0
1

Salve a tutti,
nel mio pc avevo già windows 7 installato, ma ora volevo installare ubuntu per fare un dual boot con windows, inizialmente avevo scaricato la versione 13.10, l'ho messa su chiavetta con unetbooting, poi ho riavviato il pc, sono andata nel boot ed ho fatto partire la chiavetta,ho installato ubuntu 13 affianco a windows, e come spazio gli ho dato 100gb, e poi s'è istallato tutto da solo e alla fine (dopo aver scelto la lingua, nome utente ecc) mi ha fatto riavviare dicendomi istallazione completata,ho riavviato togliendo la chiavetta e m'è partito windows 7 senza farmi scegliere uno dei due, quindi ho installato easybcd per poter scegliere ubuntu all'inizio(aggiungendo una voce con ubuntu in easybcd), ho riavviato, mi da ora la scelta ma se provo a usare ubuntu mi dice che c'è un file mancante o inesistente e quindi non me lo fa partire, ho provato a rinstallare di nuovo ubuntu 13 ma niente, quindi ho provato il 12 , ma niente, sempre stesso problema, ho provato anche a fare da linea di comando di ubuntu i vari mount per grubh e me li ha fatti ma niente....
Ho provato di nuovo ad installarlo ma mettendo io le varie partizioni ma niente di nuovo, all'avvio m'è partito il boot loader di windows e mi fa scegliere solo windows
non so come fare e quale sia il problema (ora provo ad aggiungere la voce di linux con easybcd ma non penso che lo risolva)
=(

Spero di essere stata abbastanza chiara nell'esporre il mio problema, se vi servono altre info chiedete pure

Edit

Ciao! oggi ho riprovato a vedere ed effettivamente il mio pc aveva una partizione da 200 mb con sui scritto EFI, ora son riuscita a installare ubuntu correttamente ed ho anche usato Secure Remix come mi avevi detto, però nel bios ho dovuto cambiare le impostazioni e mettere il boot loader di ubuntu come primo e come secondo quello di windows. Quindi ora di default se non vado sul bios mi appare il boot loader di ubuntu(Grub 1,99) in cui ho varie scelte(poi magari faccio una foto e la metto;ubuntu mi parte senza problemi, anche se alla fine dell'istallazione mi dava problemi che non mi aveva rilevato la scheda video e poi però non me l'ha più dato):

2 scelte per ubuntu 1 Boot loader di windows Windows 7 Windows 7 recovery

1)Se provo a cliccare su windows 7 oppure Windows 7 recovery mi dice che manca un file(anche qui farò una foto e poi la metto) e quindi mi ritorna alla schermata iniziale 2)Se invece provo a cliccare sulla schermata di boot loader di windows, mi ridà la schermata che avevo prima di installare corretamente ubuntu ecome unica scelta per il boot ho windows( in pratica qui se voglio aggiungere altre voci devo farlo con easybcd *leggi sotto), se clicco su windows 7 mi parte windows 7 normalmente; Ho avuto un problema però una volta dove ho digitato la password del mio account e mi ha dato un errore sul fatto che non fosse stato riconosciuto windows(una cosa così), mi ha fatto poi rinserire la password e mi ha fatto partire la schermata iniziale del mio desktop in cui però non veniva ben caricata la barra delle applicazioni ed era spuntato fuori un lucchetto dicendomi sempre un problema con windows non riconosciuto...son passati un pò di secondi e s'è sistemato da solo; ho poi riavviato il computer ma in realtà non si è riavviato e mi ha aperto subito ubuntu senza farmi scegliere altro; ho riavviato di nuovo il pc(questa volta si è spento e si è riacceso) ed ho scelto di nuovo boot loader di windows e questa volta non mi ha dato problemi.

*in easybcd ho provato ad aggiungere una nuova voce con ubuntu, ho fatto poi ripartire il pc, scegliendo da bios che doveva farmi partire il boot di windows per primo, ho poi scelto ubuntu ma anche qui non me lo fa partire.

