Ciao a tutti,

vorrei collegare un PC dove è installato solo Lubuntu ad un altro PC dove è installato solo Windows Vista. I due PC sono collegati ad un router via cavo (ogni PC cioè ha un suo cavo che arriva al router). Tutti e due i PC hanno accesso a Internet.
Come posso fare? Mi interessa solo passare dei file (ca. 30GB) dal PC Window all'altro, in modo poi da installare Ubuntu anche su quello che adesso ha solo Windows.

Grazie mille!

chiesto 17 Gen '14, 19:03

daniele%20bertagna's gravatar image

daniele bert...
199182129

modificato 26 Gen '14, 20:06

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186


Esprimo qualche alternativa rispetto a Samba, che è la prima cosa che viene in mente, parlando di Windows, ma con il quale non sono mai andato troppo d'accordo.

  1. una semplice pendrive (oggi si trovano facilmente anche di dimensioni grandi come 32GB) può servire allo scopo di trasferire facilmente file tra due PC
  2. installare un server FTP (per esempio il pacchetto ftpd) su Ubuntu ed un client FTP grafico (per esempio FileZilla) su Windows
  3. un modo un po' più complicato: installare il server SSH (pacchetto openssh-server) su Ubuntu e trasferire i file con scp/sftp da linea di comando di Windows (per esempio PuTTY fornisce PSCP e PSFTP)
  4. lanciare un web server minimale su Windows (se hai Python, un semplice python -m SimpleHTTPServer) e accedere e scaricare via WebBrowser da Ubuntu
coll. permanente

ha risposto 26 Gen '14, 20:58

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

non vorrei comprare una pen drive e la seconda soluzione mi pare più semplice della terza... una volta scaricato i due programmi li lancio e provo ad accedere? (io per sicurezza disattivo gli antivirus e i firewall e abilito nel router "Abilita inoltro PPPoE" faccio bene?

(26 Gen '14, 21:13) daniele bert... daniele%20bertagna's gravatar image
1

@daniele-bertagna: su Ubuntu non devi fare niente, una volta installato viene anche lanciato il server, così come ad ogni avvio del PC. Su Windows devi lanciare FileZilla, connetterti al server Ubuntu con indirizzo/username/password (l'indirizzo lo prendi in Ubuntu da icona di rete -> informazioni).

(26 Gen '14, 22:14) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

con filezilla ho risolto tutto in un attimo ho trasferito i file che mi interessavano!!! grazie ancora!

(01 Feb '14, 14:22) daniele bert... daniele%20bertagna's gravatar image
1

@daniele-bertagna: bene! :)

(01 Feb '14, 21:00) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Non sono un esperto in merito, ma hai già provato a dare un'occhiata a Samba?

coll. permanente

ha risposto 26 Gen '14, 20:25

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
16.9k816161

si ho provato ma non ci capisco veramente un'acca... ho installata samba e poi ci ho smanettato cosi tanto che temo di aver compromesso per sempre le sue impostazioni... un modo per ripristinarlo? e poi come funziona esattamente? si lancia e fa tutto lui? scusate ma non ci capisco un granchè...

(26 Gen '14, 21:08) daniele bert... daniele%20bertagna's gravatar image

allora dopo prove infinite sono riuscito (non so come giuro) ad installare sul pc window una rete samba24 ma quando faccio doppio clic mi chiede nome utente e password ho rpovato tutte le password (anche quella del facebook di mia figlia ma non ne va bene una...

(26 Gen '14, 23:00) daniele bert... daniele%20bertagna's gravatar image

Non uso Lubuntu e pertanto non so se si comporta come Ubuntu, dove funziona così:

  • da Windows cliccando con il destro su ciò che si vuole rendere disponibile alla rete locale, si rende disponibile;
  • dalla visualizzazione della cartella home di Ubuntu, l'ultima voce in basso a sinistra è "Esplora rete", ci si clicca sopra e si "naviga" fino a trovare i files messi a disposizione dall'altro pc.

Nel caso ci fosse bisogno di samba è lo stesso Ubuntu che ce lo chiede ed allora, per installarlo, basta seguire le istruzioni a video.

(27 Gen '14, 08:27) enzoge enzoge's gravatar image

window: fatto la cartella è condivisa ma da ubuntu sul percorso rete piu in la della cartella window non vado....

(27 Gen '14, 11:39) daniele bert... daniele%20bertagna's gravatar image

Beh se la vedi vuol dire che quello che hai fatto è giusto. Probabilmente dovrai condividere i files al suo interno e vedere anche come fare la condivisione. Solo che è un po di tempo che ho fatto queste cose, ancora con XP e francamente non riesco ad essere più preciso.

(27 Gen '14, 12:04) enzoge enzoge's gravatar image

Io così non sono mai riuscito a farlo, ho sempre fatto al contrario, ovvero condividere una cartella in rete con Ubuntu (click destro > condivisione...) e poi cercarla come disco di rete con Windows.

Purtroppo non conosco LXDE, le capacità del suo Gestore File né tantomeno la sua effettiva integrazione con samba (probabilmente, data la leggerezza di Lubuntu, per abilitare molte delle integrazioni bisogna agire manualmente sui file di configurazione), quindi per un utente di Lubuntu credo che le scelte migliori siano quelle descritte da @enzotib :)

(27 Gen '14, 12:13) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Se vedi la cartella e se al suo interno c'è un file condiviso, teoricamente dovresti poterla aprire e vedere quel file che fra gli altri hai condiviso. Lo facevo già con versioni Ubuntu più vecchie per mandare via email ai commercialisti file provenienti da elaborati fatti con XP. Però ripeto, non so se con Lubuntu è lo stesso.

(27 Gen '14, 12:21) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×296
×9

domanda posta: 17 Gen '14, 19:03

domanda visualizzata: 2,274 volte

ultimo aggiornamento: 01 Feb '14, 21:00

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.