Non so più come uscirne, ho installato da zero XP, poi ho messo Ubuntu 12.04 facendo l'installazione guidata "in parte ad XP", ma al riavvio non mi presentava nessuna scelta tra S.O. e partiva solamente Ubuntu.

Allora (essendo neofita), leggendo ho provato ad aggiornare prima il Grub: niente. Quindi ho ripristinato il boot di XP con il suo disco di ripristino, con i comandi

fixboot c:
fixmbr

e a quel punto partiva solo XP.

Ho provato con Supergrub2 per vedere se tutto andava bene, e con quel programmino ho la scelta di far partire il S.O. che voglio. A questo punto da un CD Live di Ubuntu e attraverso GParted ho partizionato l'hard disk come vostre istruzioni, riducendo la partizione di XP, creando uno swap, lasciando l'ultima parte per Ubuntu e dopo partizione ho installato Ubuntu come ext4 journaled e /.

Ma alla fine parte di nuovo solo Ubuntu senza nessuna richiesta all'avvio. Sono stremato, non so più cosa fare. Aiutatemi please, grazie.

chiesto 27 Dic '13, 08:38

steforc's gravatar image

steforc
20112

modificato 27 Dic '13, 19:43

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

@steforc. Per favore potresti dire se la macchina ha UEFI o meno e dettagliare meglio ed in sequenza, le operazioni che hai fatto?

Io dalla tua domanda capisco che la prima volta, con l'installazione standard, hai installato Ubuntu nella partizione Windows senza ridurla, cosa che non mi risulta possibile.

(27 Dic '13, 18:09) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao, grazie per l'interessamento, ora sto riprovando a cominciare dall'inizio, con fdisk e creato una partizione primary per installare xp, di 25 gb su 76 gb disponibili. Comunque prima avevo installato xp su tutto il disco, poi ho installato ubuntu 12.04 con l'installazione guidata, a fianco di xp..e partiva solo ubuntu..allora ho ricominciato, messo da zero xp, e con il live ho creato manualmente con gparted i file di swap e la partizione libera ext4 per ubuntu, seguendo passo passo la guida trovata qui sul sito..ma anche in questo caso partiva solo ubuntu, senza nessun dual boot..allora leggendo nel forum, ho provato da disco di ripristino di xp home i comandi "fixboot c:" e poi "fixmbr", a questo punto partiva solo xp. Tieni presente che con "supergrub2" la scelta me la dava, ma volevo che fosse automatica all'accensione del pc. Rientrando su ubuntu ho provato i vari update del grub, ma niente da fare. Purtroppo non so proprio cosa intendi per UEFI, se mi spieghi , magari so risponderti..intanto grazie, ma mi sa che alla fine del reinstallo , sarò ancora qui a chiedere lumi. Però se nel frattempo mi dai delucidazioni, per quanto possibile, mi fa molto piacere, grazie

(27 Dic '13, 18:50) steforc steforc's gravatar image

@steforc: per approfondimenti e comunicazioni, non si deve usare le risposte, ma i commenti.

(27 Dic '13, 19:17) enzoge enzoge's gravatar image

Sorry, scusate, piano piano imparo anche questo

(27 Dic '13, 19:29) steforc steforc's gravatar image

Cerchiamo di chiarire che la sequenza delle operazioni da fare per installare normalmente Ubuntu accanto a Windows è una sola ed ha pochissime varianti, che dipendono principalmente dal tipo di apparecchio e dal tipo di partizionamento. Pertanto a mio parere in caso di problemi in una fase, è buona norma non procedere con la fase successiva o con tentativi non ponderati, senza aver risolto il problema.

