Ciao ragazzi, premetto che sono nuova nel forum quindi se sbaglio qualcosa perdonatemi.

Ho un Acer AOD257, processore Atom 1.66 GHz, RAM 1 GB e hdd da 250 GB che ha come os Windows 7 Starter. Ultimamente Windows mi dava dei problemi, fino all'altro giorno in cui appena avviavo il computer mi appariva una schermata nera con una scritta in alto a sinistra che diceva "Error loading operating system": ho chiesto un po' in giro e mi hanno detto che poteva essere dovuto ad un virus o a sbalzi di corrente. Tuttavia non mi son persa d'animo e ho preso la decisione di installare Ubuntu 13.10 poiché, poche settimane prima, era accaduta la stessa cosa ad un mio amico con identico computer.

Ho scaricato ubuntu 13.10 (32 bit), montato l'immagine in USB con unetbootin, sistemato il BIOS del mio netbook e avviato l'installazione. Fino a qua tutto bene, se non fosse che si "ferma" al secondo passaggio, ovvero dove si verificano i requisiti per un'installazione ottimale e l'eventuale installazione di aggiornamenti: l'ho lasciato un intero giorno a caricare il passo successivo ma niente, allora ho riavviato l'installazione e capita la medesima cosa.

Ho anche provato ad avviarlo in "prova" ma quando decido di installarlo capita sempre la stessa cosa. Potete dirmi se sbaglio e dove sbaglio? Cosa devo fare? Ma sopratutto, nel caso in cui niente vada per il meglio, che alternative mi consigliate?

chiesto 28 Feb '14, 21:24

Pulvere's gravatar image

Pulvere
20113

1

Prova a fare un'installazione senza essere connesso ad internet,gli aggiornamenti li puoi fare dopo.

(01 Mar '14, 08:27) Webber Webber's gravatar image

Prova a fare un'installazione senza essere connesso ad internet,gli aggiornamenti li puoi fare dopo.

Ho provato ma non va avanti lo stesso. Il cursore fa vedere che sta caricando ma effettivamente non succede niente.

(01 Mar '14, 09:30) Pulvere Pulvere's gravatar image

Cambia versione usa la 12.04,vediamo se mostra lo stesso problema

(01 Mar '14, 11:23) Webber Webber's gravatar image

Ho fatto come mi hai detto e si ferma sempre allo stesso punto. Solo che questa volta, dopo che ho annullo l'installazione, è apparso un messaggio con scritto:

*"ADDITIONAL DRIVERS proprietary drivers do not have public source code that ubuntu developers are free to modify. Security updates are corrections depend solely on the responsiveness of manufacturer. ubuntu cannot fix or improve this drivers.

BROADCOM STA this package contains broadcom 802.11 linux sta wireless driver for use with broadcom's bcm4311-, bcm4312-, bcm4313-, bcm4321-, bcm4322-, bcm43223- and bcm432225-, bcm43227- and bcm43228- based hardware."*

Può essere d'aiuto? Che si fa ora?

(01 Mar '14, 13:32) Pulvere Pulvere's gravatar image

Webber la pagina delle domande mi dice che hai risposto ma non vedo nessun commento. Sono veramente un danno in questo periodo ahahahah.

(01 Mar '14, 13:50) Pulvere Pulvere's gravatar image

Allora,prima un'annotazione:per rispondere su chiedi puoi usare i commenti.

Le risposte vanno usate solo da chi posta una possibile soluzione.

Quindi ora uso risposta per aiutarti,tu aggiungi un commento

(01 Mar '14, 13:52) Webber Webber's gravatar image

Scusa l'errore, comunque ok procedi pure.

