Salve, sono abb. nuovo di Lubuntu, che utilizzo su di un notebook 32 bit, e la versione è l'ultima disponibile di Lubuntu: 13.10

Quando però avvio un applicazione, ad esempio Firefox, non vedo succedere che la freccina del mouse passi dalla normale freccia alla clessidra.

Probabilmente la cosa è dovuta al fatto che utilizzo il solo touchpad ? Perchè leggendo in giro mi pare che invece con il mouse la cosa sia già integrata e funzionante in Lubuntu.

Ma c'è il modo di applicare la stessa "abilità" anche al touchpad ?? Bye

chiesto 23 Gen '14, 10:28

robmrc79's gravatar image

robmrc79
120121420

@robmrc, sul mio pc non c'è differenza fra mouse e touchpad. Quando clicco la freccia si trasforma in un piccolo circolo, però io uso la 3.10 Salamander e non saprei dirti se con la Lubuntu è la stessa cosa.
Hai guardato se nelle impostazioni di sistema se c'è qualche variazione che puoi fare?

(23 Gen '14, 11:09) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao e grazie molte della risposta.

Non saprei neanche dove guardare, tra l'altro fino a sabato non ho sottomano il notebook.

Secondo te dove dovrei andare a smanettare per questo genere di impostazione ??? :O C'è qualchecosa legato al mouse ?? :O

(23 Gen '14, 13:47) robmrc79 robmrc79's gravatar image

@robmrc: scusa ma dal mio punto di vista bisognerebbe "smanettare" il meno possibile. Come dicevo non uso Lubuntu, ma in generale anche le derivate così come nascono mi sembra siano soddisfacenti, casomai, se il comportamento del touchpad è anomalo, in primis dovresti chiederti se hai fatto qualcosa che possa aver influito. Ricorda che ogni smanettamento che tende ad alterare l'originalità dell'installazione, devi poi gestirlo, qualche volta già dal primo aggiornamento. A mio parere gli smanettamenti vanno bene se a farli è chi sa esattamente quello che fa e cosa fare.

(23 Gen '14, 14:47) enzoge enzoge's gravatar image

Non mi sono spiegato bene! Smanettare voleva dire: dove vado a vedere nel sistema come risolvere il problema?? C'è qualche impostazione da settare da qualche parte?

Mah, guarderò sabato se nelle impostazioni, nel menù "start" insomma, trovo qualcosa....

(23 Gen '14, 14:52) robmrc79 robmrc79's gravatar image

@robmrc. Come dicevo non riesco ad aiutarti perché non uso Lubuntu, spero possa farlo qualcun altro. Per quanto concerne lo "smanettamento", intendevo dire che se per caso il problema fosse dovuto ad una cattiva gestione da parte del driver, qualora risolvessi con qualche impostazione, un domani, se un aggiornamento mettesse a posto questo problema, potresti dover tornare sui tuoi passi. Pertanto secondo me devi valutare cosa ti conviene fare.

(23 Gen '14, 15:04) enzoge enzoge's gravatar image

In teoria che sia touchpad o mouse non dovrebbero esserci differenze. Con un mouse esterno ti funziona la clessidra?

(23 Gen '14, 15:13) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Grazie Gallinetta.

Se non risolvo nelle impostazioni di sistema, proverò a installare: http://ubuntuhandbook.org/index.php/2013/08/install-touchpad-indicator-in-ubuntu-13-10-saucy/

che immagino si installi senza problemi anche su Lubuntu. Oppure cercare di installare i driver "touchpad synaptics", magari il problema è li.

Dadexix86, ciao, non saprei è una prova che dovrei provar a fare in effetti, perchè se con il mouse funziona vuol dire che qualcosa non funza con il solo touchpad.

Beh sabato aggiornerò il post sia che risolvo o meno:) A presto.

(23 Gen '14, 15:17) robmrc79 robmrc79's gravatar image

Sì, esatto, magari si tratta solo di cambiare il tema di icone o aggiungere quella che manca :)

Se è un problema solo grafico io escluderei quasi certamente il problema di driver.

Per la guida che hai linkato, se non usi Unity è inutile (ti fa installare l'indicator, che è una cosa che usa solo unity).

(23 Gen '14, 15:20) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
1

@dadexix86. Si sono d'accordo, non ho soluzioni ma confermo quanto detto nel mio primo commento:"sul mio pc non c'è differenza fra mouse e touchpad".

(23 Gen '14, 15:21) enzoge enzoge's gravatar image

ah ok! Si il touch funziona perfettam, tranne per questo fatto della clessidra, diciamo così!

