire tutti i file da qualche altra parte e formattare tutto ho cercato d'installare altre versioni di Ubuntu. La 13.10 si è piantata immediatamente, per cui alla fine ho rinunciato, sono passato alla 12.04 e appena terminata l'installazione è scomparso il segnale wireless. Ho cercato su internet e ho trovato che si trattava di un problema relativo alla mancata installazione dei driver aggiuntivi Broadcom, e ho effettivamente trovato come possibile soluzione l'installazione di Wicd. Il problema l'ho risolto semplicemente installando i driver nvidia (304 updates), dopodichè Broadcom si è installato da sé, quindi Wicd non è installato. A quel punto le reti wireless venivano rilevate,ma se tentavo di collegarmi non succedeva niente e mi veniva chiesta nuovamente la password. Ieri sono andato sul sito del router, ho disattivato qualsiasi protezione e ho verificato che era comunque impossibile collegarsi. Ho provato a inserire l'indirizzo MAC nel BSSID, ho provato a disattivare e riattivare l'opzione "disponibile per tutti gli utenti", ho seguito tutti i suggerimenti che ho trovato a riguardo sui vari forum. Cosa manca? A me sembra di aver provato tutto e non so più dove guardare. Grazie dell'aiuto.

(17 Dic '13, 10:38) savvy savvy's gravatar image

@savvy: Le risposte non servono per chiedere chiarimenti o comunicare i risultati di qualcosa, ma tutto questo può essere scritto tramite i commenti.

(17 Dic '13, 10:41) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@ enzotib non ho chiesto chiarimenti e non ho comunicato risultati, ho riformulato daccapo tutta la domanda

(17 Dic '13, 11:22) savvy savvy's gravatar image

@savvy: quella era una risposta preconfezionata, ma l'osservazione resta valida, le risposte servono solo per proporre soluzioni, non per porre ulteriori domande (peggio ancora se identiche all'originale).

(17 Dic '13, 11:36) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib grazie per il PREZIOSISSIMO aiuto

(17 Dic '13, 12:10) savvy savvy's gravatar image

@savvy: è inutile fare del sarcasmo, se avessi saputo aiutarti l'avrei fatto, ma è necessario anche il lavoro di chi cerca di tenere il sito in ordine e cerca di farne capire l'uso corretto.

(17 Dic '13, 12:13) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib & savvy, scusate l'intromissione, magari fossi capace di dare la risposta. Voglio solo segnalare, seguendo questa sezione praticamente dall'inizio, quanto il wi-fi sia un problema ricorrente a tanti e che non trova poi risposte che risolvono. Io per esempio ho Wicd e a volte va e a volte mi dice che non c'è wireless network (ho un modem wifi a 20 centimetri dal computer). Sarebbe bello che quelli che in genere sono più bravi nelle risposte (enzotib, dadexix86, 98albini, ilgallinetta e altri) selezionassero le domande giunte sul wifi finora e ci indicassero una procedura da seguire

(17 Dic '13, 12:26) tiwasay tiwasay's gravatar image

grazie @tiwasay, è precisamente quello che pensavo - a quanto pare questo problema esiste fin dal rilascio di Ubuntu 12, e non si trova in nessuna lingua uno straccio di risposta valida, quelli che l'hanno risolto ci sono riusciti aggeggiando a casaccio. Cosa devo fare, tornare a windows??!

(17 Dic '13, 12:59) savvy savvy's gravatar image

@tiwasay io con il wi-fi non ho mai avuto grossi problemi, anche perché evito le Broadcom come la peste (visti appunto tutti i vari problemi di compatibilità), quindi non saprei cosa scegliere e cosa no.

