Ho appena fatto l'upgrade proposto da 13.04 a 13.10 ma al riavvio lo schermo del portatile rimane nero, come se fosse spenta la retroilluminazione. Non è un difetto del video o della scheda perchè la fase di boot la vedo. Ho provato un suggerimento trovato su una pagina di supporto che diceva di: premere il tasto E dalla schermata di avvio, cancellare l'ultimo comando della riga di boot (che per me è $vt_handoff) e di sostituirlo con nomodeset avviare con control-X o F10 ma non ha funzionato. Avevo già avuto problemi con la distro 13.04 risolti scaricando i drivers leggo su https://wiki.ubuntu.com/X/Config/HybridGraphics che dovrei cancellare i drivers installati e installare fglrx and fglrx-pxpress. Ma non so come si faccia. Grazie

chiesto 16 Gen '14, 08:29

Daniele58's gravatar image

Daniele58
20224

Grazie ilgallnetta di tutto il tuo supporto. Ho seguito il tuo consiglio di azzerare tutto e per essere certo ho eseguito prima il live CD della precedente distribuzione che era funzionante la 12.04 LTS (mi serviva anche per recuperare i files). Tutto ok, funzionava bene da CD (cosa quasi scontata, credevo). Ho salvato i files e sostituito la 13.10 con la 12.04 senza togliere Windows 7 (ho spuntato la specifica domanda del menu di installazione). Sorpresa!! all'avvio anche la 12.04 si avvia con schermo nero. La differenza è che con la precedente installazione (13.10) vedevo il logo di UBUNTU e l'avanzamento della fase di caricamento, poi si spegneva il monitor. Con la 12.04 non vedo il logo di Ubuntu perchè lo schermo diventa subito scuro (non si spegne, diventa solo scuro come se ci fosse uno sfondo nero) e quando arriva il Jingle di Ubuntu si spegne proprio. Inutile dire che control + alt + F2 non funziona. Ho anche provato ad entrare digitando la PW, sembra andare avanti ma non vedo nulla. I tasti funzione per accendere, spegnere il monitor o per mandarlo in esterno non hanno effetto, così come la luminosità. Se riesco a trovare un monitor esterno proverò a collegarlo ma è difficile individuare la combinazione di tasti per farlo funzionare.

(18 Gen '14, 22:50) Daniele58 Daniele58's gravatar image

@Daniele58: Per cortesia non usare le risposte per fare comunicazioni, per questo ci sono i commenti.

(19 Gen '14, 07:32) enzoge enzoge's gravatar image

@Daniele58. Dalla tua comunicazione, scusa, ma mi sembra che hai sbagliato.

Prima avevi la versione precedente sulla quale, per far funzionare la scheda video hai dovuto installare driver aggiuntivi, che a quanto dici l'ultima versione per funzionare, non vuole più.

Ora, fatte tutte le prove ed il backup, tu devi installare l'ultima versione, la 13.10 senza i driver. Installando una versione precedente, devi anche installare il driver, ma così facendo sei punto e a capo.

Se facendo il test con la Live la 13.10 funziona, installala ricoprendo l'ultima installata. Vedrai che funziona.

(19 Gen '14, 07:50) enzoge enzoge's gravatar image

Ad avvio completato premi contemporaneamente i tasti "Ctrl + Alt + F2", dovrebbe entrare in una pagina a carattere, dalla quale poter fare la login e inserire i comandi per disinstallare ed installare i driver.

Se non c'è modo di entrare nel sistema, ho paura che, salvo "miracoli", bisogna in qualche modo procurarsi una Live per provare il funzionamento della 13.10 con la scheda video.

Poi se è possibie, fare le copie e poi, non aggiornare, ma installare ex novo.

Può succedere a chiunque di modificare driver ed impostazioni importanti e di non tenerne conto quando, a distanza di tempo, si fanno aggiornamenti che riguardano gli "aggiustamenti" precedenti.

Io, data la mia scarsa memoria, aggiorno sempre da una Live, dopo averla provata e dopo il backup.

coll. permanente

ha risposto 16 Gen '14, 15:52

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k213987

modificato 18 Gen '14, 15:00

Grazie ilgallinetta per la risposta. Ho provato in tutti i modi e molte volte ma non riesco mai ad entrare in questa "pagina a carattere". A parte il fatto che poi non saprei come disinstallare ed installare i drivers, ma questo lo avrei cercato poi su internet. Ho solo la possibilità, nella schermata dove mi chiede di scegliere il SO da avviare, di andare in avanzate ed avviare un kernel diverso (ma utti i tre disponibili danno lo stesso risultato schermo nero) oppure rispristinare (ma anche quì senza risultato).

(18 Gen '14, 07:09) Daniele58 Daniele58's gravatar image

@Daniele58: Le risposte non servono per chiedere chiarimenti o comunicare i risultati di qualcosa, ma tutto questo può essere scritto tramite i commenti.

(18 Gen '14, 07:16) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@Daniele58: sinceramente la tua domanda non l'ho trovata molto chiara, per esempio non ho capito se la pagina di supporto che dici è quella del link sottostante, o se non l'hai semplicemente comunicata ritenendola poco rilevante.

Rispondendoti ho dato per scontato che il sistema operativo si avviasse normalmente da GRUB, ma che poi, a caricamento completato, l'esposizione a video entrasse in "crisi".

Da qui, pensando che pur se anomalo, si potesse entrare nella rappresentazione video a carattere, ti ho suggerito i comandi per farlo.Poi avresti potuto disinstallare e reinstallare i drivers,

(18 Gen '14, 14:33) enzoge enzoge's gravatar image

@Daniele58: nel tentativo di suggerirti altre soluzioni, che possano salvare il salvabile, ho aggiornato la mia risposta. Spero possa esserti utile.

(18 Gen '14, 15:03) enzoge enzoge's gravatar image

@enzotib: Scusa enzotib ma ho capito solo ora che esiste un riquadro commenti che si apre cliccando sotto l'ultimo commento.

(18 Gen '14, 23:12) Daniele58 Daniele58's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×229

domanda posta: 16 Gen '14, 08:29

domanda visualizzata: 2,461 volte

ultimo aggiornamento: 19 Gen '14, 07:53

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.