Ho installato in coppia con Windows Ubuntu da DVD.
Tutto bene, ma non riesco a collegarmi ad internet con Firefox, né con il cavo ethernet né con il wifi.

Da quel poco che ho capito in inglese dovrei abilitare il "firebox" e il proxy.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi annuncio che nella partizione occupata da Windows la connessione funziona perfettamente.

Grazie.

chiesto 29 Dec '13, 22:29

carolina%20gulden's gravatar image

carolina gulden
10111

modificato 30 Dec '13, 08:25

pietroalbini's gravatar image

pietroalbini ♦♦
3.2k2947

@carolina gulden, non penso tu debba abilitare nulla. Normalmente l'installazione di Ubuntu si fa partendo da ula Live, che può essere su DVD o su USB, con la quale si prova tutto il sistema (connessione e navigazione Internet compresa) e poi si avvia l'installazione, che deve avvenire con il PC connesso ad internet. Per cui se l'installazione è andata a buon fine dovresti collegarti ad internet senza problemi.

(30 Dec '13, 08:19) enzoge enzoge's gravatar image

@carolina gulden non scrivere tutta la domanda in maiuscolo, che in internet equivale ad urlare.
Ho modificato io, ma non sono riuscito a tradurre "firebox", intendi per caso firewall?

Comunque, il firewall è del tutto opzionale, e il proxy lo devi configurare solo se era configurato anche su Windows, altrimenti è inutile.

(30 Dec '13, 08:27) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image

Probabile che firefox,avverta in inglese di controllare la presenza o meno di firewall e proxy,il solito messaggio di che mostra quando ci sono problemi di connessione.Per quanto riguarda essere connessi durante l'installazione,non ne sarei tanto convinto,installo sempre senza connessione attivata.

(30 Dec '13, 08:41) Webber Webber's gravatar image

@Webber, ti ringrazio per l'intervento. Però penso di trovarti d'accordo se, come utente medio, affermo che visto che il programma di installazione scaricabile dal sito in cui siamo, chiede di verificare che il pc sia connesso ad interne; il "certificare",da parte di utenti esperti, operatività diverse da quelle richieste dal programma, potrebbe generare confusione in chi il più delle volte si è appena avvicinato a Ubuntu. E che se magari avesse scaricato da Ubuntu-it.org ed avesse seguito le indicazioni, con tutta probabilità non avrebbe avuto problemi.

(30 Dec '13, 12:49) enzoge enzoge's gravatar image

Il problema è che,per chi naviga con internet key,non avendo dunque connessioni alternative,la necessità della connessione durante l'installazione,potrebbe generare lo stesso confusione,presupponendo che senza rete connessa,si sia di fatto impossibilitati ad installare il sistema.

(30 Dec '13, 14:17) Webber Webber's gravatar image

@Webber. Beh, probabilmente la fornitura gratuita (paghi solo i supporti) dei DVD contenenti il software completo, è un servizio che Ubuntu-it.org può aver attivato anche pensando a chi ha una connessione internet precaria quale potrebbe essere quella con internet key. Ma qui stiamo parlando di Ethernet e di wireless e mi sembrerebbe importante fare presente che attivando la connessione da Live, si ha il vantaggio di testarla, oltre che quello di una installazione ottimale.

(30 Dec '13, 15:19) enzoge enzoge's gravatar image

La prova più rapida è quella di preparare una Live scaricando la .iso da qui (se non l'hai ancora fatto), collegare il pc al modem con il cavo ethernet e far partire la Live.

Dopo qualche secondo, nella parte bassa del video ti appare l'icona di una piccola tastiera con sulla destra un logo, premi l'invio, scegli la lingua e dal menu successivo scegli "Prova Ubuntu senza installarlo".

Un po di tempo (dipende dal tuo pc) e ti appare il desktop della live dove, se la connessione internet funziona, in alto verso destra ti appaiono due frecce ad indicare che il pc si è già collegato, questo senza che tu abbia fatto nulla (impostazione di eventuali protezioni a parte) e puoi già provare a navigare da lì.

Poi se tutto funziona a dovere, puoi decidere se reinstallare o meno.

Se vuoi puoi provare anche la connessione wireless, allora stacchi il cavo e cliccando sull'icona a forma di cono che trovi in alto a destra al posto delle due frecce, dovrebbe apparirti un elenco nel quale (salvo che la tua non sia una rete nascosta), dovresti vedere anche la tua connessione (o meglio i dati che il tuo modem trasmette) e cliccandoci sopra ed inserendo la password, collegarti.

Se la tua rete è nascosta, nell'elenco dovresti cliccare sulla voce "Connect to hidden network" o qualcosa di simile, ed inserire i parametri di connessione.

Il test della rete wireless naturalmente puoi farlo solo se sul pc la scheda wireless è attiva e quindi la Live l'ha riconosciuta. Se non l'ha riconosciuta, dovrai installare collegandoti con il cavo etherne, sapendo già che dovrai poi cercare di farla funzionare cercando e trovandoli, installando i drivers proprietari.

coll. permanente

ha risposto 30 Dec '13, 16:34

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 30 Dec '13, 16:44

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×151
×23

domanda posta: 29 Dec '13, 22:29

domanda visualizzata: 4,081 volte

ultimo aggiornamento: 30 Dec '13, 16:44

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.