Inoltre credo che ogni problema abbisogni di una risposta specifica. Sarebbe bello se ci fosse una risposta pre-confezionata per tutti ;)

Diciamo che, se hai voglia di farlo, potrebbe essere un bell'esercizio per migliorare la tua conoscenza di Ubuntu il farlo tu (eventualmente ti si può dare una mano) e magari scriverci una pagina wiki apposita :)

(17 Dic '13, 14:48) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@tiwasay, @enzotib, @savvy, @dadexix86. Non dovrebbe succedere che qualcuno anziché ringraziare chi volontariamente cerca di aiutare, si lamenti, tanto più dopo domande approssimative come p.e. questa. E non è neppure giusto fare scelte hardware "non ottimali" per il sistema e lamentarsi se non gestisce una periferica. Come non è giusto "incasinare" il servizio facendo domande per problemi che con un minimo di ricerca si risolvono e poi polemizzare, mentre sarebbe più utile per la comunità, postare una spiegazione completa del problema, del sistema e della soluzione. Scusate l'intromissione

(17 Dic '13, 18:48) enzoge enzoge's gravatar image

scusa @ilgallinetta, ma se le impostazioni raccomandate o proposte da Ubuntu non sono quelle ottimali e bisogna impazzire a cercare una soluzione IN INGLESE che colpa ne ho io? La domanda era così precisa quanto le mie conoscenze tecniche mi permettevano di formularla, per avere chiarimenti più dettagliati bastava dirmi cosa fare. E non mi sembra che qui nessuno, a parte tu, abbia cercato di aiutarmi.Se poi la soluzione che ho trovato non ti sembra abbastanza chiara dimmi come fare a esporla meglio.

(17 Dic '13, 18:59) savvy savvy's gravatar image

Per quanto mi riguarda,direi che come postata la domanda volendo o non,con

"Sono riuscito ad attivare i driver della scheda wireless"

porta chi cerca di aiutare a escludere che i driver non erano giusti e dunque la situazione sia maggiormente complicata da risolvere.

Ora senza fare polemiche,facendo una ricerca con brodacom e v ubuntu,in rete si trovano decine di risolti in italiano facilmente,anche su chiedi ci dovrebbe essere qualche problema simile segnalato come ok

(17 Dic '13, 19:45) Webber Webber's gravatar image

@savvy, circa alle 2,30 del mattino hai fatto la domanda che io ho visto alle 7,30 circa (prima di andare a sbrigare i miei interessi) e per la quale ti ho chiesto chiarimenti. Alle 14,30 ho visto le tue "precisazioni" e la risposta dove dicevi solo che avevi risolto. Tu praticamente 5 ore lavorative dopo la domanda lamenti che non avendoti aiutato nessuno, hai dovuto fare da solo. Guarda che questo servizio gratuito, mi sembra sia fatto perché ci si possa aiutare reciprocamente, che chi partecipa lo faccia per passione, ma che ciò che si fa qui non debba inficiare le abitudini di nessuno.

(17 Dic '13, 19:50) enzoge enzoge's gravatar image

e io con le mie scarse competenze come facevo a sapere che il problema erano i driver? Proprio perché eri a conoscenza del problema avresti potuto suggerirmi di controllare là, invece di stare a discutere adesso. Bastava un "sei sicuro che i driver siano quelli giusti?".

(17 Dic '13, 19:51) savvy savvy's gravatar image

Non sempre si è al pc,ognuno ha i suoi problemi,quindi si aiuta quando possibile,e spesso le discussioni non si risolvono in "giornata"

La cosa positiva è che hai risolto,e come si dice la necessità aguzza l'ingegno,quindi bravo tu,e al prossimo problema cercheremo di essere più solerti e risolutivi nelle risposte .

(17 Dic '13, 20:37) Webber Webber's gravatar image

Dunque, alla fine ho risolto da me seguendo le istruzioni (per la verità non chiarissime) del forum in inglese. Nel mio caso si trattava di disattivare i driver Broadcom STA e di installare dal Software Center il pacchetto b43-Installer, e poi riavviare.

coll. permanente

ha risposto 17 Dic '13, 13:49

savvy's gravatar image

savvy
446812

Potresti mettere il link?

(17 Dic '13, 14:46) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@savvy: puoi accettare la tua risposta e guadagnare punti reputazione cliccando sul segno di spunta accanto alla risposta. Questo segna il problema come risolto, senza necessità di modificare il titolo e aggiungere [RISOLTO].

(17 Dic '13, 15:37) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

ok fatto, grazie

(17 Dic '13, 15:53) savvy savvy's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,598
×378
×185

domanda posta: 17 Dic '13, 02:10

domanda visualizzata: 2,025 volte

ultimo aggiornamento: 17 Dic '13, 20:37

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.