1
1

Ciao a tutti, sono due giorni che provo ad installare ubuntu touch da terminale su questo smart, tramite cavo usb. Ho seguito la guida ufficiale, tutti i forum possibili, ma quando dò il comando

sudo fastboot oem unlock

la risposta è sempre waiting for devices....

Entrando nel bootloader di samsung, riesco a leggere varie opzioni, tra cui installa un altro sistema. Selezionando questa opzione il telefono risponde che l'operazione di boot ha avuto successo e di spedire il nuovo S.O. Nel frattempo il pc non vede la connessione; questo intatti la vede solo a smart acceso e solo con l'opzione apri dispositivo o espelli.

Tra le opzioni da sviluppatore, vovviamente il debug è attivato, ma come gli dò gli input da terminale, il pc smette di vedere lo smart, e così all'infinito.

Non c'è un altro modo ,magari di scaricare ubuntu touch direttamente dal dispositivo stesso?

PS:lo smart è vuoto, senza sim o memory card

chiesto 23 Jan '14, 20:53

depretorevincenzo's gravatar image

depretorevin...
155111118

modificato 24 Jan '14, 12:38

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653


Attenzione: la procedura invalida la garanzia e può creare danni irreparabili al dispositivo, procedi a tuo rischio e pericolo.

Inoltre il tuo telefono non è ufficialmente supportato, quindi Ubuntu Touch potrebbe proprio non funzionare, e se si avvia non è detto che abbia tutte le caratteristiche supportate.

Penso che tu abbia la versione LTE internazionale, se non ce l'hai non seguire questa guida ma dimmi che modello hai.

Sblocco del cellulare

Download di ClockworkMod Recovery e di Heimdall

Clicca qua per scaricare la ClockworkMod Recovery e salvala sulla Scrivania. Poi apri un terminale e digita:

cd Scrivania
md5sum recovery-clockwork-6.0.3.5-jfltexx.img

Se ti dice che il file non esiste cambia il nome del file sopra con il nome del file che hai scaricato. Se il download è andato a buon fine dovresti avere questo output:

d7b5af099f99e5b0ca07c9069322ef23  recovery-clockwork-6.0.3.5-jfltexx.img

Se il codice non corrisponde esattamente riscaricare il file perché si è corrotto durante il download. A questo punto rinomina il file:

mv recovery-clockwork-6.0.3.5-jfltexx.img recovery.img

Heimdall invece è supportato solo su Ubuntu 13.04 e 13.10, spero tu abbia uno di questi due. Per Ubuntu 13.10 puoi scaricare la versione a 32bit e quella a 64bit a seconda del tuo sistema. Una volta scaricato, installalo (basta doppio click sul file)

Preparazione del telefono

Spegni il tuo telefono, collega il cavo USB al computer ma non al telefono, accendi il telefono in download mode cliccando contemporaneamente Volume giù, Volume su e il tasto di accensione. Una volta che si è acceso in download mode accetta il disclaimer e poi collegalo al computer.

Flash del dispositivo

Sempre da terminale, dai il seguente comando:

sudo heimdall flash --RECOVERY recovery.img --no-reboot

Sul telefono dovrebbe comparire una barra blu che indica che il trasferimento è in atto. Una volta che è finito stacca il telefono dal computer e clicca Volume Su + Home + il tasto di accensione.

Installazione di Ubuntu Touch

Scarica Ubuntu Touch per Samsung Galaxy S4 da qua, poi inseriscilo nella memoria del cellulare (basta che colleghi il cellulare tramite usb al computer, accendi normalmente il cellulare e dovresti averlo come memoria di massa). A questo punto riavvi in Recovery Mode, cioè spegni il cellulare, e lo riaccendi premendo Volume Su + Home + Tasto di accensione.
Sullo schermo dovresti avere un po' di opzioni, fra cui quella di installare uno zip dalla memoria, lo selezioni e clicchi ok (ti ricordo che puoi usare i tasti volume per navigare e il tasto d'accensione per confermare) e aspetti che finisca il processo.

