salve, ho un problema: ho acquistato una pennetta usb wifi, "funziona" nel senso che si collega al router, viene assegnato un ip ma non navigo in internet. la collego ad un'altro pc ( con stesso OS UBUNTU 13.10) e la pennetta funziona regolarmente (il computer naviga correttamente). cosa posso fare? la pennetta in questione è una DWA-127 della D-LINK. sul sito della casa madre ci sono i driver, ma non so come farli funzionare. qualcuno mi può aiutare?

chiesto 27 Dec '13, 20:33

Condor_Delle_Rocce's gravatar image

Condor_Delle...
20114

modificato 01 Jan '14, 16:56

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

ciao, ho provato a fare come dici, ma non ci sono stati risultati :( adesso sto provando a reinstallare il tutto, magari in fase di installazione qualcosa è andato storto.

(28 Dec '13, 15:35) Condor_Delle... Condor_Delle_Rocce's gravatar image

@Condor_Delle... per le comunicazioni bisogna usare i commenti, non le risposte.

(28 Dec '13, 15:52) enzoge enzoge's gravatar image

@Condor_Delle; se rifai l'installazione immagino la farai col cavo Ethernet e che quindi così funziona. Prova invece a vedere se riesci a farla avviando la Live per provare Ubuntu e quando sei sulla videata di prova vedi se riesci ad attivare la connessione wireless e ad installare con quella

(28 Dec '13, 15:59) enzoge enzoge's gravatar image

sto creando la pennetta. appena ho nuove ti faccio sapere

(28 Dec '13, 16:02) Condor_Delle... Condor_Delle_Rocce's gravatar image

fatto, ma non funziona. ho provato a installare anche una versione precedente di ubuntu ( nello specifico l'ultima LTE) ma non cambia nulla.

(29 Dec '13, 13:14) Condor_Delle... Condor_Delle_Rocce's gravatar image

@Condor_Delle: non capisco cosa hai fatto. Hai provato ad avviare la Live con anche la pennetta wireless inserita, scegliendo di provare ubuntu senza installarlo e da li attivare la connessione wireless, prima di procedere con l'installazione? Perché se funziona sull'altro pc e su quest'ultimo no, i problemi sono altri.

(29 Dec '13, 13:29) enzoge enzoge's gravatar image

si, ho provato anche come dici tu ma non funziona. la situazione è leggermente migliorata ( dal 100% dei paccehtti persi verso il router al 37 % dei paccehtti persi. e dal 100% dei pacchetti persi verso google ad un promettente 88% )la connessione continua ad andare molto bene (di fatto ho scaricato un giga e spicci di immagini iso in una mezza nottata).

(29 Dec '13, 13:33) Condor_Delle... Condor_Delle_Rocce's gravatar image

@Condor_Delle, pensando che sul pc dove funziona siano stati installati i drivers, in fondo alla mia risposta ti ho messo il link per scaricarli, ma visto che un po naviga non credo che il problema sia lì. Per conto mio c'è solo da pensare ad un problema del pc, magari delle usb...

(29 Dec '13, 13:56) enzoge enzoge's gravatar image

grazie. ho provato a mettere la pennetta direttamente su una usb collegata alla scheda madre e ha dato i risultati che ti ho detto prima. per quanto riguarda i driver ho controllato, e sono gli stessi su entrambe le macchine ( a meno che non abbiano lo stesso nome e contengano cose diverse, in tal caso la cosa sarebbe diabolica.)

(29 Dec '13, 14:18) Condor_Delle... Condor_Delle_Rocce's gravatar image

a me verrebbe da pensare che i driver siano "scritti" per una macchina a 32 bit e successivamente emulati(male)per una macchina a 64 bit. tenderei ad escludere il problema di usb in quanto :ho provato su differenti porte sia 3.0 che 2.0 e mi sono accertatod el loro corretto funzionamento, mi sono accertato anche del corretto funzionamento della pennetta.... l'unico incriminato rimane l'os. a meno che non ci siano gravi problemi di compilazione del ekrnel a 64 bit non so che cosa altro aspettarmi di peggio.

(29 Dec '13, 14:18) Condor_Delle... Condor_Delle_Rocce's gravatar image

@ilgallinetta, io ho trovato questa guida: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2152658

e i risultati sulla macchina sono sensibilmente migliorati (circa 16 % pacchetti persi verso il dns, e 50 % pacchetti persi verso esterno)

questo è il risultato di dmesg | grep rt2800 : http://paste.ubuntu.com/6657653/

e qui il risultato di modprobe -D rt2800usb (che sarebbe il driver per la pennetta) : http://paste.ubuntu.com/6657687/

(29 Dec '13, 17:33) Condor_Delle... Condor_Delle_Rocce's gravatar image

@Condor_Delle, vorrei chiarirmi le idee:

1- dici che i driver D-Link sulle 2 macchine sono uguali, quindi sono stati installati? Perché dalla domanda sembra di no;

2- pensi che non funzioni per colpa del 64bit. Lo dici perché la macchina su cui funziona monta la 13.10 32 bit?

Se le cose stanno così il miglior test che tu possa fare è quello di provare ad installare la 13.10 32bit. Potrebbe essere che i divers D-Link sula 64bit funzionino male.

