Ciao a tutti. Ho pasticciato un po' per cercare di installare la 13.04 sul PC dove avevo fatto l'aggiornamento da 12.04 a 13.04 e che mi aveva creato qualche problema. Con l'installazione sono arrivato al punto del partizionamento e qui mi sono fermato e sono uscito dall'installazione. Al riavvio successivo non trovava più GRUB ed allora, seguendo questa guida: http://gmstyle.org/ubuntu-guide/123-ripristinare-grub-2-su-ubuntu-11-10-dopo-eventuali-installazioni-di-windows-o-altri-sistemi-operativi-dual-boot.html Riavviato il PC compare questa scritta e non so più andare avanti: GNU GRUB version 2.00-13ubuntu3 Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB lists possible device or file completions. grub> Mi potete dare una mano?

chiesto 09 Jul '13, 08:53

dragoverde's gravatar image

dragoverde
50111218

Riesci a scriverci come sono organizzati i dischi e le partizioni? In particolare serve sapere in che partizione di quale disco è installato ubuntu.

(09 Jul '13, 10:24) __m __m's gravatar image

io ho risolto usando supergrub (http://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk). Scarichi la iso e la masterizzi. Parti con il cd e poi al menu scegli di partire dal primo disco di boot. A quel punto reinstalli il grub.

(09 Jul '13, 10:29) nikkognt nikkognt's gravatar image

Ho provato super-grub2-disk ed ho ottenuto queste risposte:

1.Cerca sistemi operativi: errore: filesystem sconosciuto - no creation date in filesystem to generate UUID 2.Cerca file di configurazione di GRUB2 (grub.cfg): non è stato trovato alcun file grub.cfg 3.Cerca file di configurazione di GRUB2 legacy: non è stato trovato alcun file menu.lst 4.Elenca dischi/partizioni: ho scattato una foto, ma non riesco ad allegarla (come si fa? Deve avere determinate dimensioni?) 5.Cerca installazioni di GRUB2: (hd0, msdos1)/boot/grub//i-386-pc/core-img

E qui mi sono fermato/arreso.

(10 Jul '13, 17:17) dragoverde dragoverde's gravatar image

Ti suggerisco molto semplicemente di seguire questa quida che è molto ben fatta e semplice da seguire; si può anche fare come propone @Marco, ma forse così è più semplice!

coll. permanente

ha risposto 10 Jul '13, 09:13

mapreri's gravatar image

mapreri ♦♦
759617

Grazie per l'informazione. L'avevo già trovata e provata prima di scrivere su "Chiedi". Purtroppo quando do il comando sudo mount --bind /dev /mnt/dev mi risponde che il mount point /mnt/dev non esiste. Lo stesso succede pere proc e sys e quindi mi sono fermato.

(10 Jul '13, 17:07) dragoverde dragoverde's gravatar image

Quei comandi devi (mount --bind) devi darli solo dopo aver dato il "mount /dev/sdaX /mnt", dove X è la tua partizione con Ubuntu. Sulla pagina è ben spiegato.

(10 Jul '13, 17:11) mapreri ♦♦ mapreri's gravatar image

Sì, quel comando l'avevo dato. Mi viene un dubbio: sono giusti gli spazi vuoti riportati nella guida?

(10 Jul '13, 22:15) dragoverde dragoverde's gravatar image

Sì, son giusti, c'è uno spazio dopo "sudo", dopo "mount", dopo "/dev/sdaX" dopo "/mnt" c'è un invio. Nel tuo caso che numero hai messo al posto della X ?

(10 Jul '13, 23:44) mapreri ♦♦ mapreri's gravatar image

Ho messo sda1.

Adesso ho aperto gParted dalla live di 13.04 ed ho trovato le stesse partizioni, ma non c'è più la colonna dei punti di mount. E' normale?

(11 Jul '13, 09:38) dragoverde dragoverde's gravatar image

eh, dubito che sia sda1! quello è un esempio. È normale che la colonna dei punti di mount sia vuota in live. Prova a mettere qui l'output di sudo fdisk -l (e dopo il link della pagina lo riporti qui su chiedi)

(11 Jul '13, 09:58) mapreri ♦♦ mapreri's gravatar image

Spero di aver fatto giusto. Questo dovrebbe essere il link: http://pastebin.ubuntu.com/5864404/

(11 Jul '13, 12:03) dragoverde dragoverde's gravatar image

umh... strano, dovrebbe essere giusto sda1, riprova, magari fai copia-incolla: sudo mount /dev/sda1 /mnt sudo mount --bind /dev /mnt/dev sudo mount --bind /proc /mnt/proc sudo mount --bind /sys /mnt/sys sudo chroot /mnt grub-install --recheck --no-floppy /dev/sda update-grub exit

(11 Jul '13, 16:19) mapreri ♦♦ mapreri's gravatar image

Già, è proprio strano!

