ho installato windows 7 ice extreme v1 con affianco ubuntu 13.10, senza aver riscontrato nessun problema (premetto che prima avevo su windows 8) ho tolto il security boot e ho installato tutto normalmente, al riavvio del computer non faceva il dual boot ma faceva partire solo windows. Con GPARTED ho controllato se c'era la partizione di ubuntu e me la vedeva, come posso fare a far si che me la veda nel dual boot?

chiesto 16 Gen '14, 21:14

Nobu's gravatar image

Nobu
9245

modificato 16 Gen '14, 21:19


Hai installato con UEFI o senza?

Se hai installato con UEFI segui la procedura per la riparazione del bootloader.
Se hai installato senza UEFI segui la procedura per il ripristino di GRUB.

coll. permanente

ha risposto 16 Gen '14, 23:38

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
16.9k816161

lo avevo fatto senza UEFI, seguendo quelle guide non mi funziona ancora il dual boot, avresti altri consigli

(17 Gen '14, 11:23) Nobu Nobu's gravatar image

Se non devi rispondere alla tua domanda per favore usa i commenti.

Se sei sicuro di non avere UEFI sulla macchina (nella prima parte del primo link che ho messo ti spiega come fare a capirlo) allora segui la seconda opzione.

Nota che se segui la seconda opzione ma hai UEFI rischi di dover formattare tutto e ripartire da capo.

(17 Gen '14, 11:32) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

il uefi lo ho disabilitato e seguendo la guida da lei fornita i problema col dual boot mi rimane, se installo prima windows 7 ice extreme v1 non mi vede ubuntu 13.10, mentre se installo prima ubutu 13.10 creando una apposita partizione per windows 7 ice extreme v1 mi vede solo ubuntu

(17 Gen '14, 11:38) Nobu Nobu's gravatar image

Non vorrei che il problema sia che quella versione modificata di Windows impedisse la scrittura del bootloader.

Con la versione standard di Windows funziona?

(17 Gen '14, 11:45) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Mi viene un dubbio, perché nella guida che ho linkato non c'è spiegato come disabilitare UEFI!

Sei sicuro di aver disabilitato UEFI e non soltanto il Secure Boot?

(17 Gen '14, 12:14) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86: se può servire, sul mio pc che ha UEFI e Secure Boot, l'installazione l'ho fatta disabilitando solo il Secure Boot e lasciando il Boot UEFI.

Ho provato dalla 12.04 lts alla 13.10, naturalmente solo 64bit perché la 32 con Secure Boot anche disattivato non funziona. Ho anche verificato (però solo l'avvio, senza installarlo) KUbuntu 13.10, che sembra funzionare.

Se invece si installa con UEFI disabilitato, ovvero in Legacy, ad ogni avvio si deve entrare nel Bios e cambiare modalità a seconda dell'O,S. che si intende utilizzare. Nella risposta ho messo un link a dove spiego meglio.

(17 Gen '14, 12:49) enzoge enzoge's gravatar image

Altra cosa che penso se non importante, interessante, è liberare lo spazio per Ubuntu usando la gestione disco di Windows, anziché Gparted.

Facendo così le partizioni ext4, /home e swap, si creano durante l'installazione selezionando la scelta "Altro".

(17 Gen '14, 13:55) enzoge enzoge's gravatar image

Ora mi fai sorgere un dubbio il secureboot disattivato la legancy disattivata, per il uefi non mi ricordo mi linkeresti il come si dovrebbe fare

(17 Gen '14, 20:44) Nobu Nobu's gravatar image

@Nobu UEFI in genere puoi tenerlo attivato, devi solo configurarlo attentamente seguendo le istruzioni fornite dal produttore nel manuale.

Per sapere se ce l'hai attivato o meno, è spiegato nella prima parte della guida per UEFI che ho linkato sopra.

(18 Gen '14, 00:50) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Prova a dare un'occhiata qui: http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/12182/installazione-ubuntu-1310-64-in-dual-boot-con-windows-8-in-uefi-e-secure-boot

spero tu possa chiarire eventuali dubbi.

Tieni presente che su PC con UEFI devi installare la 64 bit.

coll. permanente

ha risposto 17 Gen '14, 12:10

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

Sisisi solo 64 bit

(17 Gen '14, 20:45) Nobu Nobu's gravatar image

Mi dispiace, ma nemmeno in entrambi i modi mi funziona il dual boot, ho un asus k55vd, 8Gb di ram, i7.3630 QM CPU 2.40GHz anche in passato il dual boot non funzionava con windows ubuntu, ma con windows windows, linux ubuntu, in questi casi funzionava, avete altri suggerimenti

(17 Gen '14, 21:31) Nobu Nobu's gravatar image

Per installare Ubuntu su un hardware con GPT e UEFI in dual boot con Windows, o si fa così, o si fa così e deve funzionare.

