Un saluto a tutti, ho uno strano problema di accesso ad un server 12.04 con GUI. La macchina (virtuale) parte correttamente e propone la schermata di login. Se entro come guest, tutto funziona perfettamente. Se provo ad entrare con il profilo di amminsitratore il login fallisce e torna alla schermata di avvio. Lo stesso se tento l'accesso con GUI 2D. La password è corretta perché se entro da console non ho problemi all alinea di comando...

Mi potete aiutare?

chiesto 09 Gen '14, 11:41

msantoni's gravatar image

msantoni
20112

Aggiornamento. Ho passato questo comando sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade - and - sudo apt-get -y install ubuntu-desktop" ed il risultato è stato di ZERO pacchetti aggiornati, modificati e rimossi. La cosa, peraltro, non mi meraviglia, considerato che la GUI funziona... È solo il profilo admin, che non entra o non parte...

(09 Gen '14, 11:45) msantoni msantoni's gravatar image

Mah....,ci potrebbero essere problemi di impostazioni di sicurezza,per cui non ti fà entrare tramite gui col profilo amministratore.Sembra che non viene affatto consigliato di usare una gui,ma meglio affidarsi solo alla console.

(09 Gen '14, 12:46) Webber Webber's gravatar image

È il sesto server che installo, identico agli altri cinque, ma è l'unico con questi problemi... boh! Comunque, ho fatto un altro utente con profilo administrator e funziona perfettamente... Il problema, tecnicamente, non è risolto, ma funziona... Grazie per l'aiuto.

(09 Gen '14, 14:10) msantoni msantoni's gravatar image

Se ci operi solo tu, hai "cannato" qualcosa, se ci lavorano anche altri, possibile che ti abbiano fatto uno scherzo cambiando qualcosa, p. es. la password. Se il nuovo utente creato, funziona, puoi eliminare quello vecchio e ricrearlo.

coll. permanente

ha risposto 09 Gen '14, 16:12

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

Ti ringrazio per la risposta... Bèh, uno scherzo, no. Ci lavoriamo in tre: me, myself and I... ;-) Mi sa invece che durante le fasi di update ed upgrade, qualcosa è andato storto, perché ho fatto un altro server nello stesso modo ed è andato liscio come l'olio. ... Comunque ho 'aggirato' il problema creando da Guest un altro utente admin (i permessi del primo admin li accetta...) e uso la GUI di questo ultimo amministratore. Va perfettamente... Grazie.

(09 Gen '14, 17:49) msantoni msantoni's gravatar image

@msantoni: si comunque qualcosa del genere, ma mi sembra che tutto sia sistemato. Ti chiedo per favore di accettare la risposta così rimane tutto in ordine. Ciao.

(09 Gen '14, 18:15) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×52

domanda posta: 09 Gen '14, 11:41

domanda visualizzata: 1,033 volte

ultimo aggiornamento: 09 Gen '14, 18:16

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.