Allora... provo a cercare nelle impostazioni di sistema, mi pare di ricordare un "Personalizzazione e temi" o qualcosa di simile. Grazie! Memo per me: http://askubuntu.com/questions/337049/how-can-i-install-a-synaptics-pointing-driver

(23 Gen '14, 15:22) robmrc79 robmrc79's gravatar image

Si infatti, anch'io come detto all'inizio, anche se non conosco Lubuntu proverei a vedere se cambiando qualche impostazione funziona. :)

(23 Gen '14, 15:31) enzoge enzoge's gravatar image
1

Allora ragazzi! Sembra un problema di... tempistiche :)

Se lancio Firefox, aspetti un paio di secondi, forse meno, e non compare nulla nel mouse.

Stessa cosa se lancio una qualunque applicazione di Open office.

Se vado però ad esempio a lanciare il gestore di pacchetti, ecco che se fai ad esempio una ricerca, beh il mouse in effetti passa a visualizzare una specie di circoletto che fà capire insomma che devi aspettare!

Quindi a mio parere si risolve settando da qualche parte il tempo di attesa, anche se a questo punto la domanda è: dove?? :O !!!

(24 Gen '14, 20:27) robmrc79 robmrc79's gravatar image

@robmrc79, per conto mio a questo punto, come ha detto @dadexix86 è proprio un problema di icone. Infatti è il programma che attiva la visualizzazione di qualsiasi cosa sia prevista da un comando, quando viene cliccato. Quindi è facile che alcuni programmi ordinino la visualizzazione di qualcosa che non trovano.

Non è che per caso non ti piaceva la clessidra standard e l'hai cambiata con una che alcuni programmi non vedono?

(24 Gen '14, 21:35) enzoge enzoge's gravatar image

@robmrc79. Ritiro tutto.Non è ne un problema di icone, ne di tempistica. Infatti i programmi che hai provato, all'avvio non attivano nessuna icona. Prova a digitare un indirizzo sbagliato su Firefox e vedrai che il circoletto di attesa appare sulla sinistra della scheda.

(24 Gen '14, 22:06) enzoge enzoge's gravatar image

Si beh, la icona sulla scheda di firefox la fà anche se digiti una qualunque pagina. A me interessa però il puntatore del mouse che è diverso dal circoletto della scheda.

Certo che allora è un "problema" comune, ne firefox ne open office neanche a te all' avvio non attivano nessuna icona?? Porc.... male forte! :O

Vediamo se a anche a dadexix86 fà uguale???

(24 Gen '14, 23:14) robmrc79 robmrc79's gravatar image

Io sono su Kubuntu e anche io non ho quella "clessidra", come la chiami tu per queste due applicazioni.

Ma mi sembra normale, dato che sono programmi veramente poco integrati nell'ambiente desktop ospitante.

Prova se programmi più integrati ti danno lo stesso problema.

C'è da dire che comunque su Lubuntu non puoi pretendere di avere troppe "schiccherie" grafiche come la clessidra quando stai aspettando che si carichi una pagina ;)

(25 Gen '14, 00:11) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@robmra79: cerco di spiegarmi meglio:

-quando avvii un programma, lo fai attraverso un altro programma che dice al programma che vuoi usare di entrare in funzione;
-fino a quando il programma che vuoi usare non è funzionante, il controllo rimane al programma che lo ha lanciato, il quale fa eseguire al computer anche operazioni accessorie come quella di far pulsare l'icona, o quella di visualizzare una clessidra;
-quando il programma richiesto è in funzione, quello che lo ha lanciato si chiude o viene sospeso e il controllo passa al programma che hai richiesto.
(25 Gen '14, 08:05) enzoge enzoge's gravatar image

Pare che sia un bug noto.
Come vedi, qualcuno ha risolto semplicemente installando e usando GDM al posto di LightDM, qualcun altro invece dice che è un problema di window manager e suggerisce di usare kwin al posto del default del DE usato.

Anch'io ho fatto la prova di GDM (ma in Xubuntu, non in Lubuntu) e pare funzionare, per lo meno quando il puntatore del mouse è posizionato sul desktop. GDM mi sembra un po' più bruttino di LightDM, ma pazienza, dato che il login è solo una percentuale trascurabile del tempo passato al PC.

Quindi per risolvere installa GDM

sudo apt-get install gdm

e quando chiede se usare gdm o lightdm, devi selezionare gdm. Poi riavvii il computer e verifiche se funziona, altrimenti puoi rimettere tutto a posto rimuovendo GDM con

sudo apt-get purge gdm
coll. permanente

ha risposto 25 Gen '14, 09:38

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

modificato 25 Gen '14, 12:51

@enzotib ma risolve il problema dell'utente, ovvero vedere la clessidra mentre Firefox carica le pagine e LibreOffice lavora?

(25 Gen '14, 11:08) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86: mi pare che l'utente parli di lanciare applicazioni. Cito: "Se lancio Firefox, ... Stessa cosa se lancio una qualunque applicazione di Open office ...
Se vado però ad esempio a lanciare il gestore di pacchetti, ... " e ancora
"ne firefox ne open office neanche a te all'avvio non attivano nessuna icona"

(25 Gen '14, 11:17) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Ok, perché dopo parlando del software center invece dice "ecco che se fai ad esempio una ricerca, beh il mouse in effetti passa a visualizzare una specie di circoletto".

