In automatico si sono installati i driver nouveau dopo averle tentate tutte, e sembrano essere quelli che danno meno problemi, temperatura a parte... Cosa mi conviene fare, riprovare con i proprietari o comprare nuova scheda? Quale? Sapreste indicarmi una via per tornare indietro, nel caso in cui qualcosa vada storto con i driver, senza dover reinstallare tutto daccapo? Grazie

chiesto 03 Mar '14, 19:08

Ignazio's gravatar image

Ignazio
20112

sono sempre Ignazio, registrato con altra e-mail... stamattina mi si è piantato il pc, sicuramente a causa delle alte temperature della scheda video... smontata e collegato monitor alla presa della scheda integrata... quando avrò tempo proverò a reinstallare i driver proprietari della Nvidia... Scusate, due parole di conforto, ma perchè nessuno risponde? ciao a tutti

(04 Mar '14, 14:01) Ignix Ignix's gravatar image

Ciao! Gli ultimi driver nvidia che supportano la tua scheda sono i 304, non installare driver successivi.

Inoltre, hai due schede grafiche. Supportano la tecnologia Optimus? Se no, hai uno switch fisico per poterle gestire?

(04 Mar '14, 14:47) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

I driver opensource nouveau sono installati di default in Ubuntu. Quelli proprietari, invece, vanno installati dalla scheda "Driver Aggiuntivi".

In ogni caso non ci hai nemmeno detto che versione di Ubuntu utilizzi, nè ci hai scritto le caratteristich del pc o che problemi hai avuto con i driver proprietari. Insomma, se non fornisci informazioni utili è difficile rispondere alla tua domanda.

(04 Mar '14, 14:48) alevipri alevipri's gravatar image

grazie ragazzi, scusa alevipri, hai ragione, lo avevo fatto nel forum link text

Lì ho descritto il caos che mi era successo, nel frattempo le mie ricerche mi hanno condotto a capire (forse!) che il bios esclude la scheda integrata se è presente la scheda pci. Adesso ho momentaneamente risolto smontando la scheda pci, ma facendo girare sketchup (2013 però, la 2014 non c'è verso di farla funzionare) la differenza si vede, eccome! Comunque, dadexix86, switch non ne ho, e alle tue precedenti domande non so rispondere (eppoi con Optimus ho subito scartato l'idea di provarci, una volta letti gli innumerevoli commenti sul forum quasi tutti senza soluzione).

Ho avuto modo di vedere che i driver "nouveau" non creavano i disastri di prima, comunque all'avvio mostrava il seguente errore "unable to get valid EDID from device/display", poi ripartiva normalmente (in tempi accettabili), ma stamattina dopo 2/3 ore di lavoro, l'eccessiva temperatura mi ha fatto impallare il pc (blocco di tutte le finestre, l'unica cosa rimasta in vita era soltanto il mouse). Adesso vorrei tentare questa via link text, che ne dite?

Riporto alcuni dati di pc e Ubuntu:
Ram 8Gb Intel® Core™2 Quad CPU Q9300 @ 2.50GHz × 4 Ubuntu Versione 12.04.4 (precise) 64 bit Kernel Linux 3.11.0-17-generic GNOME 3.4.2 scheda grafica Nvidia GeForce GT220

Grazie ancora, ciao

(04 Mar '14, 17:16) Ignix Ignix's gravatar image

Hai installato i driver consigliati da @dadexix86?

Non serve aggiungere ppa esterni, gli ultimi driver sono comunque disponibili da "driver aggiuntivi"

(04 Mar '14, 18:44) alevipri alevipri's gravatar image

Provo domattina. Dimmi per favore se sono giusti i seguenti passaggi: 1. Rimonto la scheda che dovrebbe partire con i driver nouveau 2. installo i 304 da driver aggiuntivi 3. rimuovo i nouveau da Synaptic? 4. Riavvio e incrocio le dita!

Nel caso in cui non funzioni? Riesco ad evitare di reinstallare tutto, vero? Grazie

(04 Mar '14, 19:37) Ignix Ignix's gravatar image

Non devi rimuovere i driver Nouveau, una volta installati i driver proprietari verranno utilizzati unicamente quelli. Procedi così: 1.rimonta la scheda 2.vai in driver aggiuntivi e installa i 304 3.riavvia il pc. Poi dicci com'è andata.

(05 Mar '14, 00:33) alevipri alevipri's gravatar image

ciao @alevipri, ho installato i driver 304, qualche miglioramento c'è stato, la temp. resta intorno ai 70°, però è accaduto che dopo qualche ora di lavoro, modificando un'impostazione di wine per utilizzare sketchup, alla sua apertura si è bloccato fino ad arrivare alla schermata nera... al riavvio, rispetto a prima, non compaiono messaggi di errore "EDID", però non appare più la schermata iniziale e per arrivare al desktop ci mette qualche secondo in più; volevo provare ad installare i 304-upgrade (devo prima rimuovere i 304 installati?), che ne dici?

(06 Mar '14, 09:38) Ignix Ignix's gravatar image

niente da fare, la situazione si aggravava di minuto in minuto (continui blocchi del sistema, temperatura comunque sempre oltre i 70°C)... ho provato ad installare i 304-upgrade, ma la situazione è peggiorata (dopo il grub: schermo nero e comparsa del messaggio "11.063300 Udlfb: unable to get valid EDID from device/display", dopo un paio di minuti buoni si avviava, comunque con i soliti problemi di surriscaldamento ed in più non si spegneva).. ho rismontato la scheda nvidia! vi vengono in mente altri tentativi da fare?

(06 Mar '14, 14:29) Ignix Ignix's gravatar image

Ubuntu lo hai installato in dual boot? Hai modo di vedere se con windows fila tutto liscio?

(06 Mar '14, 21:01) lillo8919 lillo8919's gravatar image

si è in dual boot e con w7 la scheda non crea problemi

(08 Mar '14, 23:46) Ignix Ignix's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×113
×54

domanda posta: 03 Mar '14, 19:08

domanda visualizzata: 987 volte

ultimo aggiornamento: 08 Mar '14, 23:46

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.