Ho appena installato Ubuntu 13.10 saucy salamander sul mio notebook Hp 635. ;) Ho un problema con la connessione ad internet tramite Wi-fi. Mentre con il cavo ethernet sono riuscito a configurarla, a connettermi ed a navigare, con il wi-fi invece, sebbene rilevi la connessione, non riesco a navigare tramite firefox. VI chiedo quale possa essere il problema, e come eventualmente risolverlo dal terminal. Grazie.

Inoltre, con il wireless che non funziona e non disponendo di una chiavetta USB per la connessione a banda larga mi chiedevo: è altresì possibile configurare la banda larga

chiesto 17 Gen '14, 13:24

Fiasco's gravatar image

Fiasco
35236

modificato 18 Gen '14, 20:35

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

@Fiasco: fammi capire, vedi la connessione e ti colleghi ad essa. Ovvero nel cono indicatore di connessione wireless appaiono un puntino ed uno o più semicerchi ma non riesci a navigare, oppure rimane un cono vuoto, segnale che non si connette?

(17 Gen '14, 14:31) enzoge enzoge's gravatar image

Vedo la connessione perché nel cono compaiono i semicerchi e inoltre la la connessione è apparentemente rilevata eppure...

(17 Gen '14, 15:24) Fiasco Fiasco's gravatar image

@Fiasco, per favore non usare le risposte per le comunicazioni, usa i commenti.

(17 Gen '14, 15:27) enzoge enzoge's gravatar image

@Fiasco: quando ti connetti al router con il wireless, quella specie di disegno fatto a cono che segnala la connessione, quante linee ha?

Te lo chiedo perché per conto mio dovresti risolvere il problema con il provider in quanto usando una USB per una connessione a banda larga, oltre al costo del dispositivo, avresti anche quello della connessione cellulare. Certamente puoi decidere quello che ritieni maglio, ma tieni presente che puoi sempre chiedere la sostituzione del modem, o se al limite ne compri uno più performante o un altro dispositivo che migliori il segnale, spendi sempre meno.

(18 Gen '14, 17:35) enzoge enzoge's gravatar image

Se vedi i semicerchi e questi compongono un'immagine fissa e stabile, vuol dire che la connessione funziona e se con la connessione Ethernet navighi, vuole anche dire che sotto il punto di vista dell'installazione è tutto ok.

Per il fatto che con il Wireless non riesci a navigare, ti consiglio di rivolgerti al provider, proprio come faresti se usassi un altro O.S.. Probabilmente ti farà cambiare qualche impostazione nel setup dell'area wireless del modem.

Se invece i semicerchi sono fluttuanti e dopo un po il cono si "svuota", allora rimani qui.

La connessione wireless o meglio WiFi come contrassegnata sul modem, che ti permette la navigazione internet usando la linea telefonica di casa, è cosa diversa dalla navigazione a banda larga che usa la connessione della telefonia mobile. Con la prima usi l'antenna della scheda del computer e quella del modem in sostituzione del cavo, con la seconda colleghi al computer un dispositivo la cui antenna non si connette più al modem, ma al segnale della telefonia mobile.

Quindi, almeno che tu non intenda cambiare sistema, anche con l'aiuto del provider, devi capire preché la navigazione Ethernet (col cavo) funziona, mentre con il Wireless, pur essendoci un collegamento stabile con il modem, la navigazione non funziona.

coll. permanente

ha risposto 18 Gen '14, 17:31

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

modificato 18 Gen '14, 18:05

@Fiasco: puoi darmi qualche notizia in più?

  • la connessione wifi che hai impostato sul pc, è protetta da password?

  • quando sei collegato quante sono le tacce presenti nel disegno a forma di cono?

  • fra il pc ed il modem c'è molta distanza e c'è qualche barriera che possa fare da schermo?

  • hai altri pc che si collegano, anche con cavo, a quel modem?

(18 Gen '14, 18:13) enzoge enzoge's gravatar image

RIspondo in ordine:

. la connessione wifi che ho impostato è protetta da password . sono presenti due tacche nel cono . fra il pc e il modem la distanza è assai ridotta: non più di due metri. . non ho altri pc collegati a quel modem.

Ho contattato il provider e mi hanno detto che la colpa è probabilmente del modem Alice che utilizzo: anche modificando le impostazioni nell'area wireless pare che nulla cambi.

(18 Gen '14, 19:26) Fiasco Fiasco's gravatar image

Bene, cioè male; dipende dai punti di vista. Dal mio punto di vista sono contento perché anche se devi cambiare il modem (che peò se non sbaglio lo fa gratis Telecom), è un problema risolto. In ogni caso siamo sempre qui.

(18 Gen '14, 20:23) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×405
×3

domanda posta: 17 Gen '14, 13:24

domanda visualizzata: 10,010 volte

ultimo aggiornamento: 18 Gen '14, 20:35

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.