Ho provato e mi ridà mount point /mnt/dev does not exist e lo stesso per proc e sys

(11 Jul '13, 17:43) dragoverde dragoverde's gravatar image

Se entri in /mnt dopo aver fatto il mount di sda1 e fai ls riesci a vedere le cartelle dev proc e sys? Meglio ancora, che cosa vedi?

(11 Jul '13, 18:36) __m __m's gravatar image

No, non vedo le cartelle, ma la scritta in verde "ubiquity-gtkui.desktop". N.B.: la live ora è xubuntu 12.04

(11 Jul '13, 20:07) dragoverde dragoverde's gravatar image

Se non ricordo male ubiquity è l'installer di ubuntu. Rileggendo il tuo post iniziale ti eri fermato al partizionamento. E' possibile che l'installazione si sia interrotta dopo aver formattato la / ?

(11 Jul '13, 21:35) __m __m's gravatar image

E' quello che penso anch'io. Non ricordo esattamente a che punto mi sono fermato, ma pare la causa giusta.

Potrei reinstallare la 13.04, ma ho una grande paura di perdere i dati. Posso fare un backup in queste condizioni?

(11 Jul '13, 21:45) dragoverde dragoverde's gravatar image

Si, puoi eseguire nautilus come root (sudo nautilus) e copiare tutti i file che ti servono su un disco esterno.

(11 Jul '13, 21:54) __m __m's gravatar image

Sono proprio messo male. Mi dà "command not found"

(11 Jul '13, 22:12) dragoverde dragoverde's gravatar image

Ops, la live ora è xubuntu, niente nautilus... su xubuntu c'è thunar quindi proverei sudo thunar.

(11 Jul '13, 22:19) __m __m's gravatar image

Ottimo!

Adesso vediamo se sto facendo giusto: sono andato in File system, media ed ho trovato la home e DATI 500 e li copio su un disco esterno. Sempre all'interno del File system c'è anche la root, ma è praticamente vuota; è normale?

(11 Jul '13, 22:28) dragoverde dragoverde's gravatar image
1

Si se l'installazione ha formattato la root prima di fallire. Per il resto è giusto, copia tutto su un disco esterno e poi puoi reinstallare. Se, come mi pare di capire, la home e i dati sono partizioni separate dalla root allora puoi reinstallare la distro nella root senza formattare home e dati.

Ora scrivo una risposta con queste ultime cose così è visibile a tutti senza leggere 18 commenti :)

(11 Jul '13, 22:38) __m __m's gravatar image

Sto provando a copiare le due cartelle, ma non ho i permessi, né posso modificarli nelle proprietà. Ho saltato qualcosa?

(11 Jul '13, 22:42) dragoverde dragoverde's gravatar image

Come non detto. Avevo aperto thunar senza root. Adesso sta copiando.

(11 Jul '13, 22:45) dragoverde dragoverde's gravatar image

Strano, se usi il file manager come root non dovresti avere problemi di permessi. Ti da problemi in lettura o scrittura?

(11 Jul '13, 22:45) __m __m's gravatar image

Perfetto :)

(11 Jul '13, 22:48) __m __m's gravatar image

Ottimo @marco, era il dubbio che mi era venuto, ma non son riuscito a scriverlo dato che avevo gente a casa... :)

@dragoverde (che meraviglia di nick :D [...]) fai benissimo a fare un backup ma se fai l'installazione come si deve non dovresti perdere nulla. Comunque dato se hai lanciato thunar da terminale con sudo è impossibile che tu non abbia permessi sufficienti per copiare. Di preciso cosa hai fatto? tasto desto > copia sulle directory e tasto destro > incolla nel disco esterno?

(11 Jul '13, 22:48) mapreri ♦♦ mapreri's gravatar image

A questo mi pare di capire che l'unica soluzione sia quella di reinstallare la 13.04 formattando solo la root; giusto? Con l'occasione posso moficare le dimensioni delle varie partizioni? Perché la home mi va un po' stretta.

(11 Jul '13, 22:49) dragoverde dragoverde's gravatar image

Mi pare che ci sia qualche discrepanza nella ricezione dei commenti, perché vedo che la cronologia non è proprio giusta.

@mapreri: è "l'installazione come si deve" che mi preoccupa! Grazie per il tuo giudizio sul mio nick; pensa che lo porto dalle elementari (1953-1958)

(11 Jul '13, 22:54) dragoverde dragoverde's gravatar image

@dragoverde puoi modificare sì la dimensione delle partizioni, ma occhio che se le sposti a sinistra (o le allarghi verso sinistra, che è la stessa cosa) ti porta via parecchie ore ed è anche rischioso per i dati (ma se hai fatto il backup sei a posto). Devi formattare solo la root!)