Facci sapere come è andata!

coll. permanente

ha risposto 24 Jan '14, 11:11

rpadovani's gravatar image

rpadovani ♦♦
3.1k51351

grazie per questa risposta:adesso ho i minuti contati provo stasera,comunque è un samsung galaxy s4 modello GT-19505. se lo danneggio pazienza,me l'hanno regalato a sorpresa e così com'è non lo userò mai, io ho un altro telefono più antico. stasera ti dico com'è andata.ancora grazie

(24 Jan '14, 14:12) depretorevin... depretorevincenzo's gravatar image
1

Hai installato Heimdall come ti ho scritto?

(24 Jan '14, 16:56) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image

ciao webbyIT, è andato tutto liscio sino allo scaricamento di ubuntu:l'opzione mi chiedeva se aprire il file o salvarlo:l'ho aperto, ho messo il cell in modalità recovery,ma l'opzione del file zip non c'era, hoscelto --Appling Multi-CSC. Successfully applied multi-CSC. Now send the pakage you want to apply to the device with ''adb sideload <filename>... dovrei spedire il pacchetto dal terminale del pc?

(24 Jan '14, 18:22) depretorevin... depretorevincenzo's gravatar image

No, non devi aprirlo, lo devi salvare e poi lo sposti sul cellulare. Riavvii in recovery e dovresti avere qualcosa tipo questo: http://androtab.info/uploads/images/clockworkmod/cwm5.png

Scegli Install zip from sdcard e il gioco è fatto

(24 Jan '14, 19:03) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image

niente,ho dovuto spostarlo dalla scrivania alla memory card,poi ho riavviato in recovery,ma non lo legge,riprovo,ma nel frattempo che faccio del terminale,lo chiudo?

(24 Jan '14, 19:12) depretorevin... depretorevincenzo's gravatar image

webbyIT,ho bisogno di aiuto! c'è stato un errore col pacchetto heimdall,la prima volta l'avevo scaricato correttamente.poi non riuscivo a installare ubuntu perchè il samsung aveva un'opzione che non avevo visto,un sottomenu dove c'era install zip,ma mi ha dato errore.allora ho formattato ai dati di fabbrica il galaxy e riprovato la procedura dall'inizio, ma ora,quando gli do il comando sudo heimdall flash ecc,mi dice errore nell aprire il file recovery.img perchè?

(25 Jan '14, 16:34) depretorevin... depretorevincenzo's gravatar image

Perché probabilmente non sei nella cartella in cui hai scaricato il file recovery.img, o il file non si chiama così.

(25 Jan '14, 17:36) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image

ciao,dopo un giorno di tentativi ho reinstallato heimdall con successo.ora il terminale mi ha detto ending session releasing device interfaces...reattacching kernel driver... intanto il cellulare continua il suo dowloading e dice do not turn off target! devo aspettare che il telefono finisca prima di staccare il cavo e riaccenderlo in mod provvisoria? ci sta mettendo tanto, è normale? la prima volta era stato velocissimo...

(25 Jan '14, 19:32) depretorevin... depretorevincenzo's gravatar image

ecco, finalmente mi è comparsa quella schermata,ho installato da sd esterna e sembrava tutto ok,invece dice che non c'è il kernel,allora ho pensato che dovevo aspettare a staccare il cavo e ho rifatto il collegamento heimdall il dowload non finisce più,non capisco

(25 Jan '14, 20:18) depretorevin... depretorevincenzo's gravatar image

Ti consiglio di entrare in chat (http://chat.ubuntu-it.org) ed andare su #ubuntu-it per avere una guida passo a passo, non riesco a darti supporto in questo modo!

(26 Jan '14, 18:31) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image
1

@depretorevincenzo, @WebbyIT: aggiungo che non è proprio argomento di #ubuntu-it, anche perché non credo ci siano le competenze, quindi consiglio di provare su #ubuntu-it-chat

(26 Jan '14, 19:34) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

per @WebbyIT e enzotib: mi disp se ho sbagliato sezione..nel frattempo ho aperto un altra domanda qui su come sbloccare con memory card,sorry,ho pensato che ub touch era cmq ubuntu!!! cmq ho messo risolta perchè la risposta era chiara e completa,sono io che nel momento cruciale,in recovery mode, ho resettato adb per sbaglio,mi è partito il tasto...grazie per il link in chat,spero di saperla usare, esperienza zero...

(26 Jan '14, 19:44) depretorevin... depretorevincenzo's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,096
×45

domanda posta: 23 Jan '14, 20:53

domanda visualizzata: 7,718 volte

ultimo aggiornamento: 26 Jan '14, 19:44

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.