Ciao a tutti,
so che esistono già altre domande sull'annosa questione dell'installazione di Ubuntu in dual boot con Windows 8 in modalità EFI o UEFI. Però il mio caso è un po' diverso dagli altri, insomma le mie domande sono un po' più sullo specifico.

Ho già seguito le guide indicate nei commenti della seguente domanda, quindi ho installato Ubuntu 12.04 però in modalità legacy (poiché in modalità UEFI mi caricava un boot loader diverso e mi chiedeva di installare Debian Jessie. Questo è un mistero, chissà da dove lo è andato a prendere).

Vi descrivo brevemente la mia tabella di partizioni:
su un unico HDD (/dev/sda) ho una serie di partizioni logiche da sda1 a sda3 con dei dati necessari al recovery di Windows 8 e la sda4 formatta con il filesystem NTFS in cui è installato Windows 8. Ho quindi creato due nuove partizioni nello spazio libero successivo: la sda5 in formato EXT4 (con punto di mount "/") e la sda6 per lo spazio SWAP. Ho poi lasciato selezionato /dev/sda per l'installazione del bootloader.

Procedo con l'installazione e tutto si conclude normalmente. All'avvio però mi compare il Grub che mi riporta le opzioni di scelta (tranne Windows 8) e selezionando Ubuntu mi compare subito dopo un errore che comunica che non è stato caricato il kernel.

Altra stranezza: per poter far avviare WIndows 8 devo tornare sul BIOS, riattivare la modalità di boot UEFI e in automatico si avvia il SO Microsoft (senza darmi possibilità di scelta). A questo punto, essendo tutto troppo oscuro per le mie limitate conoscenze sulle modalità di avvio e di nozioni base all'avvio di Sistemi Operativi, vi vorrei porre alcune domande:

  1. non esiste un bootloader di Windows su cui far comparire le opzioni di avvio dei vari SO installati un po' come avviene con GRUB? (so che esiste MBR ma non so come farlo apparire :) )
  2. è giusto che il bootloader Grub venga installato su /dev/sda oppure devo specificare una precisa partizione? (sda4 nella partizione Windows o sda5 nella partizione Ubuntu)
  3. trattandosi di una custom.iso della mia precedente versione di Ubuntu (fatta con Remastersys), potrebbero esserci problemi nella configurazione di Grub? In tal caso, esattamente, che informazioni dovrei guardare?

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!
Ciao
Francesco

chiesto 18 Dec '13, 22:34

FrancescoSupercar's gravatar image

FrancescoSup...
249131423

modificato 19 Dec '13, 08:49

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187


Se il sistema non è GPT+UEFI , al massimo un HD può gestire 4 partizioni primarie o 3 partizioni primarie e una estesa, all'interno della quale puoi crearne altre partizioni logiche (fino a 60) nelle quali installare Ubuntu, mentre Windows per partire deve stare in una primaria. Rivedi la distribuzione delle partizioni e vedrai che va.

Si può controllare la tabella delle partizioni anche con la Live digitando da terminale il comando:

 sudo fdisk -l

così si vede anche se è GPT+UEFI perché fdisk non supporta GPT.

Info su Debian Jessie

Dici:"trattandosi di una custom.iso della mia precedente versione di ubuntu (fatta con remastersys), potrebbero esserci problemi nella configurazione di Grub? In tal caso, esattamente, che informazioni dovrei guardare?".

Se era su un'altra macchina probabilmente si, pero non ne sono certo. In ogni caso puoi provare a sostituire la custom installando da Live una Standard, es. 12.04 o 13.10 e vedere come va; intanto puoi sempre reinstallare la tua custom. Un'altra cosa che mi viene in mente, è che potresti provare a "rilanciare" Grub2 in modo che riacquisisca la tabella delle partizioni, si tratta di installare il pacchetto fittizio di grub2 da Ubuntu software center e poi da terminale dare il comando:

sudo upgrade-from-grub-legacy

ma qui e qui puoi vedere maglio cosa bisogna fare.

P.S. Per quanto riguarda le copie di backup: "meglio pentirsi di averle fatte che di non averle fatte".

coll. permanente

ha risposto 19 Dec '13, 07:05

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 19 Dec '13, 09:24

Grazie per la risposta, volevo sapere solo un altra cosa l'installazione di una iso standard la lancio in modalità UEFI o Legacy? Grazie di nuovo!

(19 Dec '13, 21:47) FrancescoSup... FrancescoSupercar's gravatar image

UEFI e se la installi segui il manuale ufficiale: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI

(21 Dec '13, 11:05) enzoge enzoge's gravatar image

@FrancescoSup, ho visto che hai votato positivamente la risposta. Se questa ti è tornata utile, per favore chiudila e accettala spuntando il simbolo a sinistra, quello sotto le mani. Grazie.

(05 Jan '14, 08:40) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,096
×320
×187
×136
×110

domanda posta: 18 Dec '13, 22:34

domanda visualizzata: 7,394 volte

ultimo aggiornamento: 05 Jan '14, 08:40

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.