Ciao,
Ho un portatile PackardBell aggiornato da Windows 7 a Windows 8.
Ho voluto installare anche Ubuntu 12.04 LTS.

Poiché la schermata di avvio è veramente molto brutta ho guardato in internet ed ho trovato BURG.

L'ho installato e avevo messo come impostazioni il tema Radiance con avvio predefinito Windows 8 dopo 10 sec.

Poco dopo Natale ho fatto gli aggiornamenti di Ubuntu e, da allora, la schermata della scelta iniziale non ha più funzionato. Si avvia tutto lo stesso ma con il vecchio sistema.

Se provo a impostare BURG sembra non accettare e salvare più le impostazioni che gli do. Ho provato anche a disinstallare BURG manager, ma quando lancio grub mi dice che ha trovato anche BURG e mi chiede se voglio impostare burg o grub.

Qualche consiglio?
PS: premetto che sono veramente un principiante di Linux.
Giovanni

chiesto 06 Gen '14, 21:33

giovapiva's gravatar image

giovapiva
25113

modificato 07 Gen '14, 15:37

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
16.9k716161

Grazie per la risposta. ho capito solo la prima parte del discorso cioè che aggiornando il sistema vengono sovrascritti i dati. ma io vorrei poter far ripartire BURG. Dopo gli aggiornamenti, il notebook funziona normalmente e riesco lo stesso ma solo tramite grub ad impostare la modalità di avvio di un sistema rispetto ad un altro... ma non mi da l' interfaccia grafica piacevole come la dava BURG. Ho guardato l'articolo suggerito (che fa riferimento a UEFI - io ho win8 aggiornato da win7), ma mi sembra che di aver capito che serva solo a ripristinare il bootloader... ma ripeto il notebook si accende regolarmente e posso tramite grub impostare ubuntu o win8 (solo che la grafica è bruttissima)... Chiedo: BURG manager dopo gli aggiornamenti è diventato incompatibile con i nuovi dati installati ? Forse bisogna aspettare una nuova versione di BURG? Grazie

(07 Gen '14, 16:53) giovapiva giovapiva's gravatar image

@giovapiva: se non sbaglio BRUG non è fra il software previsto e testato da Ubuntu. Però a differenza di altro software non contemplato nei repository ufficiali, che tu potresti installare senza problemi di aggiornamento, BRUG, essendo un programma che si colloca nello stesso posto in cui Ubuntu mette il suo software ufficiale, ad ogni aggiornamento avresti lo stesso problema. Che poi una nuova versione di BRUG possa risolvere il tuo problema, a giudicare da come è fatta questa versione, indubbiamente bella ma utilizzabile solo fino ad un nuovo aggiornamento del boot, ne dubito.

(07 Gen '14, 17:16) enzoge enzoge's gravatar image

@giovapiva: a quanto ne so, per comunicazioni come la tua, non bisogna usare le risposte ma i commenti.

(07 Gen '14, 17:29) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao. immaginavo di dover usare i commenti, ma ci sono pochi caratteri per fare un discorso che fili. e' la prima volta che mi lancio in una cosa simile. devo metterti la spunta sul pallino sotto il pollice verso, giusto ? se dovessi chiederti altre cose come posso fare ?

(07 Gen '14, 19:52) giovapiva giovapiva's gravatar image

Il programma a cui faccio riferimento si chiama BURG e non Brug. Sai se ad ogni modo esiste un modo "ufficiale" e testato di ubuntu che mi possa far cambiare questa brutta interfaccia di avvio con una più accattivante ? PS: Ho cliccato il tasto tondo con il segno di spunta dentro ed è diventato verde. spero vada bene così.

(07 Gen '14, 19:59) giovapiva giovapiva's gravatar image

@giovapiva: ok BURG scusa. Sul cambio di interfaccia francamente non me ne sono mai interessato, d'altronde, rimane in vista solo per pichi secondi al giorno o all'avvio di ogni sessione, che è sperabile si faccia al massimo un paio di volte al giorno. Per il resto mi sembra tutto ok. Se ti capita di fare altre domande, qui ci son molti iscritti che rispondono, cosa che puoi fate anche tu, per quello che sai e per quello che imparerai stando qui e "ravanando" in domande e risposte.

(07 Gen '14, 20:31) enzoge enzoge's gravatar image

Quando fai gli aggiornamenti, in qualche caso, p. es il passaggio ad un kernel più recente, il sistema aggiorna anche Grub e i nuovi dati sovrascrivono a quelli esistenti. Se (soggettività estetica a parte) vuoi manipolare Grub per quanto concerne le priorità di avvio, puoi farlo anche con Boot repair di Secure Remix. Qui infondo alla pagina, trovi come usarlo. In genere quello che fai con boot repair, poi resta.

coll. permanente

ha risposto 07 Gen '14, 16:07

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

modificato 07 Gen '14, 16:09

se puoi guarda sotto

(07 Gen '14, 16:55) giovapiva giovapiva's gravatar image

@giovapiva: se la mia risposta è stata chiarificatrice e/o risolutiva, per favore accettala mettendo la spunta sul simbolo a sinistra, quello sotto alle mani.

(07 Gen '14, 17:34) enzoge enzoge's gravatar image

@giovapiva: sotto a cosa?

(07 Gen '14, 17:35) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×191
×185
×2

domanda posta: 06 Gen '14, 21:33

domanda visualizzata: 1,487 volte

ultimo aggiornamento: 07 Gen '14, 20:31

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.