(01 Mar '14, 13:55) Pulvere Pulvere's gravatar image

Potrebbe essere un problema riguardante i moduli per il wireless,non dovrebbere succedere ma a volte può capitare.Quindi al di la dei messaggi di errore simili o meno della guida seguente, aggiungi b43.blacklist=yes all'avvio.Non è importante essere connessi a internet,vediamo se così procede con l'installazione.

http://www.chimerarevo.com/linux/linstallazione-di-ubuntu-12-04-si-blocca-per-via-della-scheda-broadcom-ecco-come-risolvere/

coll. permanente

ha risposto 01 Mar '14, 13:59

Webber's gravatar image

Webber
3.0k1536

modificato 01 Mar '14, 14:02

Come dice la guida ho premuto il tasto F6 immediatamente seguito dal tasto ESC, poi, come mi hai consigliato tu, ho aggiunto "b43.blacklist=yes" a prescindere dai messaggi. Non appena calco INVIO mi esce il seguente messaggio "Could not find kernel image: b43.blacklist=yes".

(01 Mar '14, 14:16) Pulvere Pulvere's gravatar image

Allora non è quello il problema,in teoria ora dovrebbe esserci ancora installato windows starter ? C'è una partizione di ripristino ? Per quanto riguarda ubuntu,potresti tentare a fare un'installazione partendo da un cd minimale leggi la guida .

http://www.istitutomajorana.it/scarica2/guida_installazione_ubuntu_v1.pdf

(01 Mar '14, 17:41) Webber Webber's gravatar image

La partizione c'è ma anche questa non parte. Ho controllato che nel bios la funzione d2d sia impostata su enabled, ho salvato e quando compariva il logo acer combinavo i tasti ALT e F10 ma mi appariva una schermata nera e nulla accennava a caricare i file.

Ho provato anche rimettendo l'HDD al primo posto nella sezione Boot ma niente ancora.

Mi chiedevo, l'installazione minimale si può eseguire anche tramite USB? Poichè non dispongo di un lettore cd e neanche un lettore ottico(?) (si chiama così giusto? ahahah).

(01 Mar '14, 18:30) Pulvere Pulvere's gravatar image

A già,dimenticavo la non presenza del lettore cd.Comunque pare che la iso dovrebbe andare bene anche su usb.Viene detto che solo le "vecchie"versioni non vanno bene,ora per andar un pochino più sicuri,utilizza la 13.10. Facci sapere anche quale programma utilizzi per creare la usb

(01 Mar '14, 20:59) Webber Webber's gravatar image

La iso della 13.10 va bene, ho montato l'immagine su usb con unetbootin e l'installazione parte e continua tranquillamente fino ad un punto. Dalla verifica di connessione via cavo (che puoi trovare a pagina 8 della guida che mi hai passato, di cui ti posto il link qua sotto) non prosegue.

http://www.istitutomajorana.it/scarica2/guida_installazione_ubuntu_v1.pdf

(02 Mar '14, 10:21) Pulvere Pulvere's gravatar image

Adesso ho ritentato l'installazione facendo sempre le stesse cose che ho fatto prima e dopo la prima schermata non parte più.

(02 Mar '14, 10:47) Pulvere Pulvere's gravatar image

Pare che si ritorna al punto di prima.Cioè più o meno si blocca sul riconoscimento della rete o al limite su qualche periferica hardware. Il punto è che cercando in rete,si nota che l'installazione di ubuntu e similari sul netbook se non sia proprio una "passeggiata di salute" poco ci manca.Non vorrei ci fossero stati problemi tali su windows che si ripercuotono anche per l'installazione di ubuntu.Controlla da live in prova se riconosce almeno la connessione via cavo e permette la navigazione.

(02 Mar '14, 14:22) Webber Webber's gravatar image

Può sembrare banale,ma comunque aggiungo che durante il tentativo installazione minimale,occorreva la connessione internet attiva,quindi assicurarsi stavolta di essere collegati via cavo.

(02 Mar '14, 19:08) Webber Webber's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,715
×787
×73

domanda posta: 28 Feb '14, 21:24

domanda visualizzata: 2,033 volte

ultimo aggiornamento: 02 Mar '14, 19:08

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.