Salve a tutti, Quale procedimento devo seguire per scaricare Ubuntu, ma mantenere anche Windows? |
È possibile procurarsi la versione di Ubuntu desiderata scaricandola da qui per poi masterizzare la ISO scaricata su un DVD, oppure utilizzare il gestore dei dischi di avvio per preparare una pendrive USB. Se non si possiede un PC con Ubuntu installato, è anche possibile preparare una pendrive USB con Windows, utilizzando Unetbootin. Se hai appena acquistato il PC, possiamo desumere che hai Windows 8 ed un PC con UEFI e Secure Boot. Per prima cosa è bene fare un backup dei file e preparare i disco/i per il ripristino di Windows. Poi è bene fare una deframmentazione del disco e dallo stesso Windows ridurre lo spazio a lui dedicato per fare posto a Ubuntu:
Una volta che si è preparato lo spazio, si può procedere con l'installazione di Ubuntu. In presenza di UEFI, per ogni produttore può esserci qualche differenza nella gestione del BIOS e del Secure Boot, di seguito descrivo come fare con un portatile Acer Aspire E1-571 (poi naturalmente ognuno dovrà seguire le indicazioni del produttore):
Al termine, riavviando il computer, si potrà scegliere se usare Windows 8 o Ubuntu. Se l'installazione avviene con una pendrive USB, quando sarà terminata, anziché riavviare subito il PC, scegliere di continuare a provare Ubuntu e poi, cliccando sul pulsante in alto a destra, scegliere lo shutdown e togliere la USB a computer spento. Per completare bene l'installazione è consigliabile rientrare nel BIOS e riattivare il Secure Boot. mi scuso con tutti ma ero via e non ho potuto controllare la mail dato che non avevo la possibiita di controllare le mail. @ilgallinetta @enzotib grazie per le vostre risposte estreamamente complete. finalmente sono riuscito a installare Ubuntu grazie 1
@Lois: fa piacere vedere che non sei uno dei tanti utenti che chiedono e non tornano, però non usare le risposte, usa i commenti. @Lois: ti chiedo scusa se ho pensato male... mi fa molto piacere che tu abbia risolto e, benvenuto fra noi!. Se trovi che la mia risposta sia corretta e risolva il problema che hai prospettato, ti chiedo di accettarla cliccando il simbolo a V che trovi in alto sulla sinistra della risposta, quello sotto le manine. grazie @ilgallinetta Prego, di nulla. |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 31 Jan '14, 22:03
domanda visualizzata: 5,573 volte
ultimo aggiornamento: 10 Feb '14, 18:58
Dacci più info per favore. Di quale Windows si tratta? Hai Secure Boot attivo? UEFI? Quali sono le altre caratteristiche del computer?
@Lois: alla tua domanda del 31-01 ho dato una risposta l'1-02. Però vedo che non hai dato alcun riscontro, se hai risolto diversamente, se hai rinunciato o altro, per favore faccelo sapere, altrimenti la domanda rimane aperta e può disorientare altri con lo stesso problema.
@ilgallinetta: purtroppo l'utente, come puoi vedere sul suo profilo, si è registrato il 31/01 alle 21.55, dopo 8 minuti ha posta questa domanda e poi è sparito per non più ritornare.
@enzotib: già! Però @Lois le comunicazione dovrebbe riceverle, fosse per me, lascerei passare ancora questo weekend e poi la chiuderei; sempre meglio chiusa che nel limbo. Saresti d'accordo?