14
8

Ciao,

credo sia utile un piccolo manuale in cui viene spiegato come usare Chiedi (evidenziando dove poter cliccare per il mi piace e per dire che la risposta ricevuta risolve il problema), una sorta di 'buone pratiche' su come utilizzare al meglio questo nuovo strumento che avete messo a disposizione della comunità.
Provo a spiegarmi meglio: come inserire le domanda, come fare a rispondere (che differenza c'è tra un commento e una risposta), cosa fare nel caso di commento e di risposta (mettere un mi piace/non mi piace, e come dire che la risposta è esatta), cosa devo fare nel caso di risoluzione? Come funzionano i tag, cosa devo fare se la mia risposta è sbagliata, ecc.

Credo sia utile, perché io stesso utilizzando per la prima volta questo strumento ho commesso alcuni errori.
Pur avendo cercato una cosa simile nelle FAQ non ho trovato questo manualetto.

Spero che questa mio suggerimento venga accolto perché possa essere utile a tutta la comunità.
Grazie,
Tom ;)

chiesto 08 Lug '13, 22:40

Tommi87's gravatar image

Tommi87
306121723

modificato 13 Mar '14, 20:20

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

I have created an account on Ask but never used. Actually really dont know how to use it. Thanks for the information. This is what I am looking for

(27 Apr, 08:28) Claire Urias Claire%20Urias's gravatar image

Ciao @Tommi87,
la tua è un'ottima richiesta in effetti. Butto giù una bozza iniziale, scrivendo qualcosa e creandone la struttura, magari qualcuno riesce a contribuire ampliandola :)

1. Domande, risposte e commenti

1.1 Creare una nuova domanda

Per creare una nuova domanda bisogna scegliere nel menù in alto "Chiedi". Immagine link chiedi

Vanno inseriti:

  • Titolo, deve riassumere in poche parole il problema e dovrebbe essere in forma di domanda;
  • Testo della domanda, deve essere esaustivo il più possibile, cercando di specificare tutti i dati che possono essere utili, come le caratteristiche hardware, la versione di Ubuntu in uso, come riprodurre l'eventuale problema, eccetera;
  • Tag, sono delle etichette che identificano la domanda, per facilitarne la ricerca. Devono essere parole significative e non generiche (per esempio, problema non va bene come tag).

(!) Vale la regola aiuta a farti aiutare! (più la domanda sarà chiara, ben organizzata e fornirà le informazioni necessarie, tanto più gli utenti di Chiedi saranno invogliati a rispondere). Schermata per una nuova domanda

1.1.a Votare una domanda

Accanto alla domanda, sulla sinistra, sono presenti dei pollici, uno verso l'alto e uno verso il basso, con in mezzo un numero. Il numero rappresenta quanti voti ha ricevuto quella domanda (sommando quelli positivi e sottraendo quelli negativi).

Cliccando sul pollice verso l'alto, questo si illuminerà di verde e il numero di voti positivi salirà di uno; così facendo chi ha posto la domanda guadagnerà 10 punti. Per votare positivamente una domanda sono richiesti 25 punti di reputazione. Una domanda votata positivamente sarà più facile da trovare. E' importante sottolineare che votare positivamente una domanda non significa solo che la domanda è utile, ma anche che è scritta bene. Votare le domande fatte bene infatti invoglia a scrivere le domande sempre meglio.

Cliccando sul pollice verso il basso, questo si illuminerà di arancione e il numero di voti negativi salirà di uno; così facendo chi ha posto la domanda perderà 1 punto. Per votare negativamente una domanda sono richiesti 50 punti di reputazione. Dando un voto negativo, la domanda sarà più difficile da trovare. I voti negativi vanno assegnati a domande scritte male o fuori luogo. Se possibile, cercare di correggere le domande, invece che votarle negativamente.

In caso di errore nella votazione, si ha un giorno per rimuovere il proprio voto.
Ogni giorno è possibile assegnare, di base, un massimo 30 voti. Aumentando la propria reputazione, sarà possibile assegnare più voti.

