Buongiorno a tutti! E' la prima volta nella mia vita che sto usando ubuntu. Quindi parto un po' da zero. Tuttavia per risolvere tanti problemi ho dedicato tutta la giornata di ieri leggendo decine e decine di pagine di comandi e roba varia dal vostro forum. Ora alcune cose le ho risolte altre no... Non sto quì per chiedere di problemi bensì avere delle conferme su ciò che ho avuto modo di imparare, pertanto chido gentilmente ai più esperti di correggere eventuali affermazioni sbagliate. Inizio subito con l'elenco:

1)Ubuntu è una distribuzione particolare di casa linux. Oltre ad ubuntu esistono Kubuntu, Xubuntu.

2) il live cd non è altro che l'iso montata o su usb tramite un programma di USB bootable, o su cd che permette l'utilizzo di ubuntu come anteprima senza averlo installato su nessuna partizione. Serve magari se si devono smontare partizioni, e per altre cose di cui ignoro.

3) per installare ubuntu bisogna creare 2 partizioni sull'hard disk: una di swap (memoria dedicata in supporto alla RAM nel caso in cui quest'utlima si riempa del tutto) di circa 1 GB per le configurazioni moderne, e l'altra per il SO formattandola con filesystem ext3, e mount "/". Ora scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione fa si che il live cd installa tutte quelle applicazioni come mnusica, riconoscimento hardware, filmati, editor immagini di default della comunity di ubuntu ai quali, successivamente l'utente può installare applicazioni a suo piacimento. Voi consigliate di scaricare tali app di default dal live cd?

4)Ubuntu software center è il market ufficiale di linux già filtrato e controllato dove si trovano tutte le applicazioni sicure. Tuttavia in rete si trovano anche altre applicazioni e giochi, ma a nostro rischio e pericolo

5)l'ambiente grafico è un po' la gestione di effetti e appunto grafica generale di ubuntu a cui si può associare un tema se quest'ultimo lo supporta.

6)il terminale è il "cervello" di ubuntu da non confondere con "prompt dei comandi", da cui si possono inviare tutti i comandi incluso i diritti di root per facilitare l'utilizzo del SO. Ora la mia domanda è: dato che ho notato che quando si devono scaricare ambienti grafici o applicazioni, nelle risposte del forum in generale, consigliate di digitare sempre dei comandi da terminale; perché non si può fare da software center per scaricare un ambiente grafico o un tema?

7) i comandi da terminale si possono reperire da un elenco magari di ubuntu oppure da reperire nel vostro forum?

scusate però se ho conferma di quanto da me compreso (o spero di aver compreso) si risolvono molti problemi mentali. Cortesemente see mi potete rispondere con in modo sequenziale così come ho chiesto. Grazie per la vostra disponibilità

chiesto 19 Feb '14, 10:20

mORIS's gravatar image

mORIS
2411

chiuso 19 Feb '14, 14:48

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k213987

@mORIS: mi spiace ma la regola del portale "Chiedi" è che si deve fare una domanda per volta. Per cui questa deve essere chiusa.

Tutte queste domanda ti consiglio di farle sul Forum o di ripeterle qui una per volta.

(19 Feb '14, 10:35) enzoge enzoge's gravatar image

Pur non essendo "una" domanda, ti risponderò velocemente nei commenti, se poi avrai questioni precise ti risponderemo volentieri in nuove domande ;)

1) ne esistono MOLTE ( http://distrowatch.com/ - https://it.wikipedia.org/wiki/Linux#Le_distribuzioni)

2) si, serve ad esempio per testare il SO prima di installarlo

3) partizioni ok, ma esiste l'installazione "automatizzata" (fa tutto lei); applicazioni e codec vari non proprio come lo descrivi tu, crea un'altra domanda :)

4) market ufficiale di Ubuntu, per il resto ok

5) https://it.wikipedia.org/wiki/Ambiente_desktop

(19 Feb '14, 11:22) alevipri alevipri's gravatar image

6) lascio rispondere qualcuno più esperto di me; ad esempio da terminale vedi i progressi ed eventuali irregolerità, do software center no

7)http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/RigaDiComando

(19 Feb '14, 11:23) alevipri alevipri's gravatar image

Data la lunghezza della domanda e dato che @mORIS è un utente alle prime armi, mi sono sentito in dovere di dargli almeno qualche informazione veloce. In ogni caso concordo pienamente con te @ilgallinetta, la "domanda" può essere chiusa tranquillamente.

Se poi @mORIS vorrà porci altre domande separatamente l'una dall'altra, il servizio Chiedi mette a disposizione un esercito di utenti pronti a rispondere alle sue domande :D

(19 Feb '14, 13:58) alevipri alevipri's gravatar image

@alevipri: ok, per cui direi di consigliare a @mORIS il link del forum Bar Ubuntu: http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=67&sid=1307e475cf1dff0cac0dc094129f024a dove potrà dialogare tranquillamente ed esporre i suoi problemi ad altri utenti.

Allora questa la chiudo.

(19 Feb '14, 14:47) enzoge enzoge's gravatar image

La domanda è stata chiusa con il seguente motivo «Troppo soggettiva o argomentativa» da enzoge 19 Feb '14, 14:48

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×137

domanda posta: 19 Feb '14, 10:20

domanda visualizzata: 488 volte

ultimo aggiornamento: 19 Feb '14, 14:48

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.