(29 Dec '13, 18:04) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta 1- inizialmente i driver erano quelli originali di ubuntu, poi successivamente avendo individuato( a mio modesto parere) il problema nei driver ho installato i driver più aggiornati, sulla 64bit, del produttore e ci sono stati dei "miglioramenti"

2- penso che la "colpa" sia del 64 bit poichè sulla macchina su cui funziona gira la 13.10 32bit

comunque vista la spesa esorbitante(ben 10€), domani andrò a comprare una scheda pci wireless, che si spera, non debba dare problemi.

nel frattempo ti tengo aggiornato

(29 Dec '13, 20:15) Condor_Delle... Condor_Delle_Rocce's gravatar image

@Condor_Delle, se però fai la prova ad installare il 32 bit, sapere se il problema è quello o meno, può tornare utile ad altri e tu puoi comprare un'altra pennetta sicuro di risolvere il problema.

(29 Dec '13, 20:21) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta: sicuro! guarda, al momento pare che il problema sia solo di driver per la 64 nella gestione del traffico in trasmissione come dicono qui: https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=913631

comunque ho installato l'ultima LTE di ubuntu a 32 bit. il risultato è intermedio fra la situazione di adesso ( qualche lucina in fondo al tunnel) e la situazione di partenza (buio totale)

(29 Dec '13, 20:26) Condor_Delle... Condor_Delle_Rocce's gravatar image

@Condor_Delle, guarda questo, sembra che questo modello funzioni. Fammi sapere.

(29 Dec '13, 20:33) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta : per il momento sto provando a vedere se riesco a settare meglio il driver installato. mi sembrerebbe uno sciocco correre il rischio di trovarmi con due device funzionanti, no?

(29 Dec '13, 20:45) Condor_Delle... Condor_Delle_Rocce's gravatar image

@ilgallinetta: a quanto pare per modificare queste impostazoni è necessario ricompilare il kernel come evidenziato qui (https://dev.openwrt.org/ticket/13523), qui (https://bugzilla.redhat.com/attachment.cgi?id=742693) e qui (https://bugzilla.redhat.com/attachment.cgi?id=742693#c33)

direi che siano un buon punto di arrivo, non trovi?

(29 Dec '13, 21:17) Condor_Delle... Condor_Delle_Rocce's gravatar image

la risposta ancora non è stata trovata, nei commenti si evidenziano delle possibili alternative. Alla fine ho risolto personalmente utilizzando un Access Point.

-- a quanto pare il kernel 3.11 e 3.12 hanno dei problemi con la gestione del driver rt2800usb (per quanto riguarda la gestione della potenza di trasmissione/ricezione) come evidenziato nei vari thread postati nei commenti riguardanti la domanda. Personalmente sono giunto alla conclusione che l'istruzione "monolitica" di imposizione della potenza di trasmissione sia una coperta troppo corta che non riesce a gestire bene i vari protocolli di trasmissione e che di fatto non gestisce i protocolli b, b/g, n di trasmissione wireless. La soluzione (se ne capite di kernel e ricompilazione) potrebbe essere quella di effettuare un operazione di "tailoring" del driver in base alle esigenze personali, dato che al momento il driver nativo non offre possibilità di gestione del device (esclusa la ricompilazione del kernel stesso).

-- Personalmente ho provato l'ultimo kernel uscito (30/12/2013 3.13.5-rc6 ---al momento non stabile) e ho notato un deciso miglioramento, ma ancora non a livelli accettabili. questo lo imputo al fatto che sia stata abbassata la potenza di trasmissione del device.

inoltre volevo cogliere l'occasione per ringraziare @ilgallinetta per l'aiuto nella ricerca dell'ipotetica soluzione.

coll. permanente

ha risposto 31 Dec '13, 17:29

Condor_Delle_Rocce's gravatar image

Condor_Delle...
20114

modificato 01 Jan '14, 17:11

1

@Condor_Delle.. non bisogna modificare il titolo mettendo SOLVED. Se vuoi, per considerare risolta la questione, puoi accettare la tua risposta.

(01 Jan '14, 16:57) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

ok. grazie, per rendere più facile il lavoro di ricerca a chi dovesse incappare nel mio stesso problema avevo pensato potesse aiutare.

(01 Jan '14, 17:11) Condor_Delle... Condor_Delle_Rocce's gravatar image

Non mi sembra un problema di driver, infatti sull'altro PC dove non credo tu li abbia installati, la pennetta funziona.

Controlla prima che i problemi di navigazione non esistano anche collegando il PC via Ethernet e poi verifica le connessioni wireless, ed in particolare:

  1. ti consiglio di usare i dns 8.8.8.8, 8.8.4.4 con questi io mi trovo bene;
  2. controlla che non vi siano conflitti di attribuzione fra indirizzi IP dei vari PC, dove se un PC lo ha statico e altri no, all'accensione "in ordine sparso" possono nascere conflitti;
  3. verifica la correttezza della chiave di accesso al modem (ma se ti da l'IP dovrebbe essere a posto);
  4. e per non trascurare nulla, prova pure a collegare la pennetta su un'altra porta e nel caso, scollegando anche eventuali dispositivi moltiplicatori di porta USB.

In ultima analisi se il modem (come p.e. la station 2 di Vodafone) ha la possibilità di limitare le connessioni, controlla di non saturarle ed eventualmente aumentale; inoltre, un'altra cosa che puoi fare, se il modem non ha un IP statico, è spegnerlo e riaccenderlo dopo una mezz'ora in modo che cambi IP. A volte capita che inspiegabilmente non riesci a visitare un sito e cambiando IP si mette a funzionare. Altro non mi viene in mente, fammi sapere.

La wireless DWA-127 della D-LINK funziona su USB2 e qui ci sono i manuali ed i drivers D-Link per Linux

coll. permanente

ha risposto 28 Dec '13, 12:12

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 29 Dec '13, 13:47

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,097
×302
×154

domanda posta: 27 Dec '13, 20:33

domanda visualizzata: 3,505 volte

ultimo aggiornamento: 01 Jan '14, 17:11

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.