Con GTalk, l'opzione "non registrare questa chat" funzionava bene: a fine chat chiudevo e la chat non c'era più

Ora, dopo l'introduzione di Hangout [che sostituirà GT], anche se con GT l'opzione "non registrare questa chat" è attiva, dopo aver chiuso la chat, su GT la chat è scomparsa, ma quando apro l'account gmail a cui GT è collegato, mi ritrovo la chat sotto l'Hangout. E se non la voglio conservare me la devo cancellare volta per volta.

Skype: con l'opzione (da privacy) "nessuna cronologia" posso non registrare la chat, ma se ho - come ho - lo stesso account su altri dispositivi (altro pc, smartphone) le chat restano lì (quindi Skype le conserva sul suo server: e chi glielo ha chiesto/permesso?). Con l'ultima versione 4.2 su Android, inoltre, nemmeno le cancella più.

Ergo: esiste un banale programma che permetta di fare chat che durano solo la durata della chat stessa?

Grazie

Stefano

PS le quantomeno imprecise informazioni che sia GT sia Skype danno agli utenti non dovrebbero richiamare l'attenzione del garante della privacy?

chiesto 13 Jul '13, 19:05

stevesteve's gravatar image

stevesteve
20112

modificato 20 Aug '13, 15:11

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

Ciao @stevesteve,
ho letto che usi Windows 7: qua siamo aperti a tutti i sistemi operativi, quindi non ho problemi a lasciare aperta la tua domanda, ma ti conviene cercare un forum di supporto per Windows 7 ;)

Quando devi aggiungere qualche informazione, per favore, usa "Aggiungi commento", in modo da mantenere pulito il portale :)

Ciao,
R.

(15 Jul '13, 19:54) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image

Quelle di Skype non ti so dire (non lo uso), mentre Hangouts non mi sta dando problemi di cronologia, se la disattivo non la memorizza, ma io lo uso solo da browser :)

Comunque credo che un account jabber utilizzato con un qualsiasi programma di chat (tipo pidgin o empathy) possa fare al caso tuo :)

coll. permanente

ha risposto 13 Jul '13, 20:24

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
17.0k916161

grazie, ho scaricato pidgin (ho windows7) e mi sono impuntato su qualcosa credo di banale ma da dove non riescoad andare avanti.

Sono andato su "aggiungi account", ho lasciato il protocollo di default AIM, ho inserito nome utente e password, e nella finestra "Lista contatti", come sui può vedere dall'immagine
http://upperpix.com/pm-L7EH.html

mi dà disabilitato per password non corretta... ??????

che cosa ho trascurato di fare?

Grazie

Stefano

(14 Jul '13, 17:07) stevesteve stevesteve's gravatar image

Windows 7? Perché non usi Ubuntu?

Questo è un servizio di domande-risposte per Ubuntu, se usi un altro sistema ti conviene contattare il supporto per quel sistema. Personalmente sono circa 5 anni che non uso Windows quindi non saprei aiutarti nello specifico :)

Tornando alla tua domanda, tu hai un account AIM?

(14 Jul '13, 18:54) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

no, ubuntu non sapevo che cosa fosse prima di arrivare qui (faccina di vergogna, ok) ci sono arrivato da una ricerca google per chat etc. Credo che per quello che cerco il sistema operativo non dovrebbe incidere molto... (?)

Pidgin: io non so nemmeno che cos'è un account AIM, l'ho lasciato perchè era quello di default.

Nel frattempo mi pare di aver capito che pidgin "da solo" non è sufficiente a comunicare con altri, ma bisogna "appoggiarsi" a qualcos'altro (un forum, forse?). Se ho capito...

Quando dici che usi hanghout solo da browser che cosa intendi? Io sto continuando ad usare Gtalk "senza cronologia", e quando lo chiudo la chat lì non c'è più, ma poi quando apro l'account gmail a cui GT è collegato mi ritrovo la chat sotto Hangout, e solo se la cancello se ne va.

Comunque mi dispiace per l'OT, sto cercando qualcosa che pensavo sarebbe stato facile trovare: una banale chat che non conservi il proprio contenuto dopo che sia stata chiusa, se hai indicazioni per me...

comunque grazie per la disponibilità finora :-)

ciao,

Stefano

(15 Jul '13, 09:39) stevesteve stevesteve's gravatar image

Aspetta, tu per GTalk intendi il programma? Ad esempio questo per Linux non c'è, si usa il protocollo GTalk (che poi è uno xampp opportunamente modificato) attraverso browser o attraverso un programma tipo Pidgin :)

Io ti consiglio di usare Hangouts via browser sulle pagine GMail o Google+ :) Va che è una meraviglia e non registra nessuna chat.

In alternativa ti crei un account jabber e usi Pidgin :)

Tra parentesi, nemmeno sapevo esistesse Pidgin per Windows :P Pensavo poteste usare solo MSN e altri programmi simili made in Microsoft :)

(15 Jul '13, 09:42) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

vabbè, almeno ti ho indirettamente dato un'informazione anche io... :-)

comuqnue sì, intendevo Gtalk programma, e pensavo fosse un prodotto Google (tipo il messanger di google).

Proverò con solo hangout, comunque, quando scrivi "ti crei un account jabber" che cosa esattamente dovrei fare? non è pidgin un account jabber? (e poi il mio interlocutore fa lo stesso?)

Insomma hai capito quanto sono ignorante in materia, un tutorial "idiot proof" dove lo trovo? ;-)

(15 Jul '13, 09:57) stevesteve stevesteve's gravatar image

GTalk programma è un prodotto Google, che fa da interfaccia a GTalk protocollo, ma c'è solo per Windows; gli utenti di altri sistemi operativi (Linux, Mac, FreeBSD, ecc.) in genere non hanno bisogno di programmi aggiuntivi per chattare, è già tutto dentro al sistema operativo :)

Pidgin è solo un programma che fa da interfaccia a vari protocolli di messaggistica istantanea (MSN, AIM, jabber, GTalk, Skype, Facebook e molti altri).

(15 Jul '13, 10:04) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Io potrei darti delle guide idiot-proof ma per utenti Linux (sono cinque anni che non uso Windows, quindi non saprei nemmeno dirti dove cercarle) :( Potresti provare a chiedere al supporto Windows anziché a quello Ubuntu :)

Un piccolo appunto, non rispondere così, ma aggiungi commenti sotto le risposte già date :)

(15 Jul '13, 10:04) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×69
×4
×1

domanda posta: 13 Jul '13, 19:05

domanda visualizzata: 3,927 volte

ultimo aggiornamento: 20 Aug '13, 15:11

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.