@steforc, nel tuo caso se non te la senti di seguire consigli che trovi troppo complicati, dove ritieni che seguendoli se qualcosa non andasse per il verso giusto ti troveresti ancor di più in difficoltà, ti suggerisco di seguire pedestremente l'installazione tradizionale, ripristinando prima di tutto Windows facendogli occupare l'intero disco ed avendo quindi a disposizione il solo disco "C":

  1. dopo aver scaricato Ubuntu fare la verifica MD5sum prima di masterizzarlo;
  2. dopo aver masterizzato la iso di Ubuntu predisporre l'avvio da DVD (le ultime iso non stanno in un CD) e riavviare il PC con il DVD inserito nell'unità;
  3. quando dopo pochi secondi, appare nella parte bassa del video, un piccolo simbolo di una tastiera, premere l'invio;
  4. effettuare la scelta della lingua;
  5. dal menu che si presenta, scegliere "Prova Ubuntu senza installarlo";
  6. quando la maschera du ubuntu caricato da DVD si presenta, effettuare una prova accurata (anche della connessione internet), dopo di ché, se tutto funziona, fare doppio click sull'icona installa e seguite le indicazione del video, avendo cura di installare anche il softtare di terze parti ed evitare gli aggiornamenti durante l'installazione che allungano troppo i tempi;
  7. quando verrà chiesto come installare Ubuntu, scegliere di installarlo accanto a Windows e procedere seguendo le indicazioni del programma di installazione.

Quando Ubuntu si installa correttamente, al riavvio del sistema appare la maschera di Grub che propose la scelta del sistema operativo, se appare ma Windows non si avvia, bisogna agire nell'area Windows, se invece non appare bisogna agire su Grub.

In entrambi i casi si può anche risolvere il problema usando la Live di Secure Remix che al suo interno contiene il programma Boot Repair, scaricabile da qui, che però se non sbaglio è solo a 64 bit.

Se nel corso delle operazioni sopra descritte, come anche nel corso di qualsiasi intervento sul sistema, si verificasse un errore, prima di andare oltre bisogna risolvere il problema.

Tanto perché si possa avere un'idea del partizionamento, allego un'immagine del risultato di fdisk -l di un disco dove su tre partizioni primarie c'è circa 80 GB di Windows (fra files nascosti e di sistema) e su una partizione estesa circa 235 GB accupati da 4 partizioni Linux, due di sistema operativo e due di Home (una per sistema operativo), più una partizione swap in comune fra i due sistemi operativi.

alt text

coll. permanente

ha risposto 27 Dic '13, 19:41

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k213987

modificato 28 Dic '13, 11:24

Non ho fatto nulla se non scaricare e installare automaticamente il "grub2" , ho riavviato, e ora parte ubuntu e non xp, ma sempre senza dual boot

(27 Dic '13, 22:22) steforc steforc's gravatar image

ciao, credo che tu continui ad installare il grub nel posto sbagliato. segui passo passo:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
si tratta di reinstallare il grub nel giusto posto.

coll. permanente

ha risposto 28 Dic '13, 01:15

dxgiusti's gravatar image

dxgiusti
1.3k211

scusami un attimo ma se riesci a partire con ubuntu installato, apri il terminale e digita: sudo grub-install /dev/sda , dai invio, ti chiederà la passwd, digitala anche se nulla vedi quindi invio. al termine sempre dal terminale: sudo update-grub2 , uguale come prima, invio ecc. dovresti risolvere.

(28 Dic '13, 12:49) dxgiusti dxgiusti's gravatar image

@ilgallinetta : rifatto tutto..esattamente come prima, parte ubuntu tranquillamente, ma niente schermata di scelta, e ovviamente niente xp, tranne che con il cd di "supergrub2". @ dxgiusti :ora provo quello che mi hai suggerito

(28 Dic '13, 13:02) steforc steforc's gravatar image

@steforc, a questo punto, se con il CD puoi avviare entrambi i sistemi, penso sia giusto ipotizzare che l'inconveniente sia imputabile al pc, magari al suo bios.

È possibile che fra i frequentatori di "Chiedi", ci sia chi conosce la soluzione e per agevolare la comprensione del problema, penso sarebbe meglio fare pulizia dei commenti intermedi, lasciando solo quelli lasciano intendere le operazioni effettuate. Io pulisco i miei.

(28 Dic '13, 15:02) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×258
×208
×196

domanda posta: 27 Dic '13, 08:38

domanda visualizzata: 7,140 volte

ultimo aggiornamento: 28 Dic '13, 16:30

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.