Salve a tutti,
qualche giorno fa un nostro amico ci ha regalato, a me ed a mio fratello, un vecchio PC (credo di inizio anni 2000) che in realtà stava per buttare. Si tratta di un vecchio

  • Amd Athlon xp/mp
  • un core
  • 1800 MHz
  • 1GB di RAM
  • 250 kB di cache size
  • dovrebbe avere una scheda video da 128 o 256 MB, ma non ne sono sicuro.


Preso il PC, abbiamo deciso che lo avremmo usato per provare ad installarci qualche sistema Linux, per poi usarlo per applicazioni semplici come Office, leggere PDF o navigare su internet. Purtroppo però, con nostro rammarico, non siamo riusciti a fare granché: abbiamo provato ad installarci vari sistemi operativi come:

  • Lubuntu 13.10
  • Ubuntu 10.10
  • Ubuntu 12.04
  • Ubuntu 13.04
  • Ubuntu 13.10
  • Debian 7.2


e di tutti questi sistemi non siamo riusciti ad installarne neanche uno. Solo Ubuntu 10.10 siamo almeno riusciti a farlo partire la live CD, gli altri non sono partiti neanche da live CD: dopo qualche secondo dall’aver inserito il CD, lo schermo diventava nero tutte le volte ed il PC si piantava.
Abbiamo provato anche con le varie opzioni “nomodeset”, ma non ha funzionato ugualmente. Alla fine siamo riusciti ad installare Puppy 5.5 Wary che almeno questo pare funzionare. Abbiamo fatto l’installazione completa su HD e sembra andare bene, tranne per il fatto che appena si va su Internet e si aprono un paio di schermate il PC rallenta moltissimo, talmente tanto che risulta quasi impossibile navigare. Come broser, oltre a quello di default, abbiamo provato:

  • Firefox
  • Midori
  • Netsurf


ma il risultato non cambia: su Internet il PC risulta lentissimo.

Alla luce di ciò ci siamo chiesti: ma è normale tutta questa lentezza? È quasi più lento di quando c’era installato l’odiato Windows XP. È possibile che sia un problema di configurazione del sistema? O servono degli aggiornamenti ai driver della scheda video? O bisogna usare qualche tipo particolare di broser particolarmente leggero?

Infine ci siamo chiesti se sia realmente possibile installare uno dei sistemi operativi su citati, che noi non siamo riusciti ad installare, su questo tipo di macchina o se esista un altro tipo di sistema operativo particolarmente adatto per acquistare velocità, da installare su hardware datati come questo. In particolare: si potrebbero notare miglioramenti evidenti di prestazioni con qualche distribuzione di tipo “minilinux” (es: slitaz, antix, dsl, tiny core)? Esiste inoltre un manuale d’uso di Puppy dettagliato, possibilmente in italiano? Grazie.

chiesto 29 Dic '13, 00:47

car_da_rally_84's gravatar image

car_da_rally_84
10258

modificato 29 Dic '13, 08:27

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

chiedo scusa se originariamente il messaggio era piuttosto disordinato ma con il pc che usavo ieri avevo difficoltà a modificare la formattazione del testo.

(29 Dic '13, 22:46) car_da_rally_84 car_da_rally_84's gravatar image

@car_da_rally_84 non usare le risposte per fare commenti, usa invece i commenti

(30 Dic '13, 08:58) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

dove dovrei cliccare per commentare?

(30 Dic '13, 15:50) car_da_rally_84 car_da_rally_84's gravatar image

dove dovrei cliccare per commentare?

ps: un po' di pazienza, sto cercando di capire come funziona il forum

(30 Dic '13, 15:51) car_da_rally_84 car_da_rally_84's gravatar image

@car_da_rally_84, su "aggiungi commento"

(30 Dic '13, 16:07) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@car_da_rally_84 benvenuto. Purtroppo se anche Puppy ti dà problemi di pesantezza, l'unica cosa che posso consigliarti è di provare una DSL.

Per distro così particolari il supporto lo puoi trovare sui siti specifici ma, chiaramente, è in inglese (ci sono poche persone che ci smanettano e gli smanettoni imparano preso a parlare inglese ;) ).

