Ciao,
io ho la versione 12.10 di Ubuntu, e mi chiedevo perché quando arrivano i vari aggiornamenti (che sono sempre meno, tra l'altro) non mi viene chiesto se voglio eseguire l'avanzamento di versione. Sapreste spiegarmi il perché?
Cosa mi consigliereste di fare? Scaricarla da me o aspettare che mi venga chiesto?

Grazie e buona serata
Stefano

chiesto 18 Jan '14, 18:51

stefano-rigato's gravatar image

stefano-rigato
15224

modificato 23 Jan '14, 09:24

pietroalbini's gravatar image

pietroalbini ♦♦
3.2k2947

1

Non è che nelle impostazioni degli aggiornamenti hai impostato di avvisare solo quando esce una versione LTS?

(23 Jan '14, 03:50) zer0_ zer0_'s gravatar image

@zer0_, quando si chiede perché avviene una certa cosa, la risposta corretta dovrebbe essere quella che come la tua analizzando i motivi, tenta di spiegarli.

Quando però viene accettata una risposta che, pur suggerendo soluzioni, non risponde correttamente alla domanda che invece chiede il perché, suggerisco a chi legge e non disapprova di prestare maggiore attenzione! Anzi, mi viene il dubbio che risposte articolate, che richiedono "concentrazione" sia meglio evitarle. Da qui mi spiego perché a volte si riveli inutile mettere un link al wiki.

(23 Jan '14, 07:21) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao Stefano,
l'avanzamento di versione avviene aggiornando di volta in volta alla versione successiva fino alla versione desiderata; non è possibile il salto dalla 12.10 alla 13.10.

Da terminale puoi utilizzare il comando sudo do-release-upgrade per aggiornare di versione in versione. Proprio per curiosità ho eseguito gli aggiornamenti addirittura dalla 12.04 alla 13.10 e devo dire che tutto è filato liscio.

coll. permanente

ha risposto 20 Jan '14, 18:02

Blender's gravatar image

Blender
125456

modificato 22 Jan '14, 09:11

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

La versione attualmente disponibile è la 13.10 e fra la tua versione e quest'ultima c'è stata la 13.04. Il passaggio alla versione aggiornata ti è stato proposto finché la 13.04 era disponibile per l'avanzamento automatico, ora non ti viene più suggerito perché non è possibile aggiornasi ad una nuova versione, saltando le versioni intermedie.

Per passare (intendo direttamente) alla 13.10, cosa che ti consiglio e caldeggio per la sicurezza, devi installarla ex novo. Naturalmente dopo aver testato con la Live della 13.10 che le varie funzionalità siano ben supportate dal tuo hardware e naturalmente dopo un bel backup dei tuoi dati.

Probabilmente potrai riuscire a ripristinare la domanda di aggiornamento(qui mi riferisco a quando non consente più gli aggiornamenti, non parlo di avanzamenti, però non ricordavo se non li propone più o se va in errore prima di iniziarli) impostando da terminale questi comandi:

sudo rm /var/lib/apt/lists/* -vf
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

Trovo importante chiarire che l'istruzione rm inserita nella prima riga "sudo rm /var/lib/apt/lists/* -vf" è un'istruzione di cancellazione che se usata male può danneggiare il sistema. Sarebbe meglio usarla in condizioni di sicurezza maggiori, per esempio:

cd /var/lib/apt/lists      (con questo comando si entra nella directory nella quale si deve intervenire)
pwd (questo comando restituisce l'indicazione di dove verranno eseguiti i successivi comandi che verranno impostati. In questo caso: /var/lib/apt/lists). Dopo aver accertato di essere nel posto giusto, sarà possibile inserire il comando di cancellazione
sudo rm * -vf (successivamente potranno essere inseriti gli altri comandi di aggiornamento e al termine basterà chiudere la finestra del terminale)
coll. permanente

ha risposto 18 Jan '14, 21:12

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

modificato 20 Jan '14, 18:54

@ilgallinetta: mi dispiace contraddirti ancora, sembra che oggi ce l'abbia con te :)
ma ho fatto una prova in virtual-machine con la 12.10, e la prima cosa che ha fatto è chiedermi se volevo avanzare alla 13.04, quindi credo che il problema dell'utente dovrebbe avere soluzione.
Mi scuso ancora e ti auguro buona domenica

(19 Jan '14, 11:36) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@ilgallinetta: è vero, non si possono salvare versioni, ma si può sempre avanzare da 12.10 a 13.04 e poi farne un'altro da 13.04 a 13.10, anche se io non lo farei mai.
Faccio qualche ulteriore indagine per capire meglio se propone o no l'avanzamento.

(19 Jan '14, 11:59) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib: e io cosa ho detto?

(19 Jan '14, 23:57) enzoge enzoge's gravatar image
1

@ilgallinetta: Hai detto l'esatto contrario: "ora non ti viene più suggerito perché non è possibile aggiornasi ad una nuova versione", invece la distro in VB di @enzotib dice è possibile :)

@stefano-rigato: Io non avanzerei comunque di versione ma installerei da zero, così eviti di portarti dietro problemi pregressi. Tieni conto che la 12.10 è ancora supportata fino ad aprile, quindi se non hai grossi problemi potresti aspettare ancora qualche mese e installare la 14.04 LTS :)

(20 Jan '14, 16:39) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix. Ho riferito quanto qualche volta è capitato anche a me p.es. (i numeri di versione sono messi a caso in quanto non li ricordo): avendo la 12.10, all'uscita della 13.4, proponeva l'avanzamento di versione, poi ha smesso di proporlo ed io ho pensato che essendo appena uscita la 13.10 non poteva propormi l'avanzamento in quanto se l'avessi fatto ne avrei saltato uno.

Mi sarò anche espresso male, ma la mia risposta non penso potesse creare problemi come una frase che diceva di riavviare il pc e collegarci una scheda video... Non sbaglia solo chi non fa nulla, ma ora direi di smetterla.

(20 Jan '14, 18:34) enzoge enzoge's gravatar image

Senza alterare la risposta, ho precisato che parlavo di avanzamento diretto e fra parentesi ho aggiunto la spiegazione di ciò che intendevo dire nei vari paragrafi. Non mi sembra fosse l'esatto contrario, io sin dall'inizio ho scritto (ed è verificabile):"ora non ti viene più suggerito perché non è possibile aggiornasi ad una nuova versione, saltando le versioni intermedie", ma come ho già detto era una mia supposizione per quanto era successo anche a me.

Penso che la risposta così sia chiara, però se non andasse ancora bene ditemelo che la correggo o al limite la cambio. :)

(20 Jan '14, 19:00) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×71
×24

domanda posta: 18 Jan '14, 18:51

domanda visualizzata: 3,888 volte

ultimo aggiornamento: 23 Jan '14, 09:24

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.