Salve,
sono un niubbuntu :-) da pochi giorni sono entrato nel meraviglioso mondo viola di Ubuntu 13.04. Ho letto dei tutorial e tutto quello che ho trovato per scaricare i video RAI e l'ho applicato. Con vlan, i codec, lo script di greasemonkey, totem, etc., riesco a scaricare però solo filmati brevi, perché per quelli lunghi occorrono intere giornate!
Inoltre il download avviene a scatti e anche la successiva riproduzione in vlan dopo che mi salva in .pls. C'è modo di risolvere questi problemi? E' possibile scaricare più velocemente e soprattutto senza gli scatti fastidiosissimi per i quali il filmato si blocca poi riparte poi si blocca di nuovo?
Ho cercato info nel forum e in rete per giorni ma non ho trovato niente! Sono esaurito. Il mio PC è un Acer Aspire 1690 con 2GB di RAM, se può servire.

Edit

@enzotib, ho capito, con la 13.04 rischio di beccarmi il virus, anche se il rischio con Linux non è altissimo.

Le mie esigenze sono:

  1. fare download "difficili" per vedermi repliche di trasmissioni televisive (tipo report per esempio) e ci sono riuscito in 13.04 seguendo forum, tutorial, etc. Uso totem, greasemonkey, etc. e vlan, solo che il download è lentissimo, scattosissimo e conviene solo per filmati di 10 minuti, che comunque mi escono scattosi, perché quando apro il wvm, dopo averlo estrapolato dal codice, totem me lo salva direttamente come file .pls, e questo file lo apro con vlan, ma vlan me lo fa vedere sempre come .pls e non me lo trasforma in mp4 anche se aziono gli appositi comandi. E' possibile risolvere questo problema in 13.04? Per i download difficili devo necessariamente cambiare distro?
  2. navigare con i VPN tipo Cisco, ma anche se ho scaricato il file manager VPN e l'altro programma, non riesco a trovare dove sono, anche perché alcuni comandi su gnome non mi funzionano (sono comandi che ho appreso dai vari manuali Ubuntu ufficiali).


Ora può darsi che sia colpa della mia imperizia perché uso Ubuntu dalla settimana scorsa, dopo un anno di abbandono ai primi esperimenti con i dual boot Windows/Ubuntu 11.
Allora vorrei capire, 13.04 ha solo un problema di sicurezza o c'è la possibilità di fare download fluidi, magari senza .pls (ma come?) ed è possibile navigare coi VPN in 13.04 o no? Ed è vero che ci sono comandi nel terminal che non funzionano o no?

Grazie!

chiesto 06 Mar '14, 17:40

hakunamatata's gravatar image

hakunamatata
10123

modificato 07 Mar '14, 14:13

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

La 13.04 non è più supportata, per favore usa una versione supportata (12.04LTS o 13.10).

Quasi nulla si può più fare sulla 13.04, dato che non ci sono aggiornamenti e non puoi più installare software dai repository.

(06 Mar '14, 21:17) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ma leggo che molti si lamentano della 13.10 perché instabile ancora! Infatti avevo anche scaricato la ISO dal sito ma poi non l'ho installata a causa delle critiche. E poi come faccio a salvare tutti i dati che ho sulla 13.04? Non mi riconosce nemmeno l'hard disk esterno! Possibile che solo per vedere e scaricare video senza scatti debba reinstallare una nuova versione?

(07 Mar '14, 08:44) hakunamatata hakunamatata's gravatar image

@hakunamatata: Le risposte non servono per chiedere chiarimenti o comunicare i risultati di qualcosa, ma tutto questo può essere scritto tramite i commenti.

(07 Mar '14, 08:58) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

La 13.10 è molto stabile ora (fai attenzione alle date di pubblicazione di ciò che leggi ;) ).

Contrariamente a @enzotib io ti sconsiglio di continuare a utilizzare la 13.04, sostanzialmente per una questione di sicurezza:

  • eseguire sempre gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo. [...]
(07 Mar '14, 10:13) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@hakunamatata: ho integrato la tua risposta nella domanda, meglio modificare la domanda che scrivere una risposta che non è una proposta di soluzione del problema.

(07 Mar '14, 14:14) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Dato che PLS è un formato di playlist, non di video, la mia impressione è che tu scarichi solo una playlist, non scarichi il vero video.
Quando esegui la playlist stai guardando il filmato in streaming, per questo non va fluido. Infatti mi pare impossibile che nella visualizzazione di un filmato scaricato localmente ci possano essere problemi di visualizzazione.

Inoltre se ti trovi bene con la 13.04 puoi tranquillamente continuare ad utilizzarla, i repo sono ancora attivi (benché forse congelati) su it.archive.ubuntu.com, e quando saranno disattivati si può ricorrere a http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/SourcesList/EOL

coll. permanente

ha risposto 07 Mar '14, 08:57

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

Sinceramente sono un po' confuso. In effetti, se avevo scaricato la 13.04, un motivo c'era (avevo fatto ricerche sulle varie versioni e le opinioni degli utenti)...ma allora perché @dadedix86 dice che non c'è più supporto? Cioè, supporto per cosa, se tu mi dici che invece il supporto per la sicurezza c'è, mentre deduco che non c'è per la 13.10 e la 12.04 LTS?

(07 Mar '14, 11:21) hakunamatata hakunamatata's gravatar image

Sì, poi hai centrato il problema, scarico un file .pls (playlist) con totem, ma mi fa tutto in automatico, non so in quale altro modo scaricarlo, e anche vpl comunque me lo legge solo come pls e non riesce a trasformarmelo in mp4 (sono andato nell'apposita sezione di vpl per la conversione file e non mi converte). La 12.04 poi mi da anche un altro problema: ho installato i programmi per la vpn, ma sono invisibili, e alcuni comandi sul terminale non funzionano. Dipende dalla mia imperizia o sono problemi comuni per questa distro?

(07 Mar '14, 11:23) hakunamatata hakunamatata's gravatar image

@hakunamatata: il supporto per 13.04 non c'è, i repo sono lì, ma non vengono aggiornati, quindi se ci sono falle di sicurezza non vengono corrette. Per un uso casalingo, in NAT dietro un router, può andare bene, non credo che un utente normale debba reinstallare ogni 6 mesi.
Se hai esigenze più stringenti, allora il consiglio di @dadexix86 è certamente valido.
Per quanto riguarda le tue esigenze, non è che mi è molto chiaro da quello che dici cosa ti serve e cosa non funziona.

(07 Mar '14, 11:46) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Grazie per l'integrazione, @Enzo. Spero anche che si capiscano le mie esigenze, e soprattutto, che qualcuno sappia darmi una risposta! Mi ero affezionato alla 13.04, anche se sto scaricando altre distro a questa non vorrei rinunciare §__§

(07 Mar '14, 15:01) hakunamatata hakunamatata's gravatar image

Come mai non mi risponde nessuno? Ho posto domande troppo difficili?

(08 Mar '14, 19:23) hakunamatata hakunamatata's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×18
×2

domanda posta: 06 Mar '14, 17:40

domanda visualizzata: 1,229 volte

ultimo aggiornamento: 08 Mar '14, 19:23

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.