Salve, ho acquistato una Stampante multifunzione Canon - Pixma MP230, che vorrei far funzionarer con Xubuntu 13.10, ma non trovo i driver necessari.
Chiedo aiuto. Grazie.

chiesto 06 Mar '14, 19:16

gorni%20danio's gravatar image

gorni danio
7591115

modificato 22 Mar '14, 15:59

alevipri's gravatar image

alevipri ♦♦
5.6k2479


Questo metodo vale per l'installazione di stampanti e multifunzioni Canon Inkjet Pixma

Per prima cosa collega la stampante accesa al pc (via cavo o wifi) e lascia che Ubuntu riconosca ed installi correttamente la stampante. Se la stampante non viene riconosciuta automaticamente, vai in Impostazioni di sistema --> Stampanti e clicca il tasto "Aggiungi", quindi segui le istruzioni.

Fatto questo, stai utilizzando i driver generici presenti di default in Ubuntu. Se riscontri problemi nell'utilizzo della stampante, puoi scaricare i driver proprietari dal sito ufficiale della Canon, a questo indirizzo.
Scegli il modello della tua stampante, seleziona sulla destra "Assistenza & Download", quindi "Software" --> "Linux" e seleziona la lingua.

Vanno scaricati gli "archivi in formato distribuzione Debian" (non RPM, nè in formato sorgente), sia per la stampante che per lo scanner. I file sono in formato .deb, quindi per installarli basta fare doppio click e verranno installati tramite Ubuntu Software Center.

Una volta fatto questo, la stampante è completamente funzionante.

Per utilizzare lo scanner, leggi questa risposta.

coll. permanente

ha risposto 06 Mar '14, 19:32

alevipri's gravatar image

alevipri ♦♦
5.6k2479

modificato 05 Apr '14, 13:05

Ho collegato la stampante, ma non si apre nessuna finestra e credo non venga riconosciuta. Ho guardato sulla confezione ma c' è il riferimento a Windows e Mac e non Linux. E' per questo che non va ?

(06 Mar '14, 20:32) gorni danio gorni%20danio's gravatar image
1

Raramente i produttori indicano la compatibilità con Linux, ma ciò non vuol dire che le cose non funzioneranno, anche se a volte capita. Comunque i driver per la tua stampante ci sono, segui quello che ti ho scritto e vediamo se funziona, e facci sapere!

(13 Mar '14, 10:52) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

@gorni-danio ciao, vai in impostazioni di sistema --> stampanti come ti ho scritto e controlla se la stampante è stata aggiunta, altrimenti clicca su "Aggiungi".

Commenta qui sotto se seguendo le indicazioni della risposta incappi in errori, appena posso leggo tutto.

(22 Mar '14, 13:28) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image
1

Alessandro, ciao. Avevo già fatto la prova che mi hai detto, cliccando su aggiungi, ma poi quando mi chiedeva di selezionare la casa costruttrice e il modello, mi ero fermato in quanto il mio non appariva nell' elenco. Mi sono però ricordato, che avevo fatto altre ricerche su internet, e avevo trovato uno che, inserendo un modello simile (-MP250-), aveva risolto. Oggi, ho fatto la stessa cosa anch' io ed ora la stampante è installata e funziona correttamente. Ora proverò con lo scanner, poi ti saprò dire. Intanto ti ringrazio, di avermi ricordato la cosa a cui non avevo più pensato. Buon week.

(22 Mar '14, 15:56) gorni danio gorni%20danio's gravatar image

Sono riuscito anche con lo scanner, ma la procedura che ho trovato è più complicata. Non posso spiegarla quì, in quanto i caratteri a disposizione sono pochi. Se a qualcuno dovesse interessare, mi faccia sapere. Aprofitto ( un po' troppo ) della tua disponibilità, per chiederti un ultimo favore: le immagini da scanner, hanno dimensioni di circa 1.5 MB. Con Paint di Windows, riesco a ridimensionarle a piacere, ma non so come si fa con xubuntu ( Gnome Paint ad esempio, non ha questa possibilità ). Ancora Grazie.