(11 Jul '13, 23:12) mapreri ♦♦ mapreri's gravatar image

Grazie di tutta la professionalità e pazienza che avete dimostrato!!!

(11 Jul '13, 23:19) dragoverde dragoverde's gravatar image

I comandi per la console di grub sono i seguenti, dovrai sperimentare un po perchè non so la tua configurazione.

Per fare il boot sono necessarie 3 informazioni, hd, partizione, versione del kernel.

Inanzitutto, supponiamo che linux sia installato nel primo hd, seconda partizione. Grub conta da zero, quindi i numero sono 0 e 1. Il comando da dare a grub è il seguente

set root=(hd0,1)

Fatto questo è necessario dire a grub dove trovare il kernel con il seguente comando

linux /boot/vmlinuz-3.5.0-17-generic

Ovviamente questo è il kernel che uso io, se tu sei in dubbio scrivi tutto fino a vmlinuz- e poi premi tab, se la partizione settata come root è giusta grub ti autocompleterà il comando, o ti mostrerà una lista di possibili kernel.

Fatto questo è necessario indicare a grub qual'è il file initrd (initial ram drive, un piccolo archivio contenende dei file utili al boot)

initrd /boot/initrd.img-3.5.0-17-generic

Ancora, qui è la versione del kernel che uso io, DEVE essere la stessa del kernel specificato nel comando precedente.

Ultimo comando:

boot

E il sistema, se hai specificato tutto bene, dovrebbe partire. Grub non dovrebbe scrivere nessun output per ognuno dei comandi, se lo fa verifica di aver digitato tutto correttamente. Se ti blocchi in qualche punto copiaci quello che vedi nel modo più accurato possibile.

Una volta che hai eseguito il boot del sistema ovviamente non lo vuoi perdere. Il mio consiglio è di eseguire il comando

sudo update-grub

che dovrebbe ripristinare grub.

coll. permanente

ha risposto 09 Jul '13, 11:04

__m's gravatar image

__m
1.5k4930

Prima risposta per Marco:

Il disco è unico e le partizioni sono queste:

/dev/sda1 ext4 / 23,28 GiB - boot

/dev/sda2 ext4 /home 47,03 GiB

/dev/sda3 ext4 DATI 393,55 GiB

/dev/sda4 extended 1,89 GiB

/dev/sda5 linux-swap 1,89 GiB

non allocato 2,49 GiB

Seconda risposta per Marco: Ho provato a dare i comandi suggeriti, ma mi sono fermato al primo. Al secondo mi dice "can't find command linux/boot/vmlinuz"

Risposta per nikkognt: ho provato ed ho ottenuto queste risposte:

  1. Cerca sistemi operativi: errore: filesystem sconosciuto (ripetuto 4 volte) - no creation date in filesystem to generate UUID
  2. Cerca file di configurazione di GRUB2 (grub.cfg): non è stato trovato alcun file grub.cfg
  3. Cerca file di configurazione di GRUB2 legacy: non è stato trovato alcun file menu.lst
  4. Elenca dischi/partizioni: ho scattato una foto, ma non riesco ad allegarla (come si fa? Deve avere determinate dimensioni?)
  5. Cerca installazioni di GRUB2: (hd0, msdos1)/boot/grub//i-386-pc/core-img

Non ho trovato (o capito quale fosse) la scelta di partire dal primo disco di boot e qua mi sono fermato/arreso

Risposta per andribuntu: Questa non l'ho capìta.

Ringrazio, comunque tutti per la prontezza delle risposte e spero di riuscire a venirne fuori risistemando tutto.

(09 Jul '13, 16:27) dragoverde dragoverde's gravatar image

Se le partizioni sono quelle elencate il primo comando dovrebbe essere set root=(hd0,0) e poi tutto come elencato prima. La cosa che mi preoccupa un po sono i messaggi di supergrubdisk che lasciano supporre non vi sia nessuna installazione valida. Sei sicuro che il sistema è correttamente installato?

(09 Jul '13, 16:37) __m __m's gravatar image

Per Marco:

Nella prova che ho fatto avevo messo set root=(hd0,0) ma non aveva funzionato.

Sarebbe interessante la foto che fatto, ma come faccio ad inserirla?

(09 Jul '13, 16:52) dragoverde dragoverde's gravatar image

Per rispondere dovresti usare i commenti, non è un forum. Comunque, io ho il sospetto che in realtà ubuntu non sia affatto presente su quella partizione. Potresti provare ad avviare da una live e vedere di accedere all'hd? Per la foto, non so se si può caricare direttamente qui ma sicuramente puoi inserirla su qualche sito esterno e mettere qui il link.