Se non funziona è perché ci sono delle anomalie o perché si tratta i situazioni al di fuori dello standard, per le quali chi formula la domanda deve fornire tutti i dettagli hardware e software, ad esempio: come ha installato Windows, se ci sono più HDD, com'è la sequenza di boot UEFI, ecc. ecc..

@Nobu, fai mente locale partendo dalla certezza che in condizioni normali ciò che trovi nel link funziona. P.S. Non è che sul pc c'è UEFI ma Win7 è installato senza UEFI?

(17 Gen '14, 21:46) enzoge enzoge's gravatar image

Nono ho il uefy é disbilitato,ho un asus k55vd, 8Gb di ram, i7.3630 QM CPU 2.40GHz, un solo hhd da 500gb con priorita a usb dvd e hhd, secure boot disattivato, e ho lasciato un partizione con punto di montaggio /root da 100Gb che é /dev/sda5

(17 Gen '14, 22:40) Nobu Nobu's gravatar image

@Nobu: dici di aver installato Windows 7, ma prima cosa c'era? Sei forse tornato al 7 perché lo preferivi all'8?

(17 Gen '14, 22:47) enzoge enzoge's gravatar image

Da win 8 passato a win 7profetionaol N É alleggerito

(17 Gen '14, 22:49) Nobu Nobu's gravatar image

Guarda, se qualche dubbio mi viene è su KUbuntu perché non ho potuto provare ad installarlo, ho solo visto che togliendo il Secure Boot si avvia. Perché anziché una derivata, non installi l'ufficiale, io la uso ed è bella e veloce.

(17 Gen '14, 23:06) enzoge enzoge's gravatar image

Uso la risposta, anche se è una mezza risposta, perché devo scrivere molto.

Ciao @Nobu, quanto ti è stato suggeriti fino ad ora, perlomeno da parte mia, sono stati consigli basati su esperienze fatte personalmente che hanno avuto successo. Viste però le difficoltà che stai incontrando, ho cercato di vederci chiaro e sono arrivato alla conclusione che prima di dare/chiedere consigli, in casi poco "standardizzabili", bisogna avere una panoramica completa dell'hardware (compresa marca e modello), del software e di ciò che è stato fatto prima di consultarsi con altri come in questo caso. P.Es. riferisci che GParted vede la partizione Ubuntu, ma per agevolare chi ti aiuta è bene allegare un'immagine del risultato, senza che lui possa pensare che essendo tutto normale chi posta abbia cercato di essere meno prolisso. Infatti, visitando tre siti, Hardware Upgrade, Toshiba e Windows Blog Italia, ho trovato tre modi diversi per fare ciò che hai fatto tu. E mi sembra anche di capire che, a seconda del tipo di supporto utilizzato (se di ripristino, di installazione o di downgrade da 8 a 7), il passaggio da 8 a 7 debba essere fatto con avvii e setup diversi.

Possiamo pensare quindi che il mancato dual boot, che a quanto pare può avvenire anche fra Windows 8 e Windows 7, non sia imputabile ad Ubuntu (che più di tanto non potrebbe fare), ma più probabilmente ad un qualcosa da ricercare nella possibilità hardware di supportare l'operazione (se è nuovo, se è assemblato o meno, se Windows 8 era preinstallato dalla fabbrica o se è stato installato dall'assemblatore, ecc. ecc.) oltre che nelle operazioni fatte per il passaggio alla versione 7 e con quale tipologia di supporto (ripristino proveniente da altri pc, installazione, downgrade ecc.).

Probabilmente ti converrà ripristinare Windows 8 e da lì, insieme a "Chiedi", decidere se lasciare le basi UEFI inalterate riducendo molto l'8 per far spazio al 7 e ad Ubuntu (in questo caso Grub potrebbe presentarsi con tre scelte), o se sovrascrivere la partizione di Windows 8 con il 7.

Spero che qui altri possano suggerirti come rimediare più semplicemente. Da parte mia posso provarci solo conoscendo tutti i dettagli.

coll. permanente

ha risposto 18 Gen '14, 12:20

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

modificato 18 Gen '14, 12:21

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,715
×213
×61

domanda posta: 16 Gen '14, 21:14

domanda visualizzata: 2,138 volte

ultimo aggiornamento: 18 Gen '14, 12:21

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.