(22 Mar '14, 18:11) gorni danio gorni%20danio's gravatar image

@gorni-danio ottimo, allora funziona tutto a dovere. Nella risposta ti avevo consigliato di scaricare i driver proprietari che fornisce la Canon, ma se la stampante funziona bene anche con quelli opensource già presenti in (X)Ubuntu allora va benissimo così e non ti servono.

Se hai tempo potresti scrivere una nuova Risposta, in cui scrivere come hai installato la stampante e come hai fatto funzionare lo scanner; può essere d'aiuto anche ad altri utenti che hanno la tua stessa stampante.

Per ridimensionare le immagini scansionate puoi utilizzare Gimp.

(24 Mar '14, 09:37) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

@gorni-danio non devi accettare la mia risposta, dato che non hai risolto il problema seguendo la mia risposta. Ti ho già spiegato come funziona il portale Chiedi nell'altra domanda.

Piuttosto crea una nuova risposta, spiega come hai risolto il problema e quindi accettala.

(24 Mar '14, 14:15) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Oggi non ho tempo, Stasera salvo imprevisti, spiegherò come ho installato la stampante e relativo scanner.

(24 Mar '14, 14:34) gorni danio gorni%20danio's gravatar image

Rivediamo in breve, come ho installato la stampante: collegare e accendere.
(appare la scritta: configurazione nuova stampante). Attendere qualche minuto, poi andare su 'gestore impostazioni' e quindi su 'stampanti'. Clic su aggiungi e selezionare la stampante. Viene fatta la ricerca dei driver e quindi cercare la marca ( canon ) nell' elenco. Dopo il clic, appaioino i vari modelli. scegliere MP250 (il modello 230 non c' è).
Ad operazione conclusa. appare l'icona con relativo modello e segno di spunta verde. Viene chiesto di fare una stampa di prova. Se la stampa funziona, significa che è installata correttamente.

Passiamo allo Scanner: andare sul sito Canon e cercare il modello Pixma e poi MP230. Scaricare i driver in versione DEB.. Sul file che appare (su scaricati), cliccare col destro e poi su 'estrai quì'. Sull' icona che appare, fare clic col destro e poi su 'apri'. Fare doppio clic sulla prima icona 'Pakages'.
Appaiono 4 icone. Clic destro sulla seconda (la 1 e la 3 danno errore) e quindi su 'apri con ubuntu software center. Clic su 'installa'. Stessa cosa sulla quarta icona.
Una volta installati i driver, aprire il terminale e scrivere 'scangearmp', e dare l' invio: appare la schermata dello scanner.

P.S. Io non sono molto esperto e forse la spiegazione non è molto chiara, ma è il massimo che sono riuscito a fare. Se qualcuno ha bisogno di chiarimenti al riguardo, non si faccia problemi

coll. permanente

ha risposto 24 Mar '14, 22:23

gorni%20danio's gravatar image

gorni danio
7591115

modificato 24 Mar '14, 23:07

alevipri's gravatar image

alevipri ♦♦
5.6k2479

Perfetto, era proprio quello che intendevo :)

Ora puoi togliere la spunta di risposta accettata (simbolo "v") dalla mia risposta e metterla alla tua, che è più completa e corretta.

Mi sono permesso di fare qualche modifica alla struttura della risposta, non ho aggiunto niente ho semplicemente fatto un po' d'ordine, se qualcosa non va bene modificala pure. Grazie per il tuo contributo!

(24 Mar '14, 23:11) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Tu mi stai chiedendo troppo ! Siccome nessuno nasce maestro, la spunta spostala tu ! Ciao.

(24 Mar '14, 23:36) gorni danio gorni%20danio's gravatar image

ahahah non posso ;)

(24 Mar '14, 23:41) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Ciao, non so se hai già risolto il tuo problema con la stampante ma nel dubbio segui il link qui sotto.Saluti. https://pinguinipercaso.wordpress.com/2014/12/07/installare-stampanti-canon-su-ubuntu-14-04-e-derivate/

coll. permanente

ha risposto 09 Sep '16, 08:20

Roby52's gravatar image

Roby52
192

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×302
×226
×38

domanda posta: 06 Mar '14, 19:16

domanda visualizzata: 6,194 volte

ultimo aggiornamento: 14 Dec '24, 16:29

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.