Salve, ho due harddisk dei quali uno con Windows XP, che vorrei sostituire con Ubuntu. Se installo Ubuntu scegliendo il tipo di installazione indicato come "Sostituisci Windows XP con Ubuntu", viene cancellato tutto il disco o solo la partizione dove è installato Windows XP?

Non voglio rischiare di cancellare la partizione di archivio grazie.

chiesto 03 Mar '14, 22:50

patweb's gravatar image

patweb
20114

modificato 04 Mar '14, 09:10

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

tutto il disco o basta la partizione, ora sto usando win7, e userei un linux come riserva e/o test per sostituire eventualmente win7, cosa cambia da xubuntu a ubuntu

(04 Mar '14, 01:13) patweb patweb's gravatar image

@patweb: non usare le risposte per comunicare, queste servono solo per suggerire possibili soluzioni. Per tutto il resto si devono usare i commenti.

(04 Mar '14, 07:23) enzoge enzoge's gravatar image

@patweb: se non ti fa troppa fatica e se vuoi avere risposte il più possibili complete e puntuali, spiega meglio come è composto il tuo computer, sia come hardware che come software.

Così eviti a chi ti risponde di fare l'indovino.

(04 Mar '14, 07:29) enzoge enzoge's gravatar image

Se avevi XP lascia perdere Ubuntu e mettici Xubuntu.

Inoltre, PRIMA di fare qualsiasi cosa di "pericoloso" (tipo installare un nuovo sistema operativo) assicurati SEMPRE di avere un backup completo.

Detto questo, dovrebbe cancellare solo la partizione in cui è installato XP.

Suppongo che l'altra partizione sia NTFS o FAT, quindi ti consiglio comunque di formattare il tutto in ext4, che è un file system più veloce e sicuro (e tra l'altro NTFS è proprietario Microsoft, quindi Linux non lo può gestire appieno).

coll. permanente

ha risposto 04 Mar '14, 00:35

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
17.0k916161

grazie della risposta, forse è più complesso di quello che pensavo, la situazione è questa: il pc è composto da AMD Phenom 2 quad core e 8gb di ram DDR3 scheda video Nvidia gt650 scheda madre asus non ricordo il modello ma è molto recente con usb3.0 ecc,

ci sono 2 hard disk con 2 partizioni ciascuno su un disco sto usando win7, l'altro disco proviene da un vecchio pc con xp installato in una partizione che non uso ma uso lo spazio rimanente di questo disco come archivio, io vorrei installare ubuntu su questo e condividere i file tra win7 e ubuntu usando il medesimo spazio di archivio

(04 Mar '14, 12:58) patweb patweb's gravatar image

Installare due Sistemi Operativi differenti su 2 hard disk differenti è sconveniente. Difatti tutte le volte che vorrai utilizzare l'uno rispetto all'altro, dovrai andare nelle impostazioni del Bios per cambiare il primo device di boot. In poche parole, se il primo hard disk ad essere letto è quello con Windows 7, esso verrà sempre avviato per primo a meno che tu non vada nelle impostazioni del Bios, cambiandole ogni volta che desideri avviare Ubuntu.

(04 Mar '14, 13:22) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Potresti ridurre la partizione di Windows 7 da Windows stesso, quindi installare Ubuntu accanto a Windows 7 (sullo stesso hard disk) tramite l'installer di Ubuntu. In questo modo, non solo potrai scegliere all'avvio del pc quale sistema operativo utilizzare senza cambiare device di boot, ma potrai utilizzare il secondo Hard disk unicamente come archivio, rimuovendo l'inutilizzato XP. Avere Windows XP che occupa solo spazio è inutile, tanto vale salvare tutti i dati "archivio" su di un dispositivo esterno e formattare tutto il secondo hard disk in ntfs.

(04 Mar '14, 13:26) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

facevo su due dischi separati per il motivo che se si rompe un disco momentaneamente posso lavorare sull'altro sistema operativo, riguardo al boot di avvio adesso in questo momento pur avendo xp su un'altro disco quando avvio il pc mi chiede quale sistema operativo avviare, ovviamente se scelgo xp durante il caricamento si pianta probabilmente perché era installato su altro pc, comunque pensandoci bene mettere Ubuntu affianco a win7 potrebbe essere vantaggioso in quanto il l'hard disk è un modello più moderno e veloce rispetto a dove si trova xp. grazie del consiglio ci penso su.

(04 Mar '14, 16:13) patweb patweb's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×879
×175

domanda posta: 03 Mar '14, 22:50

domanda visualizzata: 3,292 volte

ultimo aggiornamento: 04 Mar '14, 16:13

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.