Ho tentato di fare degli aggiornamenti con Ubuntu 12.04, ma una volta riacceso il PC Ubuntu non parte più.

N.B.: Ubuntu è l'unico sistema operativo del PC. Cosa posso fare? Grazie

chiesto 28 Dec '13, 15:35

rob%C3%A8's gravatar image

robè
45223

modificato 28 Dec '13, 16:08

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

può essere dovuto ad un aggiornamento non riuscito completamente. Prova, all'avvio del pc, a fare il login via terminale (alt+F1 mi pare), quindi dai i comandi

sudo apt-get update sudo apt-get upgrade

vedi se c'è da completare qualche aggiornamento, poi riavvia con

sudo reboot

(28 Dec '13, 15:51) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Ho eseguito i comandi ma sono ancora da capo. Grazie comunque.

(28 Dec '13, 18:36) robè rob%C3%A8's gravatar image

@robè, chiedo scusa per l'intromissione, ma non capisco se Ubuntu non parte proprio o se sei riuscito ad avviarlo da terminale e ad impostare i comandi suggeriti da alevipri

(28 Dec '13, 18:56) enzoge enzoge's gravatar image

Ubuntu non parte. I comandi li ho dati usando il comando alt f1. Grazie

(28 Dec '13, 21:36) robè rob%C3%A8's gravatar image

Nessuna intromissione @ilgallinetta, fa sempre piacere ricevere un aiuto! Tornando al problema, i comandi che ti ho dato non ti restituiscono nessun errore? Se è così, allora il problema non riguarda aggiornamenti incompleti. Che dire, le informazioni su cui basarci sono proprio poche come ha detto ilgallinetta. Prova anche con

sudo apt-get autoclean

libera un po' di spazio sul pc, spesso mi ha aiutato con pc vecchi che avevano la memoria piena e quindi non si avviavano più. Per il momento non mi viene in mente altro, se puoi aggiungere qualche info in più che ci possa aiutare sarebbe meglio

(29 Dec '13, 12:32) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

A quanto ne so i comandi che hai dato possono essere impostati da un programma di terminale, o da un terminale tty(x) utilizzabile premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+TastoFunzioneDaF1aF6, dopo che il sistema operativo è entrato in funzione. Allora appare la richiesta di login con relativa password, impostate le quali si può procedere all'inserimento dei comandi necessari. Qualche volta succede che il server grafico non funziona ed allora appare direttamente la login, ma sempre dopo che Linux è attivo.

Dire solamente che dopo l'aggiornamento il PC non riparte e che Ubuntu è l'unico sistema operativo è davvero poco, significa mettere in difficoltà chi vorrebbe aiutarti costringendolo a supposizioni e a risposte generiche, spesso più di una (non dici neppure se il tuo pc è 32 o 64 bit). Infatti i motivi potrebbero essere diversi, dal sistema operativo che aggiornando il kernel ha modificato Grub, dal fatto che Grub potrebbe dover gestire un bios EFI (il fatto che non ci sia Windows non esclude che UEFI sia sempre attivo) e che con l'aggiornamento questo abbia subito alterazioni, dal fatto che semplicemente l'aggiornamento non sia andato a buon fine ecc.. Ché dire, se il sistema non parte prova a fare così:

  1. se non hai ancora la copia di backup dei tuoi dati avvia il sistema con una Live e falla;
  2. Clicca qui per scaricare (a quanto vedo puoi navigare) il Boot Repair più adatto al tuo S.O., 32 o 64 bit;
  3. Clicca qui pre leggere dal sito ufficiale di Ubuntu, le istruzioni all'uso del programma Boot Repair.

Se invece non riesci a navigare in modo affidabile, per scaricare il software avvia il pc con la Live, collegati ad internet e scaricalo da lì, magari su una perìnnetta USB.

coll. permanente

ha risposto 29 Dec '13, 11:14

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 29 Dec '13, 11:38

Grazie mille. Purtroppo sono assolutamente un neofita. Mi trovo proprio nella sitiazione descritta. Sono in terminale e mi propone la login. Il mio pc e' 32bit. Sono in internet tramite uno smartphone. Ho un back up ma non recentissimo. Potrei andare su un altro pc, che pero' ora non ho per le mani e fare quello che mi hai detto. Ma se da terminale posso gia' fare qualcosa ti chiedo gentilmente di darmi dei comandi,se puoi. Comunque grazie.

(29 Dec '13, 12:22) robè rob%C3%A8's gravatar image

@robè, intanto se linux da terminale si avvia, vuol dire che funziona. Verrebbe da dire che il tuo non è un problema di boot, ma bensì di scheda grafica. Se hai aggiornato la 12.04, vuol dire che prima l'hai installata e che quindi possiedi una Live, su usb o su dvd.

Pertanto, tenendo presente che la Live in prova puoi usarla quasi come se il sistema fosse installato, segui quanto ti ho suggerito nell'ultima parte della risposta e dopo aver fatto le copie reinstalla il sistema che c'era prima senza fare alcun aggiornamento. Sempre che con le indicazioni di @alevipri tu non risolva.

(29 Dec '13, 12:46) enzoge enzoge's gravatar image

Ho scaricato ubuntu 12.04 dal sito su un dvd nel tentativo di aprire il pc come live e poi fare il back up e infine tentare di reinstallare lo stesso 12.04 come mi avete suggerito, ma il pc si blocca ancora. Al massimo accedo ancora a terminale. Vi confermo che e', penso, un problema di video: "creating/dev/modem symlink, pointing to: /dev/ttySLO *... Starting load fallback graphycs devices. Scusate l'ignoranza, ma le provo tutte. Grazie

(29 Dec '13, 19:12) robè rob%C3%A8's gravatar image

Scusate. Nel mio commento precedente dopo la parola "devices", va la parola "fail".

(29 Dec '13, 19:25) robè rob%C3%A8's gravatar image

@robè: per conto mio può essere che non ha fatto il boot da DVD. Tanto per saperlo, quando fai partire il PC, normalmente, senza DVD, ti da lo stesso errore?

(29 Dec '13, 19:25) enzoge enzoge's gravatar image

Cosa mi consigli di fare ora?

(29 Dec '13, 19:27) robè rob%C3%A8's gravatar image

@robè. Se intanto rispondi alla domanda che ti ho fatto, tutti, me compreso, possono avere le idee più chiare su cosa consigliarti!

(29 Dec '13, 20:10) enzoge enzoge's gravatar image

ho provato ad aviare sia con la chiavetta sia col cd ma all'avvio finisco sempre a terminale. Sembra non sia impostato per avviarsi con nessuno dei due dispositivi.

(30 Dec '13, 08:45) robè rob%C3%A8's gravatar image

@robè, infatti. Per prima cosa dovresti controllare nel bios la sequenza di boot. Perché se la sequenza è quella che cerca il S.O. prima sull'hard-disk, lo trova proprio lì e fa sempre partire quello guasto. Altro problema, più probabile perché su quel pc Linux è già stato installato e non vedo motivi per riportare il boot primario su HD, potrebbe essere che sia il DVD che l'USB non siano stati preparati bene e che non riuscendo loro a fare il boot, questo avvenga poi da hard-disk.

(30 Dec '13, 15:31) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×334
×187

domanda posta: 28 Dec '13, 15:35

domanda visualizzata: 11,128 volte

ultimo aggiornamento: 30 Dec '13, 15:38

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.