(30 Dic '13, 16:20) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

dunque, ci sono delle novità: siamo riusciti ad installare lubuntu 11.10. in pratica ora ci sono 5 partizioni: su una c'è installato luppy 5.5 wary, su una c'è lubuntu 11.10, una è quella home che è condivisa da e 2 sistemi operativi, e poi ci sono 2 partizioni di swap, una per ogni sistema operativo. puppy è ancora lento (ma è normale?), però devo dire che lubuntu è molto piu veloce, sopratutto su internet. cmq ora il problema grosso è che con lubuntu non si aprono i video di you tube: dice sempre che mancano i plugin di adobe flashplayer che non riusciamo ad installare. come possiamo fare?

(30 Dic '13, 18:08) car_da_rally_84 car_da_rally_84's gravatar image

Consigli:

  1. non usare Ubuntu;
  2. potresti provare la Xubuntu, ma se la Lubuntu ti ha dato problemi, dubito che puoi risolvere con la Xubuntu;
  3. prova la Puppy Precise;
  4. in casi estremi potresti provare una installazione minimale di ubuntu (o debian) e poi aggiungerci i pacchetti desiderati, ma presuppone un certo livello di conoscenza dei pacchetti da selezionare.

La Puppy dovrebbe andare benissimo, ma se ti sembra troppo spartana, puoi cercare altre derivate leggere di Ubuntu come: WiiLDos (distro italiana per la scuola): http://wiildos.wikispaces.com/Pagina+iniziale Linux Mint versione xfce : http://blog.linuxmint.com/?p=2534

ecc. ecc.

p.s. se non funziona la puppy, controlla che l'hardware sia perfettamente funzionante, non si sa mai :)

coll. permanente

ha risposto 30 Dic '13, 18:09

lxcc-it-gg's gravatar image

lxcc-it-gg
40138

modificato 30 Dic '13, 18:33

dunque, ci sono delle novità: siamo riusciti ad installare lubuntu 11.10. in pratica ora ci sono 5 partizioni: su una c'è installato luppy 5.5 wary, su una c'è lubuntu 11.10, una è quella home che è condivisa dai 2 sistemi operativi, e poi ci sono 2 partizioni di swap, una per ogni sistema operativo. puppy è ancora lento (ma è normale?), però devo dire che lubuntu è molto piu veloce, sopratutto su internet. cmq ora il problema grosso è che con lubuntu non si aprono i video di you tube: dice sempre che mancano i plugin di adobe flashplayer che non riusciamo ad installare. come possiamo fare?

(30 Dic '13, 18:14) car_da_rally_84 car_da_rally_84's gravatar image

@car_da_rally_84: ci sono almeno un paio di domande recenti sull'argomento flash plugin, prova a guardare le soluzioni proposte lì, e se non funzionano perché la tua è una situazione diversa puoi aprire un nuovo post sull'argomento

(30 Dic '13, 18:19) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@car_da_rally_84: 2 swap? Credo che non serva. Ne basta una per entrambi. Personalmente faccio cosi da una decina d'anni e non ho problemi.

Non conosco la luppy 5.5 wary, ma generalmente le puppy sono velocissime. Poi, per Lubuntu il problema dei video è risolvibile, saranno sicuramente vedibili, ma forse il problema potrebbe essere la fluidità.

(30 Dic '13, 18:44) lxcc-it-gg lxcc-it-gg's gravatar image

la cosa strana è che a noi va più veloce lubuntu che puppy! per quanto riguarda la swap.. beh, ormai abbiamo fatto così, con 2 partizioni di swap: probabilmente non era necessario, ma cmq funziona bene anche così. noi cmq con la swap siamo soliti fare esperimenti un po "estremi": su un altro pc abbiamo dedicato un intero hd da 74 gb esclusivamente per l'istallazione di ubuntu (10.10) ed abbiamo dato addirittura 24 gb di swap (era un esperimento per applicazioni particolari, per programmi sulla simulazione numerica di fluidodinamica) e devo dire che è andato tutto a gonfie vele!

(30 Dic '13, 19:15) car_da_rally_84 car_da_rally_84's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×787

domanda posta: 29 Dic '13, 00:47

domanda visualizzata: 2,345 volte

ultimo aggiornamento: 30 Dic '13, 19:23

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.