Ho cancellato per sbaglio le fotografie che avevo nella libreria di shotwell.
Posso recuperare qualcosa?

chiesto 09 Lug '13, 18:59

ceci55's gravatar image

ceci55
20112

modificato 20 Ago '13, 13:07

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

ho provato a scaricare testdisk/photorec e a digitare sudo photorec sul terminale ma non succede nulla...non sono esperta, anzi....

(09 Lug '13, 19:02) ceci55 ceci55's gravatar image

Non tutto è perduto! Photorec è sicuramente un ottimo software ma richiede un attimo di competenze. Hai detto che lo hai avviato con sudo ma che non è successo nulla, intendi che non ha cominciato a recuperare o che proprio il programma non è partito? Photorec una volta aperto si mette in attesa di istruzioni da parte tua prima di recuperare i file, hai seguito qualche guida? Sii più dettagliata possibile, se le foto non sono state sovrascritte da altri file le recuperiamo.

(09 Lug '13, 21:37) Marco Marco's gravatar image

Aggiornamento del mio pasticcio informatico: ho installato testdisk e lanciato photorec digitando sul terminale. fin qui tutto ok, ci sono riuscita. ho seguito le indicazioni di partizione ma oltre a jpg sta recuperando altri formati (txt, gz,gif,...)e che il tempo stimato per completare è 74 ore?????? cosa faccio? sono un vero disastro

(10 Lug '13, 12:08) ceci55 ceci55's gravatar image

....e poi mi sono accorta di aver digitato male il percorso suggeritomi da paolorotolo, cioè recoverjpeg, comunque...

(10 Lug '13, 12:11) ceci55 ceci55's gravatar image

Prova con recoverjpeg, almeno ti trova solo le foto .jpg. Per quanto riguarda i tuoi problemi, per favore, scrivili come commento.

(10 Lug '13, 12:49) paolorotolo paolorotolo's gravatar image

Ho lanciato recoverjpeg dopo aver cancellato tutte le directory caricate da photorec, che ho interrotto perchè segnalava un tempo allucinante.... risultato con recoverjpeg, altrettanto interrotto perché caricava miliardi di files jpg: blocco di caricamento della home e rallentamento sistema. adesso come faccio a cancellare tutto?

(10 Lug '13, 18:54) ceci55 ceci55's gravatar image

Allora, spero tu abbia seguito il mio consiglio di salvare i file di output su un altra partizione o chiavetta esterna, altrimenti hai solo peggiorato il problema, e fidati, di recuperi ne ho fatti tanti. Con photorec eri sulla strada giusta, nelle opzioni avanzate, prima di cominciare il recupero, puoi selezionare i tipi di file da recuperare, togli tutto tranne jpg. Quando ti chiede se vuoi cercare in tutto il disco o solo nello spazio libero scegli solo lo spazio libero. E te lo ripeto ancora, usa un disco esterno / chiavetta usb / altra partizione, mi raccomando!

(10 Lug '13, 22:03) Marco Marco's gravatar image

ho fatto con recoverjpeg ma poi ho interrotto perchè ha caricato una mole di files. mi ha praticamente bloccato il caricamento della home e rallentato pc. ci rinuncio, adesso come faccio a cancellare tutto? con le directory di photorec ci sono riuscita ma qui non so il percorso... grazie

(10 Lug '13, 23:02) ceci55 ceci55's gravatar image

Le risposte vanno scritte come commento, non è un forum. Per quanto riguarda il recupero, è un operazione intensiva, mi sembra normale che si rallenti il pc e che vengano caricati molti file. Per il percorso dei file da cancellare, non ne ho idea, non ci hai scritto il comando che hai dato esattamente. Posso solo supporre che siano nella directory da cui hai lanciato il comando, ma non garantisco niente.

(10 Lug '13, 23:43) Marco Marco's gravatar image

In realtà rileggendo la risposta di @paolorotolo sembra che i file vengano salvati direttamente in home. Prova a guardare li.

(10 Lug '13, 23:44) Marco Marco's gravatar image

Le foto, le rimuovesti dalla Libreria di Shotwell oppure le "cestinasti" proprio ?... a ogni modo, provasti a vedere se sono (ancora) presenti nella scheda "Cestino" in Shotwell o nella cartella Cestino presente nella tua "/home" ?

coll. permanente

ha risposto 09 Lug '13, 19:10

derma's gravatar image

derma
241249

Sob! stupidamente le ho proprio eliminate anche dal cestino di Shotwell, convinta che averle nella cartella Immagini significasse averle comunque e che l'archivio shotwell fosse un "doppio"....accidenti!

(09 Lug '13, 20:35) ceci55 ceci55's gravatar image

Ciao, se hai svuotato anche il cestino, l'unico modo per recuperare le immagini è tentare un ripristino dei file eliminati. L'hard disk infatti non li cancella subito, ma aspetta che altri file vengano sovrascritti su di essi. Con un pizzico di fortuna, dato che le foto sono abbastanza voluminose, dovresti riuscire a recuperarne qualcuna.

Prima di tutto, installa il programma "testdisk":

sudo apt-get install testdisk

A questo punto, avvia da terminale l'applicazione "Photorec" (compresa nel pacchetto testdisk):

sudo photorec

Il programma ti chiederà di specificare il percorso da analizzare e successivamente salverà nella tua home i file che recupererà.


Se invece i tuoi file sono di tipo JPEG (.jpg), puoi usare una ricerca più ancora più accurata, per avere più possibilità di riuscita.

Installa "recoverjpeg":

sudo apt-get install recoverjpeg

E avvialo, specificando di scansionare dev/sda1 (che dovrebbe essere il tuo hard disk):

sudo recoverjpeg /dev/sda1

A questo punto il programma salverà automaticamente nella tua home, tutte le immagini .jpg che riuscirà a recuperare.

Buona fortuna!

coll. permanente

ha risposto 09 Lug '13, 22:09

paolorotolo's gravatar image

paolorotolo
20218

modificato 09 Lug '13, 22:10

1

C'è un problema in questa proceduta, se recupera i file e li salva nella home e la home è nella stessa partizione dei file da recuperare c'è il rischio di sovrascrivere i file da recuperare prima di riuscire a recuperarli. Sarebbe opportuno specificare una cartella per il recupero su una partizione diversa, oppure su un disco esterno o una chiavetta usb.

(09 Lug '13, 22:19) Marco Marco's gravatar image

Ho seguito il percorso suggerito da paola ed ecco cosa mi dice dopo aver installato recoverjpeg (abbrevio)

........ sudo: recoverjpeg/dev/sdal: comando non trovato ........ recoverjpeg: unable to open /dev/sdal for reading (No such file or directory)

(10 Lug '13, 10:26) ceci55 ceci55's gravatar image

non è sdal è sda1, uno in numero

(10 Lug '13, 22:00) Marco Marco's gravatar image

posso linkarti questo articolo....spero possa aiutarti.... http://www.chimerarevo.com/linux/recuperare-file-cancellati-windows-linux/

coll. permanente

ha risposto 11 Lug '13, 00:23

callle's gravatar image

callle
241

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2
×2

domanda posta: 09 Lug '13, 18:59

domanda visualizzata: 1,705 volte

ultimo aggiornamento: 20 Ago '13, 13:07

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.