Le icone di lancio funzionano su KDE ma quelle di ricerca e lavoro in FF o LO no (AFAIK) :)

(25 Gen '14, 11:24) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Lubuntu è una versione allegerita e più che di bug inteso come errore di programmazione, parlerei di una mancanza probabilmante dovuta al lavoro di allegerimento. Quasi una regressione, un downgrade o meglio, un qualcosa che è stato tolto per allegerire il sistema. Che poi la scelta si riveli infelice perchè essendo dedicato a pc più lenti, i tempi di attivazione ancor più lunghi portano l'operatore a cliccare nuovamente, è un altro discorso.

(25 Gen '14, 11:40) enzoge enzoge's gravatar image

Confermo che parlo di LANCIARE i programmi, questo mi preoccupa perchè se devo dare in mano lubuntu a delle persone poco avvezze beh...come dice ilgallinetta nel non vedere l'icona che cambia una volta lanciato ad es: firefox, questi sicuramente vanno a ricliccare su firefox un altra volta :(

Per risolvere non ho ben capito cosa proponete,anche leggendo il link messo, a parte l'aspettare la risoluzione via sw! Anche se pare sarà presente lo stesso bug pure sulla 14 di Lubuntu :O

(25 Gen '14, 12:49) robmrc79 robmrc79's gravatar image

@robmrc79: ho aggiunto qualche spiegazione in più alla fine della risposta

(25 Gen '14, 12:52) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

grazie.. ma non cambia nulla, se non che il login è pessimo :D

Quando avvio ad es firefox, il dannato puntatore del mouse non cambia!!!

Veramente strunz!! :D

Forse devo scegliere qualcosa manualmente?? boh!

(25 Gen '14, 13:16) robmrc79 robmrc79's gravatar image

@robmrc: oltre riavviare non devi fare niente, il cursore dovrebbe cambiare solo quando è sul desktop o sul pannello, non quando è su qualche altre finestra (compreso firefox). Inoltre non a tutti funziona, quindi potresti essere tra questi.

(25 Gen '14, 14:00) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@robmrc79, se invece provassi a installare la 12.04 scegliendo poi il desktop 2D della Unity?

Se funzionasse avresti il compromesso di un sistema um po più leggero, che però quando lanci un programma te lo segnala facendo pulsare l'icona.

(25 Gen '14, 14:03) enzoge enzoge's gravatar image

Ok, quindi avevo capito giusto. Non funziona, ma mi auguro aumentino subito la priorità perchè visto che Lubuntu va soprattutto su vecchi sistemi...beh... sarebbe meglio risolvere! E cmq anche sui nuovi sistemi più veloci non credo sia una bella cosa!

bye e grazie :)

(25 Gen '14, 14:05) robmrc79 robmrc79's gravatar image

Oh beh gallinetta, al momento non ho intenzione di installare Lubuntu su quel desktop che andrà usato dagli altri di cu vi parlavo, penso aspetterò la versione 14 a vedere se risolvono; intanto su questo notebook mi tengo la cosa così tanto a me non importa! :)

(25 Gen '14, 14:08) robmrc79 robmrc79's gravatar image

@robmrc79. Sui nuovi sistemi chiaramente ritengo si debba installare le versioni più complete, i cui desktop sono: Unity, KDE, Gnome. Desktop con i quali la segnalazione di attesa, funziona regolarmente. Per esempio in Unity pulsa l'icona, mentre in KDE appare un pallino che saltella.

(25 Gen '14, 14:15) enzoge enzoge's gravatar image

Riesumo questo post per segnalare che il bug è passato a "CONFIRMED" in quanto "affligge" molti utenti, come si vede in: https://bugs.launchpad.net/unity/+bug/862662

Ultimo commento! ;)

(06 Feb '14, 11:18) robmrc79 robmrc79's gravatar image

@robmrc79: però non devi usare le risposte per questo tipo di informazioni

(06 Feb '14, 11:52) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

ah! A me sembrava meglio la risposta, perchè è di fatto la conclusione della mia questione...

grazie!

(06 Feb '14, 12:00) robmrc79 robmrc79's gravatar image

@robmrc79: ritengo che sia meglio come commento, dato che il fatto che fosse un bug segnalato era già stato messo in evidenza dalla mia risposta , il cambiamento di stato del bug è solo una informazioni aggiuntiva e non sostanzialmente differente da quanto detto nella risposta.

(06 Feb '14, 12:32) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Vero! Hai ragione!! :)

ok, ri grazie!

(06 Feb '14, 12:35) robmrc79 robmrc79's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×46

domanda posta: 23 Gen '14, 10:28

domanda visualizzata: 2,446 volte

ultimo aggiornamento: 06 Feb '14, 12:35

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.