Riassumendo è così:
O faccio partire il boot di ubuntu e da qui scelgo ubuntu normalmente, oppure windows 7 con il boot loader di windows, oppure faccio partire solo windows 7 con il boot loader di windows 7...
Dici che è normale come cosa?

Grazie di tutto comunque e scusami ma ho dovuto usare la risposta perchè era troppo lungo per un commento

chiesto 31 Gen '14, 13:09

Zoifil's gravatar image

Zoifil
656711

modificato 02 Feb '14, 19:36

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

Ciao, allora il mio pc a quanto pare non ha UEFI è un 64bit, ed ha 6 gb di ram, ho riprovato a far partire ubuntu con la chiavetta, le varie partizioni erano montate(ho guardato in pratica nella home e me la mostrava con tutte le varie cartelle ecc(non so se mi spiego, è la prima volta che uso ubuntu), poi ho provato a ripristinare il grub utilizzando questa guida :

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

ho provato a fare (nel mio caso era montato in b debian) sudo mount /dev/sdb /mnt e mi ha detto file già montato poi ho provato: sudo mount --bind /dev /mnt/dev sudo mount --bind /proc /mnt/proc sudo mount --bind /sys /mnt/sys mi ha invece detto che le cartelle cercate non erano presenti (No such file or directory)

sudo chroot /mnt altro errore su chroot e mi diceva failed to command bin bash

... non so più che fare....

(31 Gen '14, 16:28) Zoifil Zoifil's gravatar image

@Zoifil, per cortesia non usare le risposte per fare comunicazioni o chiedere qualcosa, usa i commenti.

(31 Gen '14, 16:36) enzoge enzoge's gravatar image

@Zoifil, non credo che il tuo pc sia molto diverso dagli altri per cui, anche se a quanto vedo hai le capacità per tentare altre cose, ti suggerisco di fare l'installazione seguendo il manuale di installazione (nonché di togliere la chiavetta prima di riavviare. A me si danneggia regolarmente). Vedrai che andrà tutto bene. Per riparare ed installare Grub 2, vedrai che prima o poi l'occasione ti si presenterà, soprattutto se "fra le mani" ti capiterà UEFI.

(31 Gen '14, 16:47) enzoge enzoge's gravatar image

Il problema principale è che ho fatto l'installazione seguendo il manuale del sito di ubuntu e invece di fare riavvia ora ho fatto continua a provare ubuntu, ho poi spento il pc, tolto la chiavetta e riacceso il pc, e lì mi dava come opzione di scegliere solo windows 7.... ho anche provato più volte a rinstallare grub ma niente da fare...

(01 Feb '14, 11:54) Zoifil Zoifil's gravatar image

@Zoifil: se devi comunicare qualcosa, non devi usare le risposte ma i commenti. Quando i commenti non sono sufficientemente grandi, puoi modificare la tua domanda. Ho dato uno sguardo veloce e mi sembra che ci sia qualcosa che non va. Più tardi guardo meglio poi ti so dire.

In ogni caso, siccome soprattutto con UEFI, c'è poco spazio per la "fantasia nell'installazione", nel frattempo dai un'occhiata qui: http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/13367/come-scaricare-e-installare-ubuntu-1310?pagina=1&focusedAnswerId=13417#13417

(02 Feb '14, 19:33) enzoge enzoge's gravatar image

Per prima cosa dovresti dare uno sguardo qui, per essere sicura di fare tutto come previsto.

Ti consiglio anche, usando la Live, di provare Ubuntu prima di installarlo. Poi dopo che l'hai installato usando la USB, anziché riavviare cliccando sulla maschera che segnala l'avvenuta installazione, dalla stessa maschera scegli di continuare a provare Ubuntu e come la maschera si chiude, comanda la chiusura usando il pulsante in alto a destra.

Se poi il tuo pc ha UEFI, allora segui queste istruzioni.

