Ciao a tutti,
mi scuso anticipatamente se questa domanda è già stata posta, ma non trovando nulla di esauriente in merito vorrei chiedere come sostituire Windows 8.1 con Ubuntu, purtroppo la mia conoscenza di questo sistema è praticamente nulla e non so da che parte cominciare.

  1. possiedo un Acer V5-571G con le seguenti caratteristiche:
    - Intel Core i3-2375M ,
    - CPU @ 1.50GHz,
    - 4.0GB RAM,
    - Intel HD Graphics 3000,
    - 64 bit,
    - scheda grafica Nvidia GEFORCE 710 M.
    questo portatile è compatibile con Ubuntu?
  2. nel caso mancassero dei driver, dove si possono trovare?
  3. come si installa un driver?
  4. esistono diverse versioni di Ubuntu? in questo caso qual è la più adatta alle mie esigenze?
  5. esiste una guida passo passo all'installazione per chi come me ha solo un'infarinatura superficiale d'informatica e si avvicina per la prima volta ad Ubuntu?

Nel ringraziare nuovamente quanti volessero darmi una mano, saluto tutti e rimango in attesa di buone nuove.

Edit

Come giustamente mi fai notare non ho specificato le mie esigenze, ma fortunatamente non sono poi così gran cosa in quanto uso il PC per:

  • controllare le mie mail, -partecipare a forum o social network utili ai miei hobby,
  • modificare foto o creare brevi video illustrativi,
  • ed infine l'uso costante di Skype per parlare con parenti e amici.

chiesto 30 Dec '13, 23:06

Silver's gravatar image

Silver
19112

modificato 31 Dec '13, 09:23

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

1

@Silver: la guida c'è: Installazione. Inoltre può esserti utile la guida su UEFI.
La versione più adatta alle tue esigenze dipende da quali sono le tue esigenze, che noi non conosciamo :)

(31 Dec '13, 08:30) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image
1

Comunque spiega bene.... sostituire...intendi eliminare del tutto windows 8.1 ? Per chi si avvicina al mondo linux,e non sapendo come "reagisce"la macchina al nuovo sistema,un dual boot sarebbe consigliato.

(31 Dec '13, 09:00) Webber Webber's gravatar image

Ciao Enzobit, grazie per la risposta. ... nelle prossime ore verifichero' i link proposti e tenterò il grande passo. Come giustamente mi fai notare non ho specificato le mie esigenze, ma fortunatamente non sono poi così gran cosa in quanto uso il pc per controllare le mie mail, per partecipare a forum o socialnetwork utili ai miei hobby, modificare foto o creare brevi video illustrativi ed infine l'uso costante di skipe per parlare con parenti e amici. Per ora ti ringrazio nuovamente. .... eventualmente, in caso di problemi , posso continuare questa discussione o ci sono pagine specifiche a cui rivolgersi?

(31 Dec '13, 09:12) Silver Silver's gravatar image
1

@Silver: puoi continuare in dipendenza delle risposte e dei commenti che riceverai, oppure puoi anche frugare tra le oltre 1600 domande già poste su Chiedi e che possono essere fonte di molte informazioni.
In ogni caso non usare le risposte a meno che tu non voglia proporre soluzioni, altrimenti puoi usare i commenti o se è il caso modificare la tua stessa domanda.

(31 Dec '13, 09:25) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Webber... hai perfettamente ragione, un paio di mesi fa ho provato a condividere un'istallazione di Ubuntu in dual boot e l'esperienza non è stata del tutto entusiasmante in quanto Ubuntu risultava lentissimo , la web cam integrata non veniva rilevata e la scheda video dava alcuni problemi a causa di grosse bordure nere ai lati dello schermo... però dopo alcune verifiche ho scoperto che la causa della lentezza del sistema era dovuta probabilmente al poco spazio riservatole durante l'installazione in dual boot , mentre per la scheda video e la webcam erano necessari alcuni aggiornamenti dei driver che,pur avendoli trovati nel forum a seguito delle discussioni di altri utenti, non ho saputo come utilizzare a causa della diversità del sistema. Tuttavia, nonostante quest'esperienza ho avuto modo di apprezzare quel poco che ho visto spingendomi ad entrare nel mondo di linux ed abbandonare definitivamente microsoft che dopo l'introduzione di windows 8.1 mi risulta più indigesta che mai

(31 Dec '13, 10:51) Silver Silver's gravatar image
1

@Silver: è la seconda volta che ti dico di non usare le risposte al posto dei commenti. Attieniti alle indicazione, per cortesia.

(31 Dec '13, 12:33) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

chiedo venia...

(31 Dec '13, 14:07) Silver Silver's gravatar image
1

rieccomi come consigliato da enzotib ho spulciato in lungo e largo tutti i topic che potevano essere utili al mio Acer e ho deciso di installare UBUNTU 13.10 cancellando windows 8.1. e l'Acer V5-571G funziona perfettamente. l'installazione è stata facile e funziona tutto, dvd, ssd, usb, wifi, webcam e tastiera, l'unica perplessità era la mancanza dell'icona della webcam che pensavo dovesse apparire da qualche parte nelle impostazioni di sistema, invece una volta che ho installato skype ho avuto modo di verificare che tutto funziona senza problemi. grazie a tutti

(29 Jan '14, 11:16) Silver Silver's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×883
×82

domanda posta: 30 Dec '13, 23:06

domanda visualizzata: 3,035 volte

ultimo aggiornamento: 29 Jan '14, 11:16

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.