Salve a tutti,

ho un problemino con la stampante multifunzione Canon MX 395: non riesco a scannerizzare nessun foglio. Tramite questo sito sono riuscito a scaricare i driver per stampare, ma scannerizzare proprio non ne vuole sapere. Premetto che non sono bravissimo a usare Ubuntu, diciamo che sono una capra e se qualcuno mi aiuta lo ringrazio veramente tanto.
Se vi può aiutare sono già andato sul sito della Canon e ho scaricato il pacchetto debian, ma niente da fare, Simple scan mi dice che non trova nessuno scanner.

Grazie ancora.

chiesto 07 Gen '14, 23:09

andry_alex's gravatar image

andry_alex
20113

modificato 08 Gen '14, 07:46

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

ciao a tutti, innanzitutto grazie per le vostre risposte, dunque io ho scaricato l'altyro file riguardo lo scanner, ho installato il file sh e i file deb, ma niente da fare. con il comando scangearmp funziona, ora la mia domanda e' come faccio a farlo diventare un programma? nel senso posso creare una specie di collegamento che mi faccia in automatico il comando scangearmp? grazie ancora a tutti

(08 Gen '14, 18:21) andry_alex andry_alex's gravatar image

le risposte servono solo per le soluzioni, per tutto il resto utilizza i commenti. Ora ti scrivo come aggiungere il collegamento nel menù

(08 Gen '14, 18:28) alevipri alevipri's gravatar image

Lo scanner delle stampanti all-in-one Canon funziona grazie al programma Scangearmp fornito dalla Canon stessa.

Innanzitutto vanno scaricati i driver ufficiali dal sito della Canon, sia per la stampante che per lo scanner. I file sono in formato .deb, quindi per installarli basta fare doppio click e verranno installati tramite Ubuntu Software Center.

Una volta installati i driver, per utilizzare lo scanner devi utilizzare il programma Scangearmp, avviabile da terminale scrivendo appunto:

scangearmp

oppure, a seconda della versione del programma:

scangearmp2

Se si vuole aggiungere un collegamento al programma nel menù di Ubuntu, un metodo facile è quello di installare il programma Menù Principale da Ubuntu Software Center.
Una volta installato il programma, aprilo e vai nella sezione "Grafica" e aggiungi una "Nuova Voce", scrivendo nei vari campi:

  • Tipo: Applicazione
  • Nome: ScanGearmp (o come lo si vuole chiamare, ad esempio "Scanner Canon"...)
  • Comando: /usr/bin/scangearmp

Ora basta salvare e chiudere. In questo modo il collegamento al programma ScanGearmp verrà aggiunto nel menù e potrà essere portato nel lanciatore laterale, se necessario.


EDIT: Aggiornamento per Ubuntu 14.04 LTS (e successivi)

Il supporto per le multifunzione Canon è migliorato parecchio, tanto che attualmente non ho dovuto installare i driver proprietari per utilizzare la mia multifunzione Canon. Ho dovuto semplicemente collegarla al pc e aggiungerla da Impostazioni di sistema → Stampanti.
Ora utilizzo i driver open per stampare e il programma Simple scan pre-installato in Ubuntu 14.04 per utilizzare lo scanner.

Il procedimento per installare i driver proprietari Canon è sempre valido e va utilizzato qualora i driver open source già presenti in Ubuntu non siano sufficienti per far funzionare correttamente la propria multifunzione.

coll. permanente

ha risposto 08 Gen '14, 13:39

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k2479

modificato 21 Ott '15, 18:10

1

Per completezza è d'obbligo precisare che non è sempre necessario installare i driver proprietari, come @ilgallinetta ha scritto. Molto spesso basta semplicemente consultare le guide Wiki e la documentazione ufficiale(http://wiki.ubuntu-it.org/) che vengono fornite sul portale di Ubuntu-it (tra l'altro davvero ben fatte).

Inoltre più informazioni ci vengono fornite (ad esempio la versione di Ubuntu installata) e più sarà facile per noi dare una soluzione al problema ;) Detto questo, spero tu abbia risolto il problema.

(09 Gen '14, 01:20) alevipri alevipri's gravatar image

Non è che installare un driver voglia dire che l'apparecchio funzioni senza che venga fatta nessuna installazione, cosa che tu probabilmente dovrai fare.

Ubuntu di default contiene i drivers di molte stampanti, in alcuni casi (HP con HPlip) mi è capitato di poterle usare collegandole semplicemente al PC, mentre in altri casi (Canon, Samsung) è stato necessario effettuare l'installazione.

P.es. Ubuntu 13.10 contiene il driver della mia stampante, una Samsung CLP365 W, ma per vederla funzionare bisogna installarla, proprio come si fa con Windows anche se con programmi Ubuntu.

Se tu, poco pratico di Ubuntu, avessi comunicato almeno la versione del sistema operativo (come del resto avresti fatto con Windows XP o 8), la risposta avrebbe potuto essere più precisa. Sappi però che se lo scanner è compatibile con la tua versione di Ubuntu, cercando fra i programmi di impostazione del sistema con lo scanner collegato al PC, da qualche parte dovresti trovare l'icona di uno scanner, che cliccandoci sopra dovrebbe avviarne l'installazione.

In ogni caso, se con quanto detto non risolvi, qui sul sito del produttore ho visto che oltre i drivers, ci sono alche i manuali per l'installazione che però, se ho visto bene, si riferiscono ad Ubuntu 12.04.

Spero ti sia utile.

coll. permanente

ha risposto 07 Gen '14, 23:35

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

modificato 08 Gen '14, 09:46

Qui sul sito (il link pare non funzionare )

(08 Gen '14, 09:23) Webber Webber's gravatar image

@Webber: grazie provvedo subito.

(08 Gen '14, 09:45) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×186
×34
×15

domanda posta: 07 Gen '14, 23:09

domanda visualizzata: 9,844 volte

ultimo aggiornamento: 21 Ott '15, 18:27

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.