In ogni caso ora, dopo che avrai stabilito la compatibilità fra il coputer e Ubuntu, potrai installare sostituendo ciò che hai installato prima.

Fai anche attenzione che il software di installazione contenuto nella chiavetta USB, non sia danneggiato.

Probabilmente se anziché installare easybcd leggevi il capitolo "Riparazione bootloader" in questa pagina: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI e ausavi boot repair di Secure Remix scaricabile qui: http://sourceforge.net/projects/linux-secure/ sarebbe stato meglio. Però ciò che è fatto è fatto, prova a farlo ora, magari rimedi.

Però se hai dati a cui tieni, fai prima il backup. :)

P.S. Non è che hai due hdd vero?

Edit

Si direbbe davvero che ci siano 2 HD.

Allora:

  1. tralasciamo i mal funzionamenti di windows ed occupiamoci del perché non funziona il dual boot;
  2. in quanto a easybcdn non voglio dire che non sia buono, ma non è mai successo che per far funzionare il dual boot Ubuntu avesse bisogno di software esterno, anzi. Bisogna anche considerare che l'installazione con UEFI, pur non presentando particolari difficoltà, è comunque delicata e va fatta seguendo regole ben precise ;
  3. nei pc con UEFI e Secure boot, quando l'installazione è fatta bene, Grub sovrascrive il boot di Windows nella partizione EFI (in genere sda2) ed è poi lui che permette la scelta del primo o del secondo O.S. non esiste che si debba sceglierlo da Bios;

Ma ripeto, ci sono 2 HD o per caso hai fatto il downgrade da Win 8 a Win 7. Perché se è così alcune cose possono cambiare.

Qui ho descritto come ho installato io sul mio pc con UEFI e credo che la spiegazione possa dipanare alcuni dubbi. Dacci un'occhiata. :)

coll. permanente

ha risposto 31 Gen '14, 14:34

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k233987

modificato 02 Feb '14, 21:31

Ho aggiornato la risposta.

(01 Feb '14, 12:44) enzoge enzoge's gravatar image

Ho fatto un'aggiunta alla risposta.

(02 Feb '14, 21:32) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao, grazie di nuovo, ho guardato la guida che hai messo(e che avevo già seguito alla lettera per quest'ultima installazione), e ti posso assicurare che non ho due hd, infatti su ubuntu mi da che sda aveva 500gb totali che sarebbe infatti il totale della memoria del pc, il pc è diviso in due partizioni(ora tre in cui una vi è ubuntu).

Il computer l'ho comprato un anno e mezzo e fa e ancora windows 8 doveva uscire; io penso che easybcd mi abbia un pò incasinato il boot loader, cmq se provo a cliccare su windows 7 mi da come errore:

errore file path EFI non trovato

(03 Feb '14, 09:14) Zoifil Zoifil's gravatar image

altra due cose:1) se ora provo a riavviare windows mi si riavvia il pc senza problema e mi ritorna alla schermata per la scelta del boot. 2)Nelle impostazioni del bios la voce "Secure boot" non c'è

(03 Feb '14, 09:15) Zoifil Zoifil's gravatar image

Penso anch'io che ormai sia tutto abbastanza compromesso. Personalmente comincerei col reinstallare Windows e poi andrei avanti, però questo puoi deciderlo solo tu.

Non puoi contattare un Lug vicino a te per farti aiutare? http://lugmap.linux.it/

(03 Feb '14, 09:55) enzoge enzoge's gravatar image

Per ora purtroppo non ho proprio tempo di mettermi a rinstallare windows e purtroppo non ho neanche tempo per contattare un Lug XD ma comunque pensavo ,tra un mesetto circa,di dare una bella formattata al mio pc che già aveva un pò di problemi. Grazie ancora e ciao ciao!

(07 Feb '14, 09:35) Zoifil Zoifil's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,688
×212
×182
×27

domanda posta: 31 Gen '14, 13:09

domanda visualizzata: 10,898 volte

ultimo aggiornamento: 07 Ago '15, 23:38

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.