Ciao a tutti, ho installato xubuntu 13.04 sul mio eeepc 1025c con processore atom n2600, 1 gb di ram, e gpu intel gma 3600. Il problema è questo: le ventole sono perennemente accese e in effetti la temperatura della cpu è sempre fissa sui 60 gradi anche se il carico di lavoro del processore in stato di inattività è sul 3%. Sapete come posso risolvere questo spiacevole inconveniente? Grazie in anticipo. chiesto 09 Jul '13, 01:17 Mambo enzotib ♦♦ |
Installa lm-sensors e verifica temperature e velocità ventole,poi cerca per la tua distro un qualche programma che ti permetta di selezionare il governor da utilizzare per la tua cpu. Il governor è una policy che il kernel seguirà per regolare la frequenza di lavoro del tuo processore. Nel tuo caso scegli il governor ondemand che manterrà al minimo la frequenza di lavoro, e i consumi, fintantochè il tuo computer non avrà bisogno di più potenza. EDIT: Inizialmente avevo scritto di installare driver proprietari per la gpu che in genere hanno una miglior gestione energetica. Questo può essere vero su gpu ati e nvidia ma come mi hanno giustamente fatto notare in questo caso si parla di gpu intel, che hanno driver open. ha risposto 09 Jul '13, 13:18 __m Puntualizzo solo che i driver intel sono ormai open da un pezzo quindi non ne troverà proprietari.
(11 Jul '13, 19:12)
mibofra
Hai perfettamente ragione, non ho proprio fatto caso che c'era scritto gpu intel.
(11 Jul '13, 21:40)
__m
Succede ;) fa nulla, l'importante è corregersi.
(11 Jul '13, 22:07)
mibofra
vi ringrazio innanzitutto per le risposte....purtroppo sono un "novellino" di linux.....e sto impazzendo per capire dove scaricare questi benedetti driver....sapete darmi qualche dritta?
(13 Jul '13, 01:27)
Mambo
|
nel caso in cui il netbook in questione sia stato usato da tempo ti consiglio una bella pulizia delle ventole , e poi io ci metterei una più leggera LUBUNTU. Pensa che io ho un netbook sempre ASUS simile al tuo e vado solo di terminale. ha risposto 09 Jul '13, 08:08 borntobefree... proverò a fare una pulizia delle ventole, anche se il pc è abbastanza nuovo e facendolo partire con win7 non crea problemi....! Ho provato Lubuntu nei giorni scorsi su quest'asus... ma il risultato è lo stesso stesso....il pc diventa bollente e di conseguenza anche la batteria si consuma prima del normale. Come ultima prova ho installato sia ubuntu che xubuntu sul pc fisso che uso per lavori pesanti(amd-6100, 16 gb di ram, sapphirie hd 6850) e in effetti monitorando l'hardware, succede la stessa cosa, la temperatura si alza piu del normale e partono i ventoloni....dopo questa prova penso che sia proprio un problema di kernel o di qualcosa che manca nella gestione della cpu! o sbaglio?
(09 Jul '13, 10:37)
Mambo
|
Forse Xubuntu è troppo pesante per il tuo pc... Prova lubuntu P.S:Alcuni dicono che gli eepc sono deboli ha risposto 09 Jul '13, 12:59 andribuntu |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 09 Jul '13, 01:17
domanda visualizzata: 7,040 volte
ultimo aggiornamento: 19 Aug '13, 10:10