0
1

Ciao a tutti,
è da un paio di giorni che ho avuto il PC lento.

Poi avviandolo mi è comparsa una schermata che diceva che era in modalità grafica ridotta e alla seconda finestra, quella che dice cosa voglio fare, non mi faceva andare avanti.
Poi niente, mi si bloccava sempre all'avvio quando ho cambiato scheda video, ne ho messa una più vecchia, ma mi dice sempre

too much work for irq18

fermando tutti i processi, e si blocca lì.
Può essere la RAM? Ne ha bisogno di altra?

P.S.: Il giorno prima avevo finito di fare l'ultimo aggiornamento che non facevo da più di un mese.

Sono perso, ho bisogno di quel PC, ci lavoro, comunque ho questo che è lentissimo. Questo con cui scrivo, che è un Fujitsu datato, che oltre ad Ubuntu 12.04 ha anche Windows XP Professional.

chiesto 31 Dec '13, 01:28

marijo's gravatar image

marijo
325252836

modificato 25 Mar '14, 15:58

1

Potrebbe essere qualche problema col modem pci card (se presente )

(31 Dec '13, 08:10) Webber Webber's gravatar image

adesso non ricordo se è icq o irq, ma perdona l'ignoranza cos'è il modem pci card, ha una scheda di rete integrata e una assemblata.

(31 Dec '13, 11:36) marijo marijo's gravatar image
1

Una delle due,forse quella assemblata che da problemi.

(31 Dec '13, 12:06) Webber Webber's gravatar image

l'ho tolta (la scheda di rete assemblata), ma cosa strana con un vecchio HD Western Digital adesso funziona quasi tutto bene (ma c'è installato LinuxMint MAYA), ma con quello in questione un Maxtor, mi dice sempre la stessa cosa.. ho cercato di reinstallare Ubuntu 12.04, ma niente mi dice che c'e' un errore, o la lente del lettore è sporca o è poco ventilato o c'è qualche errore sull' HD. A questo punto dato che l'altro HD funziona presumo si sia danneggiato l'HD che usavo abitualmente.

(02 Jan '14, 02:08) marijo marijo's gravatar image

Come faccio a capire se è veramente l'HD che è rotto o che magari facendo una smontata del case per fare una pulizia più a fondo mi rifunziona, anche perchè o già pulito per bene tutto quello a portata di mano

(02 Jan '14, 02:10) marijo marijo's gravatar image
1

@marijo. Il fatto che con un HD ti da errore e con un'altro no, è vero, potrebbe dipendere anche da un guasto, ma è improbabile che possa essere dell'HD. Quasi certamente dipende dal fatto che un HD chiede al pc cose che l'altro non chiede e che magari vuole usare un componente guasto o assemblato malamente. Dovresti prima stabilire la natura del problema, se hardware o software.

(02 Jan '14, 07:46) enzoge enzoge's gravatar image
1

Purtroppo in questi casi si va a tentativi,ora potresti verificare se i due dischi siano in realtà differenti a livello di controller sata.Uno funziona solo con sata 1 generazione e va bene,l'altro con sata 1-2.Ma il pc con sata 2 ha forse problemi

(02 Jan '14, 09:20) Webber Webber's gravatar image

Da dove posso verificare questo? Perchè è strano che il secondo HD all'inizio m dava lo stesso problema e adesso no, invece il primo continua....

(02 Jan '14, 11:43) marijo marijo's gravatar image

P.S.@enzotib Ti ringrazio per aver modificato in meglio la mia domanda.

(02 Jan '14, 11:45) marijo marijo's gravatar image
1

Mi sembra sia una caratteristica da accertarsi riguardante la scheda madre. Il problema è che nonostante tutto,anche se il disco utilizza sata 2 dovrebbe andare anche utilizzando il sata 1 della scheda madre. Da capire bene anche quale versione installata del sistema ora è sicura che non da problemi,quindi provare ad utilizzare la stessa sull'altro hardisk.

(02 Jan '14, 12:07) Webber Webber's gravatar image

Sì, ho provato ad installare quella versione sull'HD che funziona, dove uso LinuxMint e mi dà lo stesso errore e problema esattamente mi dice "too much work for icq18xfoooo" penso possa essere il CD o il lettore o tutti e due a questo punto

(02 Jan '14, 12:29) marijo marijo's gravatar image

Ho provato ad installare Ubuntu 12.04 e altre versioni e derivate sull' HD in questione su un altro PC, ma niente da fare, il CD è perfetto; ho già installato Ubuntu 12.04 da questo PC su un altro HD e tutto è andato bene. Queste le caratteristiche della scheda madre del PC non funzionante:

description: Tower Computer version: System Version width: 32 bits capabilities: smbios-2.3 dmi-2.3 configuration: boot=normal chassis=tower *-core description: Motherboard product: A7V600 vendor: ASUSTeK Computer INC. -L'HD un ultra ATA

(03 Jan '14, 03:14) marijo marijo's gravatar image

Ho scoperto che una scheda RAM ha il width a 64 bits, mentre il System Version width è a 32 bits.

(03 Jan '14, 03:17) marijo marijo's gravatar image

... E anche questo HD mi sta iniziando a dare problemi, ogni tanto si blocca, forse il problema della sheda madre è collegato.

(03 Jan '14, 03:51) marijo marijo's gravatar image

Aspettando di portare quel PC da un tecnico, sto usando n PC dove ho installato Ubuntu 12.04 accanto Windows XP, ho notato che all'avvio quando si carica il SO, la scritta UBUNTU è un po' spostata verso il basso e a destra ed è la stessa immagine ISO che ho scaricato per installarlo sull'altro PC, poi mi sta iniziando a dire, come faceva nel'altro, che un programma del sistema ha riscontrato un errore, potrebbe essere l'immagine ISO che è difettosa?

(06 Jan '14, 03:31) marijo marijo's gravatar image

P.S. E non mi funziona la connessione con la scheda di rete, può essere che nell'immagine ISO che avevo scaricato c'è un "bug"?

(06 Jan '14, 19:44) marijo marijo's gravatar image

Ho riprovato ad installare Ubuntu 13.10, ma niente, l'HD non andava più, anche perchè prima andava bene anche con Ubuntu 12.04, ma dopo qualche mese mi si è bloccato, ho riprovato altre volte, ma questa è storia recente.

coll. permanente

ha risposto 18 Mar '14, 23:02

marijo's gravatar image

marijo
325252836

modificato 18 Mar '14, 23:04

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×50
×28

domanda posta: 31 Dec '13, 01:28

domanda visualizzata: 2,897 volte

ultimo aggiornamento: 25 Mar '14, 15:58

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.