Buongiorno, con grande soddisfazione ho appena installato Ubuntu 13.10 su un NoteBook HP Pavilion dv6 (ex Vista). Installazione perfettamente riuscita, ma provando il PC ed inserendo un DVD originale (Film "Fuori in 60 Secondi"), non riesco a vedere il film in questione ne con il lettore di default ne installando VLC. Vi chiedo se c'è un'applicazione specifica da poter scaricare o sto sbagliando qualcosa? Grazie.

chiesto 11 Gen '14, 09:17

Angelo's gravatar image

Angelo
20223


Hai installato il pacchetto ubuntu-restricted-extras?

Inoltre, per vedere i DVD originali, che spesso sono criptati, potrebbe essere necessario installare il pacchetto libdvdcss.

coll. permanente

ha risposto 11 Gen '14, 09:28

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

Grazie enzotib, ma installando i pacchetti da te proposti ed altri rilevati sulla rete, utilizzando anche ulteriori lettori, il DVD non parte. Sono davvero soddisfatto del software, velocità ed immediatezza ma, comunque rimango tra il perplesso e divertito dal fatto che dopo circa 20 anni di utilizzo ambienti Windows e Mac dove il problema era riuscire a leggere (crakkare) CD o DVD masterizzati (non originali) passare le notti a cercare i codec e quant'altro, con l'Open Source avviene il contrario, se vuoi vederti un film su DVD acquistato o noleggiato regolarmente non puoi e devi comunque passare le notti a trovare sotterfugi! premetto che alla mia età non ho più voglia di farlo... ;-)) pertanto ringrazio da subito chi ha la bontà di linkarmi qualcosa di definitivo, o spiegarmi come si fà! grazie mille a tutti e ciao!!!!

(11 Gen '14, 21:13) Angelo Angelo's gravatar image

Le risposte non servono per chiedere chiarimenti o comunicare i risultati di qualcosa, ma tutto questo può essere scritto tramite i commenti.

(11 Gen '14, 22:38) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@Angelo: su questo documento trovi scritto:
"CSS (Content Scrambling System) protects most commercial DVDs. Writers of DVD reader programs obtain keys by purchasing them from the DVD CCA (DVD Copy Control Association) which will permit them to decrypt CSS-protected DVDs. They also get instructions on how to use CSS, which are kept secret under a confidentiality agreement."
Come vedi è sempre il tentativo dei produttori ufficiali di limitare l'uso delle cose che invece di fregare gli utenti cattivi che frega invece gli utenti buoni.

(12 Gen '14, 09:21) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×26
×4

domanda posta: 11 Gen '14, 09:17

domanda visualizzata: 886 volte

ultimo aggiornamento: 12 Gen '14, 09:21

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.