Salve a tutti. Ieri sera ho avuto la brillante idea di aggiornare il kernel dalla 3.8.. all'ultima versione, dopodiché al riavvio mi appare la schermata di login ad una risoluzione più bassa e quando lo effettuo mi appare uno schermo nero e solo il cursore. Probabilmente si tratta solo di riconfigurare i driver NVIDIA, ma non ho proprio idea di dove mettere le mani. Consigli?
5 su 11
mostra altri 6 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 22 Dec '13, 12:27
domanda visualizzata: 2,011 volte
ultimo aggiornamento: 26 Dec '13, 23:40
Rimuovili e reinstallali :)
Puoi anche scegliere la seconda voce nel menù di grub: "Opzioni avanzate....".Da lì, scegli l'avvio con la versione precedente del kernel.
Ok, sono riuscito a ripristinare i driver nouveau, ora però quando installo quelli proprietari NVIDIA da "driver aggiuntivi" al riavvio ho la stessa situazione di prima. E sopratutto, quando spengo il computer, invece di spegnersi si riavvia. Che faccio?
@thekreuhn: per favore indica su che hardware e su quale S.O. si presenta il problema.
Rientra con il "vecchio kernel". Ripristina i driver Nouveau. Elimina la versione del kernel aggiornato (usa synaptic). Poi apri il terminale: sudo apt-get clean && sudo apt-get autoclean && sudo apt-get autoremove Poi sudo apt-get update && sudo update-initramfs -u && sudo update-grub I comandi non devono restituire nessun errore. Riavvia con sudo reboot e accertati che tutto funzioni a dovere. A quel punto, aggiorna il kernel e riavvia. NO NVIDIA (per ora).
In pratica, bisogna arrivare ad un aggiornamento del kernel con i driver Nouveau, cioè ad una condizione standard del SO. Ho il sospetto (forse un bug di sistema) che, prima di installare NVIDIA, bisogna aprire il terminale e dare: sudo apt-get install linux-source, installare NVIDIA e modificare il file /etc/default/grub alla seguente linea, come segue: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset" Per fare ciò, sempre da terminale: sudo gedit /etc/default/grub, modificare la striscia, salvare, chiudere e sudo update-grub. Riavviare
E se fossi stato talmente furbo da non fare il backup del vecchio kernel?
@thekreuhn: che significa fare il backup, i kernel restano installati finché non li rimuovi esplicitamente, quindi se non hai disinstallato di tua iniziativa il kernel precedente, è ancora lì.
Nel senso, ho usato un tool per aggiornare al nuovo kernel e quando mi ha chiesto se volevo salvare quello vecchio ho rifiutato. Tant'è che se vado in opzioni avanzate non mi dà il vecchio kernel disponibile.
@thekreuhn, che tool hai utilizzato?
Ok, sono riuscito ad entrare col vecchio kernel e a ripristinare i driver, ma ora non riesco a rimuovere quello nuovo, da synaptic non lo vedo, col comando "dpkg --list | grep kernel-image" nemmeno. Col comando "ls /boot/ | grep initrd" lo trova, ma dando poi "apt-get remove..." mi dice che è impossibile trovare quel pacchetto.