Salve ragazzi, sto cercando di reinstallare Ubuntu da una chiavetta usb, ma l'installazione va in crash, e anche quando seleziono "prova Ubuntu" firefox mi va in crash appena tentodi aprirla. Tutto quello che ho fatto e' stato d'installare die programmi che poi ho rimosso. Non ho la possibilita' di creare una nuova chiavetta se ne' f7refox ne' ilsoftware center si aprono. Come faccio a correggere l'errore - e com'e' possibile che ci siano errori nela versione di prova? Grazie
5 su 17
mostra altri 12 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 13 Feb '14, 13:46
domanda visualizzata: 2,310 volte
ultimo aggiornamento: 13 Feb '14, 23:26
Aggiornamento Fantastico, adesso la live usb non si monta per niente, mi appare questo messaggio: (initramfs) mount: mounting /dev/loop1 on /cow failed: invalid argument Che vor di'?
Su un altro computer la chiavetta funziona?
Gli errori si possono creare per tanti motivi. Può darsi che a causa del caldo o di campi elettromagnetici intensi (l'hai tenuta vicino a un cellulare o a un'antenna wi-fi?) alcune informazioni vengano corrotte, nonostante tu abbia controllato l'MD5 dell'immagine e ricontrollato dopo averla messa su chiavetta.
Be', purtroppo non ho altri computer su cui provarla, altrimenti avrei riscarcato l'iso di ubuntu e amen. cosi' vicino al cellulare non mi sembra di averla tenuta - insomma, sulle altre chiavette che ho e' tutto perfettamente a posto
Quando avvii, premi F6 come spiegato qui, fagli fare un "Controlla difetti sul disco" e poi un "Test della memoria".
Il test della memoria va bene, invece e' stato trovato 1 errore in 1 file, ma non e' stato corretto, era sempre li' anche alla terza prova. E adesso?
Se il test della memoria va bene significa che la RAM del tuo computer funziona bene (a volte una RAM rotta si comporta come descritto da te).
Se c'era un errore in un file (ricordi quale?) significa che la copia che hai sulla chiavetta è rovinata (il motivo per cui si è rovinata non lo so).
Dovrebbe essere ./casper/filesystem.squashf, o qualcosa del genere...
Esattamente quello che temevo.
Ti spiego come funziona la live, così da farti capire dove sta il problema.
Sul cd/dvd/chiavetta che contiene il sistema live c'è un grosso file che contiene tutte le informazioni relative al sistema che vengono copiate nella RAM. Questo file, in realtà, è una specie di disco virtuale, formattato secondo lo standard SquashFS.
Quando questo file si rovina (come nel tuo caso) a volte non si riesce proprio ad aprirlo. Altre invece si riesce ad aprirlo ma alcuni file al suo interno sono corrotti. [Continua]
[Continua] In entrambi i casi non si può riparare il sistema live senza avere a disposizione la iso di partenza e un sistema funzionante (dovresti andare a sostituire il file in questione).
C'e'un modo di correggerlo da windows, considerato che sul computer in questo momento il wireless non funziona?
Se hai Windows a disposizione funzionante basta che riscrivi la iso :)
Ma non e' una coa che posso fare senza internet, giusto?
No, a patto che tu abbia già la iso scaricata :)
Dunque, ho riscaricato l'iso, ho creato una live usb, si e' bloccato tutto durante l'installazione, ho controllato la chiavetta e mi sono stati segnalati tre errori. Allora ho rifatto un'altra live usb, naturalmente formattando la chiavetta, e ho controllato se c'erano errori subito all'avvio - e anche stavolta ne sono stati trovati 3. Cos' e', e' difettosa l'iso o cosa? Provo intanto a installare ubuntu 13 invece di ubuntu 12, non si sa mai
È possibile che sia la iso (hai provato a controllare la somma hash?).
Ed è possibile che sia la chiavetta. Hai provato a cambiare chiavetta?
La chiavetta l'avevo gia' cambiata - mahari sono tutte difettose :) intanto vedo cosa succede con 13.10
Ok, controlla la somma Hash mi raccomando ;)