Salve, ho acquistato MovieThumbs dall'Ubuntu Software Center, sfortunatamente però non funziona; richiamando il programma da terminale mi viene rilasciato:
Ho trovato sul sito di supporto (link dal Software Center) la seguente discussione (che presenta il mio stesso problema): https://github.com/mdemeyer/MovieThumbs/issues/1 non ho capito però cosa intende con "qlocale" alla fine. Qualcuno ha riscontrato un problema simile su Ubuntu 12.04?
5 su 44
mostra altri 39 commenti
|
Ricapitolando tutta la discussione. Il problema originale è l'utilizzo di un ppa esterno (per LibreOffice). Disabilitato questo non si ha più il problema della domanda. Se ne pone però un altro. Sei su un sistema a 64 bit e il programma cerca librerie a 32 bit. Procedi quindi con la compilazione dei sorgenti seguendo le istruzioni contenute nel file INSTALL. Installare i tools (tra cui il A questo punto è possibile che sia necessario cancellare le vecchie anteprime presenti per poter generare quelle nuove. Riavviare; ora dovrebbe funzionare tutto. Ho rifatto tutta la procedura su un'installazione pulita di Ubuntu e devo aggiungere che la libreria
1
Dopo ha funzionato, ringrazio dadexix86 per il supporto e per aver "illuminato" lo sviluppatore sulla fonte del problema: https://github.com/mdemeyer/MovieThumbs/issues/1 |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 26 Jan '14, 18:14
domanda visualizzata: 3,497 volte
ultimo aggiornamento: 19 Sep '23, 06:17
@ritchy: prova a installare il pacchetto libicu48, che contiene la libreria dinamica libicu18n.so.48, magari va senza ricompilare.
Ciao! Dammi le coordinate bancarie che ti faccio un versamento...pare che tu sappia qualsiasi cosa legata a linux! Comuque quel pacchetto era già installato ed è già alla versione più recente (dai repo ufficiali), da terminale almeno dice così... Qui http://packages.ubuntu.com/precise/all/libicu48/filelist dice che libicui18n.so.48 si trova in /usr/lib ma non trovo nessuna libreria con quel nome...
@ritchy: prova a reinstallare la libreria:
sudo apt-get install --reinstall libicu48
La reinstallazione di libicu48 non è possibile, non può essere scaricato
Cosa significa non può essere scaricato?@ritchy: fai un sudo apt-get update, poi riprova e se ancora non va, posta l'output di apt-cache policy libicu48
Ancora lo stesso errore...
libicu48: Installato: 4.8.1.1-12~precise1 Candidato: 4.8.1.1-12~precise1 Tabella versione: *** 4.8.1.1-12~precise1 0 100 /var/lib/dpkg/status 4.8.1.1-3ubuntu0.1 0 500 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ precise-updates/main amd64 Packages 500 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ precise-security/main amd64 Packages 4.8.1.1-3 0 500 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ precise/main amd64 Packages
@ritchy: hai una versione di libicu48 (la versione 4.8.1.1-12~precise1) che non corrisponde a quella ufficiale (la versione 4.8.1.1-3ubuntu0.1).
Una rapida ricerca porta a dire che la versione non ufficiale viene da qualche PPA di LibreOffice Backport. Ecco un esempio dei problemi causati dai PPA. Ora potresti fare il downgrade della libreria, ma poi LibreOffice potrebbe non funzionare correttamente.
potrebbe essere stato un'errore mio: ho aggiornato Libreoffice alla versione 4.x, salvo poi fare un downgrade per problemi di compatibilità con Unity. Attualmente ho la versione 3.6, ovvero la versione ufficiale presente nei repo di Ubuntu. Proverò a fare il downgrade (se riesco a trovare la versione precedente)...grazie del supporto.
Aggiornamento: sono riuscito a fare il downgrade attraverso Synaptic alla versione ufficiale, ma adesso dando da terminale
moviethumbs
appare:Unable to load library icui18n "Cannot load library icui18n: (libicui18n.so.48: classe ELF errata: ELFCLASS64)"
Ho provato a rimuovere completamente il programma e a reinstallare tutto da capo, ma continua a dare l'errore che ho postato prima.
Su un'installazione pulita di Ubuntu (12.04.3 aggiornata), mi ha dato sempre lo stesso errore:
Unable to load library icui18n "Cannot load library icui18n: (libicui18n.so.48: classe ELF errata: ELFCLASS64)"
Quindi dato che è un'installazione ex-novo (senza che abbia installato o modificato niente) è senz'altro colpa dell'applicazione in se...(tra l'altro a pagamento).
Sei su 32bit o 64bit?
sono sulla 64, ma probabilmente sulla 32 funziona...
A vedere l'errore che ti riporta, direi di sì.
Lui cerca le librerie a 32 bit e le trova a 64 :)
Prova a installarlo compilandolo come spiegato sul sito del progetto e nel frattempo segnala il problema inviando una mail a Canonical.
Ok, ci provo e ti faccio sapere, grazie.
Ho compilato da sorgente il programma: ho seguito i passaggi indicati in "INSTALL" (ovviamente la parte dedicata a kde l'ho saltata), credo sia andato tutto a buon fine, solo non ho capito l'ultimo passaggio che dice:
GNOME 2 users can run gnome2-install.sh to set the correct GConf keys chmod +x gnome2-install.sh ./gnome2-install.sh
Comunque non funziona ancora, se clicco sull'eseguibile che ho generato non accade nulla...se scrivo su terminale
moviethumbs
mi viene rilasciato:moviethumbs: error while loading shared libraries: libmoviethumbs.so: cannot open shared object file: No such file or directory
Ho installato
libmoviethumbs 0.3.1~precise~ppa2
da: https://launchpad.net/~samrog131/+archive/build-queue/+build/4885554E dopo averlo installato funziona?