Votare una domanda

1.1.b Aggiungere una domanda ai Preferiti

E' possibile aggiungere una domanda particolarmente interessante ai Preferiti, in modo da poterla facilmente ritrovare nel proprio profilo, sezione "Preferiti". Inserire una domanda nei preferiti non modifica la reputazione di nessun utente.
Per aggiugnere una domanda ai Preferiti, cliccare sulla stellina cerchiata posta accanto alla domanda stessa (diventa arancione). Una domanda può essere rimossa dai preferiti premendo nuovamente la stellina. Il numero sotto la stellina indica il numero di utenti che hanno messo tra i preferiti quella domanda.
Solo le domande possono essere aggiunte ai preferiti

Inserire domanda nei preferiti

1.1.c Modificare una domanda

Per modificare una domanda sono necessari 300 punti; una domanda segnata come "wiki" richiede invece 400 punti.
Modificare una domanda serve per correggere eventuali refusi, migliorarne la comprensibilità, aggiungere altri dettagli o altro.
Per modificare una domanda, cliccare su "Modifica" sotto la domanda stessa. L'autore dell'ultima modifica viene indicato di fianco all'autore della domanda.

Modificare una domanda

Per tenere traccia delle modifiche è possibile visualizzare le varie revisioni fatte dai vari autori, cliccando sotto la domanda stessa "Altro -> Vedi revisioni"

1.1.d Chiudere una domanda

Se una domanda è fuori tema o poco pertinente può essere chiusa. Per chiudere le proprie domande (e per riaprirle) servono 120 punti, per chiudere e riaprire quelle altrui servono 600 punti.
Per chiudere una domanda selezionare "Chiudi" sotto la domanda stessa. Una volta che si clicca sul link, si aprirà una finestra in cui inserire le motivazioni della chiusura. E' possibile scegliere delle frasi standard, ma si può scrivere quello che si vuole.

(!) Le domande con una risposta corretta non vanno chiuse, in modo che in futuro sia possibile aggiornarle o modificarle.

Chiudere domanda

1.1.e Segnalare una domanda

Se una domanda contiene testo offensivo, pubblicità o spam è possibile segnalarla ai Moderatori di Chiedi, che provvederanno a valutare ed eventualmente a chiudere la domanda o a rimuovere il testo segnalato. Per fare una segnalazione, cliccare "Segnala" sotto la domanda interessata. Una volta che si clicca sul link, si aprirà una finestra in cui inserire le motivazioni della segnalazione. E' possibile scegliere delle frasi standard, ma si può scrivere quello che si vuole.

Segnalare una domanda

1.1.f Eliminare una domanda

Per eliminare una domanda cliccare su "Elimina" sotto la domanda stessa. Solo chi ha creato la domanda può eliminarla; è possibile eliminare una domanda solo se non sono presenti risposte di altri utenti.

1.1.g Condividere una domanda

Questa sezione è vuota, scrivila tu!


1.2 Rispondere a una domanda

Rispondere a una domanda non è facile! E' necessario scrivere qualcosa che sia chiaro ed esplicativo, senza cadere nel banale. Per iniziare a rispondere basta scrivere nel campo apposito sotto una domanda.

Per rispondere valgono le seguenti regole:

  • Essere chiari: non utilizzare abbreviazioni o acronimi non universali. Spiega ogni passaggio, anche se ti sembra scontato.
  • Usa il markdown: la piattaforma permette un'avanzata formattazione del testo, usala per evidenziare le frasi salienti delle risposte.
  • Inserisci delle immagini: spesso un'immagine spiega più di mille parole! Inserisci delle immagini, puoi sia caricarle sulla piattaforma, che "linkarle" da un sito esterno.
  • Inserisci dei link: ci sono molte guide sul web, se ne hai citata qualcuna è il caso di menzionarla. Se il link porta a una risorsa non in italiano, specificalo chiaramente. Un'ottima risorsa esterna è la nostra wiki!
  • Non essere ripetitivo: se vedi che un altro ha già dato una risposta pertinente, ma hai qualcosa da aggiungere, modifica la sua risposta, non aggiungerne un'altra. Per modificare una risposta è necessario avere 300 di reputazione. Altrimenti, aggiungi un commento, basta avere 20 di reputazione!

(!) Le risposte servono unicamente per proporre soluzioni, per tutto il resto è necessario utilizzare i commenti! Rispondere a una domanda

1.2.a Risposte wiki

Le risposte wiki sono risposte particolarmente apprezzate, perché complete ed esaustive, che possono essere utili anche in futuro. Esistono due modi per creare una risposta wiki (entrambi richiedo 250 di reputazione):

  • Mentre si risponde, spuntando la casella in basso a destra della propria risposta (valutare con attenzione prima di marcare una propria risposta come wiki!)
  • Se una risposta già fornita, dopo essere stata modificata, merita di diventare wiki, basta andare in nel menù in basso, sotto la risposta, e segnarla come wiki.

wikificare risposta mentre la si scrive wikificare la risposta in un secondo momento

(!) Anche le domande possono essere segnate come wiki, serve per mettere in evidenza quelle domande classiche, che possono sempre tornare utili.