(09 Jul '13, 21:13) __m __m's gravatar image

Scusa per il discorso dei commenti; sto usando chiedi per la prima volta e non ho ancora capito bene come funziona. Con la live vedo i contenuti delle tre partizioni (boot, home e dati).

Ho caricato la foto su flichr; vediamo se ha funzionato: http://tinyurl.com/mzx4dxn

(09 Jul '13, 21:41) dragoverde dragoverde's gravatar image

Sembra che tu abbia un cdrom inserito, corretto? Rimuovilo oppure prova a settare root a hd1,0

(09 Jul '13, 21:46) __m __m's gravatar image

Sì, esatto. Probabilmente era il DVD della 13.04 che il PC non aveva caricato. Adesso riprovo con hd1,0 ma mi succede un'altra cosa strana: quando arresto la live il DVD viene espulso, ma la barra di Ubuntu (i puntini bianchi/rossi) rimane attiva e devo spegnere "brutalmente". No, anche così mi dice "can't find commanda linux/boot/vmlinuz"

(10 Jul '13, 17:07) dragoverde dragoverde's gravatar image

Per la live è normale che sia così, penso sia dovuto al fatto che, essendo il sistema ormai arrestato, non è possibile verificare se il cd è stato tolto o meno. Se ascolti bene sentirai i dischi fermarsi e l'unico motivo per cui è "pericoloso" staccare la corrente ad un computer è il fatto che alcuni dati potrebbero non essere stati ancora scritti sul disco. Se il sistema operativo è stato arrestato e i dischi si sono fermati allora hai la certezza che tutte le operazioni sono state completate e puoi spegnere in sicurezza.

(10 Jul '13, 21:56) __m __m's gravatar image

Per il resto, avrei un altra soluzione. Se dalla live sei in grado di vedere il disco come dici puoi usare chroot per "entrare" nel tuo sistema e da li eseguire sudo update-grub per ripristinare grub (occhio a dove si installa!) Vado di fretta e non ho tempo di scriverti tutta la procedura ma puoi trovare info su chroot su google o aprire un altra domanda.

(10 Jul '13, 21:58) __m __m's gravatar image

Ho letto solo ora i tuoi commenti. Proverò chroot, anche perché vorrei copiare le partizioni, ma dalla live, così come è, non è consentito, perché mancano i permessi.

(11 Jul '13, 10:00) dragoverde dragoverde's gravatar image

Come ho commentato a mapreri, ho aperto gParted dalla live di 13.04 ed ho trovato le stesse partizioni, ma non c'è più la colonna dei punti di mount. E' normale? E' forse questa la causa del problema?

(11 Jul '13, 10:02) dragoverde dragoverde's gravatar image

ciao, vedo che la partizione /home. reinstalla il sistema in dev/sda1 come /root e metti il loder di avvio in dev/sda. in pochi minuti risolvi tutto

(11 Jul '13, 13:57) dxgiusti dxgiusti's gravatar image

Dopo varie prove che hai fatto è chiaro che l'installazione si è fermata dopo aver formattato la partizione root che quindi è vuota ed è dunque impossibile fare il boot anche con i comandi che ti ho suggerito nell'altra risposta o con supergrubdisk.

E' possibile recuperare i file nelle partizioni home e dati avviando il pc con una live. Per agevolare la copia evitando problemi di permessi si può utilizzare il file manager come root. Per fare questo basta avviare i seguenti comandi.

Per ubuntu: sudo nautilus

Per xubuntu: sudo thunar

Per kubuntu: sudo dolphin

Per lubuntu: sudo pcmanfm

Una volta fatto questo basta localizzare i file da salvare e farne una copia su un disco esterno.

Fatto il backup dei file è possibile reinstallare la distro sulla partizione root riformattandola. Se la partizione home è separata dalla root è possibile in fase di installazione specificare il punto di mount /home su quella partizione e lasciarla intatta.

Buon recupero!

coll. permanente

ha risposto 11 Jul '13, 22:44

__m's gravatar image

__m
1.5k4930

modificato 11 Jul '13, 23:10

mapreri's gravatar image

mapreri ♦♦
759617

Se qualcuno ricorda il file manager di lubuntu mi fa una cortesia a scriverlo. Grazie :)

(11 Jul '13, 22:46) __m __m's gravatar image
1

@marco è pcmanfm :) (mi soddisfa molto il poter modificare le risposte altrui ^^)

(11 Jul '13, 23:09) mapreri ♦♦ mapreri's gravatar image

@mapreri Grazie!

(12 Jul '13, 20:45) __m __m's gravatar image
-3

Premi f2 o f4!

coll. permanente

ha risposto 09 Jul '13, 12:57

andribuntu's gravatar image

andribuntu
66224

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×262
×45

domanda posta: 09 Jul '13, 08:53

domanda visualizzata: 4,068 volte

ultimo aggiornamento: 12 Jul '13, 20:45

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.