Ora da terminale con moviethumbs:
Usage: moviethumbs [options]
Options: -i : input file -o : output file -t : test filename -s : thumbnail size (default: 128) -v : print version number -h : show this help
Quindi sembrerebbe funzionare...però non fa il suo lavoro (non modifica le copertine dei file video)
Sicuro?
Hai provato a seguire le istruzioni?
Si, abbastanza sicuro che non si comporti come dovrebbe... e ho provato ad usarlo sia con nautilus che con nemo (fork di nautilus 3.4) e non funziona. Dopo proverò su Ubuntu installato ex-novo (basta spostare l'eseguibile o ricompilo da capo?) Comuque non ho ancora capito cosa voglia dire: "GNOME 2 users can run gnome2-install.sh to set the correct GConf keys chmod +x gnome2-install.sh ./gnome2-install.sh"
Che se hai Gnome 2 devi usare quella stringa lì. Se sei su Ubu > 11.10 usi Gnome 3 (a meno di aver eseguito degli avanzamenti di versione da allora).
Ma l'eseguibile l'hai lanciato?
Si, l'eseguibile l'ho lanciato...adesso provo a seguire i consigli dati su GitHub...dice di rimuovere la chache di thumbnailers
ho dato:
sudo mv /usr/share/thumbnailers/totem.thumbnailer /usr/share/thumbnailers/totem.thumbnailer.bak
ma non è cambiato niente...adesso totem non genera più le miniature ho la normale icona per i video. L'eseguibile l'ho lasciato nella cartella Scaricati dopo averlo compilato, cliccandolo e riavviando il sistema non accade nulla.
Dentro quella cartella dovrebbe esserci il thumbnailer nuovo, non c'è?
dentro alla cartella che ho scaricato per compilarlo? Cosa dovrei cercare? non c'è nessun file con nome thumbnailer. Comunque in /usr/share/thumbnailers ho i seguenti file: evince.thumbnailer, exe-dll-msi.thumbnailer, gnome-font-viewer.thumbnailer e gnome-moviethumbs.thumbnailer più il file .bak che ho rinominato con il comando di prima.
In teoria quando lo compili e installi dovrebbe creare un thumbnailer nella cartella sopra.
-Hai installato i pacchetti per la compatibilità con Gnome, sì?- vedo che non ce n'è bisogno, scusa :)
Però devi installare i tools, dato che il thumbnailer sta al loro interno.
cioè crea un thumbnailer in /usr/share/thumbnailers? se è così non so quale sia di quelli che ho citato...o se non c'è proprio!
Io ho seguito quello che c'è scritto in INSTALL e adesso dentro alla cartella: MovieThumbs-master/tools che ho dentro a Scaricati c'è il file: gnome-moviethumbs.thumbnailer (che dovrebbe essere tra quelli citati prima)
Ok, l'hai installato come spiegato nella guida per l'INSTALL? :)
si credo proprio di si: ho lanciato il comando
mkdir build && cd build
all'interno della cartella MovieThumbs-master, poi ho datocmake -DCMAKE_BUILD_TYPE=Release <path to="" tools="" dir="">
poimake </make> ed infine
sudo make install
Aspetta, aspetta, mi stai dicendo che hai sempre messo
senza sostituirlo con le cose appropriate?
no! ovviamente l'ho sostituito con il percorso della cartella tool...(non avrebbe generato l'eseguibile altrimenti) per me il percorso era: /Scaricati/MovieThumbs-master/tools
Eh, infatti :)
Ok, dopo che hai dato il make install il thumbnailer è comparso nella cartella di cui sopra?
non so se c'era anche prima il file gnome-moviethumbs.thumbnailer (sempre che sia questo...non lo so) nella cartella tools, però adesso c'è e ho provato a sostituirlo con il suo omonimo in /usr/share/thumbnailers, ma non è cambiato niente...se credi possa servire, ricompilo l'applicazione in una installazione pulita di Ubuntu.
Se aveva un omonimo in /usr/share/thumbnailers non dovevi sostituirlo, perché era quello creato con la compilazione e installazione dei tools. Ripristina quello che c'era :)
Fatto...comunque a me sembra incredibile che abbiano rilascito un'applicazione a pagamento sui repo ufficiali che non funziona sotto la lts!
Concordo! Non ha senso che funzioni solo sul 32 bit :)
Per lamentarti, il link è quello che ti ho messo sopra (e magari ti fai ridare i soldi).
Comunque, prova a cancellare di nuovo le thumbnails come prima e riavviare.
io ho dato:
sudo mv /usr/share/thumbnailers/totem.thumbnailer /usr/share/thumbnailers/totem.thumbnailer.bak
ma come dicono su GitHub, io non ho trovato la cartella ~/.cache/thumbnails/normal...nella homeOk, ma l'altro (quello di moviethumbs) c'è in quella cartella, sì?
Per capire dove sono le thumbnails posta su pastebin l'output di
Adesso sembra funzionare! Il bello è che non ho neanche capito cosa sia cambiato per farlo funzionare...mah! Adesso rifarò tutta la procedura di compilazione sull'installazione pulita di Ubuntu e vediamo che succede (anche perchè altre persone magari avranno bisogno far funzionare questa applicazione), però ritengo che gli sviluppatori avrebbero dovuto testarla un pò meglio...io l'ho pagata perchè credo sia inutile usare prodotti frutto del lavoro di altre persone senza che queste ricevino un compenso, però in questo caso è meglio compilarsela da sorgente...
In generale gli sviluppatori accettano donazioni ben volentieri, indipendentemente da come la installi :P
Detto questo, ti scrivo qui sotto nella risposta i passaggi che devi fare, poi accettala.