1.2.b Votare una risposta

Se una risposta è ritenuta utile, molto pertinente o ben scritta, è importante ringraziare l'autore della risposta votandolo positivamente; per farlo, basta premere il pollice rivolto verso l'alto posto alla sinistra della risposta. Per ogni voto positivo la reputazione dell'utente crescerà di 10 punti.
Le risposte con il maggior numero di voti positivi saranno spostate all'inizio della discussione, in modo che siano facilmente visibili. In base al numero di voti positivi si possono anche ottenere dei badge. Per votare sono necessari 25 punti.

Al contrario, se una risposta è inutile, dannosa o poco pertinente, è possibile votarla negativamente, premendo sul pollice rivolto verso il basso, in modo da farla precipitare in fondo all'elenco delle risposte. Per farlo è necessaria una reputazione minima di 50 punti. L'utente che riceve un voto negativo perde 1 punto reputazione.

Il numero tra i due pollici indica la somma di voti positivi e negativi.

Ogni giorno si possono assegnare un numero massimo di voti pari alla propria reputazione + 30. In caso di errore nella votazione, si ha un giorno per rimuovere il proprio voto.

voto

1.2.c Segnare come corretta una risposta

Se una risposta ha risolto il tuo problema, segnalala come corretta! In questo modo la risposta sarà mostrata per prima tra le varie risposte, per aiutare altri utenti che hanno problemi simili. Una domanda con una risposta segnata come corretta non viene indicata nel menù "Senza Risposta".

Chi segna una risposta come corretta guadagna 5 punti, mentre chi ha scritto la risposta guadagna 25 punti.

(!) Solo chi ha posto la domanda può segnare una risposta come corretta (oltre agli amministratori).

Per segnare una risposta come corretta, premere il segno di spunta sotto i pollici per il punteggio, a sinistra della risposta stessa.

risposta corretta

1.2.d Modificare una risposta

Per modificare una risposta sono necessari 300 punti; una risposta segnata come "wiki" richiede invece 400 punti. Modificare una risposta serve per correggere eventuali refusi, migliorarne la comprensibilità, aggiungere altri dettagli o altro. Per modificare una risposta, cliccare su "Modifica" sotto la risposta stessa. L'autore dell'ultima modifica viene indicato di fianco all'autore della risposta.

1.2.e Eliminare una risposta

Per eliminare la propria risposta, cliccare su "Elimina" sotto la risposta stessa.

1.2.f Donare punti

Donare punti ad un utente serve a riconoscere la bravura o la precisione con cui tale utente ha saputo rispondere ad una domanda. E' tuttavia importante sottolineare che assegnare punti ad un altro utente significa perdere i propri punti! Quindi va prestata molta attenzione nell'assegnazione di punti: se si è un utente con pochi punti karma, è preferibile votare positivamente la risposta (e accettarla, nel caso si sia posta la domanda) piuttosto che donare punti. Per maggiori informazioni, leggere le faq, paragrafo "Come funziona il sistema karma?".

Per assegnare punti all'utente che ha creato la risposta, cliccare su "Assegna punti" sotto la risposta stessa.


1.3 Inserire un commento

Il campo Commento può essere utilizzato per i più svariati motivi: richiedere maggiori informazioni all'utente che ha posto la domanda, porre particolari richieste (ad esempio di eseguire qualche comando da terminale), informare gli utenti che stanno cercando di risolvere il problema posto nella domanda, eccetera. In ogni caso i commenti non vanno assolutamente usati per:

  • porre domande (bisogna aprire una nuova domanda);
  • fornire soluzioni (si usano le risposte).

Per scrivere un commento, cliccare sull'icona "Aggiungi commento", posta al di sotto della domanda o della risposta che si desidera commentare.

1.3.1 Differenza tra una risposta e un commento

Le risposte servono per risolvere il problema. Quello che viene scritto in una risposta deve essere (o cercare di essere) la soluzione definitiva per una domanda. Al contario i commenti servono per approfondire, se c'è bisogno di altre informazioni, per precisare qualcosa o per dare ulteriore supporto.
Affinché la piattaforma sia usufruible è importantissima questa distinzione!


