Mentre cercavo di fare quanto descritto nel titolo ho fatto un pasticcio e non so come uscirne. Ho un dell precision m3800 ( chiaramente con UEFI) con windows 8.1 preinstallato. Il mio obiettivo finale è avere windows e ubuntu in dualbott e potere gestire il boot con windows boot manager. Come primo tentativo da buon nub ho provato a lanciare wubi da windows e eseguire l'installazione di ubuntu così. Chiaramente non ha funzionato perchè UEFI non permette di fare ciò. Ho così disinstallato ubuntu da windows. Ho allora installato ubuntu seguendo la guida del wiki per sistemi con uefi. Al termine dell'installazione ubuntu funziona. Purtroppo però il grub che è impostato è quello di ubuntu, dal quale è possibile lanciare o ubuntu o il windows boot manager. Inoltre se viene lanciato il windows boot manager comunque parte solo windows perchè nelle opzioni del windows boot manager c'è solo windows. Ho allora installato su windows easybcd ma usando questo per sbaglio ho cancellato dal boot manager di windows il boot di windows!!! Adesso mi trovo a non poter più lanciare windows in nessun modo e poter solo accedere a ubuntu passando attraverso il grub di ubuntu. Vi prego aiutatemi... (il mio obiettivo è ancora quello iniziale) Grazie mille a tutti e scusate la lunghezza del post!!

chiesto 08 Jan '14, 22:16

Andrea_dami's gravatar image

Andrea_dami
15112


Windows non vede altri sistemi oltre se stesso, l'unico modo per avere il dual boot è un boot loader che possa gestire vari sistemi.
Quello di Ubuntu, GRUB, è ovviamente uno di questi bootloader.

coll. permanente

ha risposto 08 Jan '14, 23:06

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
17.0k916161

Ma come mai allora sul mio computer fisso(che non ha UEFI e quindi ho potuto installare in dual boot ubuntu con wubi) riesco a usare il windows boot manager per fare il boot sai da windows sia da ubuntu? E come posso fare per riaccedere a windows?

(08 Jan '14, 23:16) Andrea_dami Andrea_dami's gravatar image

Le risposte servono per rispondere alla tua domanda, a meno di fare ciò per favore usa i commenti :)

(08 Jan '14, 23:17) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Entrando nel merito, sul fisso hai installato con wubi?

(08 Jan '14, 23:18) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ah ok grazie. Si si certo con wubi

(08 Jan '14, 23:26) Andrea_dami Andrea_dami's gravatar image

Wubi installa Ubuntu come se fosse un programma interno a Windows e dovrebbe essere usato solo per provarlo, al massimo per una settimana o due. Non può essere considerato un ambiente stabile e da usare tutti i giorni, soprattutto perché si trova dentro la partizione di Windows, quindi se ti becchi un virus su Windows o fai casini con l'harddisk, non avvii nemmeno più Ubuntu :)

Inoltre come sanno tutti le partizioni NTFS e FAT sono surclassate (sotto molti aspetti) dall'ext4 e altri file system decisamente più moderni ma che Microsoft si rifiuta di usare :)

(08 Jan '14, 23:31) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Grazie mille per la risposta. Ecco perchè non c'era modo di farlo. Mi hai convinto a usare il grub di ubuntu. Allora come faccio a togliere il windows boot manager e a fare partire windows usando il grub di ubuntu?

(08 Jan '14, 23:37) Andrea_dami Andrea_dami's gravatar image

Per Windows non ti so aiutare, dovresti chiedere al supporto Microsoft, che certamente ti sanno aiutare meglio che noi qui :)

Se la mia risposta ti soddisfa per favore accettala (il tasto con la V sotto le manine, a sinistra), così manteniamo pulito il servizio, grazie!

(09 Jan '14, 01:40) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×262
×226
×136
×110

domanda posta: 08 Jan '14, 22:16

domanda visualizzata: 5,605 volte

ultimo aggiornamento: 09 Jan '14, 01:40

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.