2. La pagina Home di Chiedi

La homepage di Chiedi mostra tutte le domande poste, le quali possono essere ordinate per aggiornate, recenti, attive o più votate.
La pagina Home è così organizzata:

Homepage Chiedi

  • A: numero di voti (positivi + negativi) assegnati alla domanda;
  • B: numero di risposte fornite alla domanda; è evidenziato con colori differenti: rosso (nessuna risposta fornita), grigio (almeno una risposta fornita ma non accettata), verde (almeno una risposta fornita e accettata);
  • C: numero di visualizzazioni della domanda;
  • D: titolo della domanda;
  • E: tag collegati alla domanda;
  • F: nome e punteggio dell'ultimo utente che ha "fatto qualcosa" inerente alla domanda (creazione della domanda, creazione di una risposta, modifica di domanda o risposta, commento ecc.);
  • G: tempo trascorso dall'ultima attività inerente a quella domanda.

3. Il profilo utente

Questa sezione è vuota, scrivila tu!

3.1 Il sistema di autenticazione

Questa sezione è vuota, scrivila tu!


4. I badge

Questa sezione è vuota, scrivila tu!


5. I tag

Questa sezione è vuota, scrivila tu!


6. La ricerca

Questa sezione è vuota, scrivila tu!


7. Collaborare allo sviluppo e alla moderazione

Guarda questa pagina :)


8. Varie ed eventuali sul portale

Questa sezione è vuota, scrivila tu!

coll. permanente
Questa risposta è segnata come "wiki".

ha risposto 09 Lug '13, 01:34

rpadovani's gravatar image

rpadovani ♦♦
3.1k51351

modificato 01 Apr '14, 16:42

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k1479

Ciao @WebbyIY ottimo era proprio era quello che avevo in mente! Complimenti!!! :) Speriamo si aggiungano altri a migliorare questo documentino! :)

(09 Lug '13, 08:11) Tommi87 Tommi87's gravatar image
2

Ho modificato qualcosa qua e là, come numerazione dei paragrafi, qualche modifica al testo ed un primo abbozzo al paragrafo 2 Homepage di Chiedi. Appena posso continuo.

Controllare e correggete i miei errori :D

(14 Mar '14, 11:07) alevipri alevipri's gravatar image
1

@Tommi87 dovresti accettare la risposta di @WebbyIT

(14 Mar '14, 13:40) alevipri alevipri's gravatar image
1

Fatto... ;)

(16 Mar '14, 13:18) Tommi87 Tommi87's gravatar image

Bella idea :) perchè non organizzare il lavoro in sezioni (tipo FAQ) così gli utenti avranno una lista di domande che renderebbero più facile la ricerca dei contenuti desiderati?

coll. permanente

ha risposto 10 Lug '13, 12:09

diego-prioretti's gravatar image

diego-prioretti
3631210

modificato 10 Lug '13, 12:10

@diego-prioretti: una volta che avrò finito di scriverla la metterò anche nelle FAQ :)

(10 Lug '13, 12:15) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image

Grande @webbyIT

(10 Lug '13, 12:16) diego-prioretti diego-prioretti's gravatar image

Si potrebbe modificare proprio certe diciture , ad esempio al posto di "chiedi" si potrebbe scrivere "clicca qui per chiedere"

coll. permanente

ha risposto 12 Lug '13, 22:40

Gioakkino's gravatar image

Gioakkino
47226

@Gioakkino: personalmente non im piace, diventerebbe un link lunghissimo. Chiedi esprime in breve quello a cui serve, e i menù devono essere immediati.

Grazie per il feedback,
R.

(12 Lug '13, 22:42) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image

ma se occorre questa guida significa che come sono impostate le cose ora non vengono capite ...

(12 Lug '13, 22:50) Gioakkino Gioakkino's gravatar image

@Gioakkino: direi di no, era solo per essere il più completi possibili. Ci sono alcuni concetti che in effetti potrebbero essere più complicati, come la differenza tra Risposta e Commento

Ciao,
R.

(12 Lug '13, 22:52) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image

@Gioakkino: sarebbe uan guida per chi si affaccia la prima volta a questo Servizio ed a questa Comunità e OS. Più le cose sono semplici e chiare più probabilità ci sono per richiamare persone. ;)

Tom

(13 Lug '13, 11:46) Tommi87 Tommi87's gravatar image

Bisognerebbe inserire questa guida all'inizio pagina, poi vorrei proporre agli amministratori di attivare l'icona Chiedi, ogni volta che devo fare una domanda ci clicco sopra.

coll. permanente

ha risposto 29 Apr, 08:57

korrasi's gravatar image

korrasi
14341317

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×90

domanda posta: 08 Lug '13, 22:40

domanda visualizzata: 3,109 volte

ultimo aggiornamento: 29 Apr, 08:57

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.