Ogni tanto (e sempre più spesso) il mio portatile (con su Ubuntu 13.10, e ambiente grafico gnome3) si blocca completamente. In quei momenti se vado sul terminale d'emergenza (Ctrl+Alt+F1 etc) e faccio per loggarmi col mio nome utente, al posto di chiedermi la password mi compare questo messaggio d'errore:
Aspettando che mi chieda la password ho notato che il messaggio ogni tanto si ripete, di seguito, anche 3 volte, cambiando solamente i numeri tra parentesi quadre all'inizio di ogni riga. Ora: ho come l'impressione che questo errore sia su un livello molto basso e vicino alla macchina, di fatto non sono neanche in grado di leggerlo, e da qui la prima domanda: che cosa mi sta dicendo? Come si fa a leggerlo? Passando alla domanda numero due: qualcuno mi sa dire se esiste qualche modo in cui io possa risolvere qualunque sia l'errore che quei messaggi mi stavano cercando di trasmettere?
5 su 15
mostra altri 10 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 07 Mar '14, 10:58
domanda visualizzata: 1,899 volte
ultimo aggiornamento: 10 Mar '14, 13:02
@Darayavush: sembra un errore del disco (vedi che c'è scritto ATA), non è che si sta rompendo? oppure c'è qualche cavetto non ben attaccato?
@enzotib: Non lo so, non ho aperto il portatile, è in realtà vorrei farlo solo una volta capito qual è il problema e se davvero non c'è un'altra maniera ... Il portatile dovrebbe essere ancora in garanzia
Accedi con una live e fai un controllo dei dati SMART del disco attraverso l'applicazione Dischi.
L'ho fatto, m'è venuto fuori come "overall assesment" un bel "SELF-TEST FAILED" in rosso e grassetto .... Ora ho provato ad eseguire un bel "sudo smartctl -t long", tra poco saranno passati i 222 minuti, poi vi scrivo cosa ho ottenuto ...
Direi che hai il disco andato. Ha preso botte/si è surriscaldato recentemente?
Forse un po' surriscaldato, preso botte sicuramente no .....
L'applicazione Dischi ti dà la possibilità di avere una descrizione dettagliata di dove si trova il problema.
Dove sta esattamente il problema, qual è il parametro che fallisce? :)
Dovevo cercarlo negli smart attributes? Era l'unica lista lunga che non ho letto completamente, il resto erano due righe, una che diceva "SELF-TEST FAILED", l'altra "threshold not exceeded" ... Se mi dici dove cercare lo rifaccio e ti dico cosa mi dà.
Sì, esatto. Scorri la lista finché non trovi cosa fallisce.
Magari è solo un falso positivo (te lo auguro) e basta settare qualche parametro del disco per risolvere.
Dalla lista non riesco a capire cosa sia fallito.... I valori delle colonne sono: ID, attribute, value, normalized, threshdol, worst, type, updates, assessment. In nessuna parte della lista c'è qualcosa di allarmante, l'ultima colonna di ciascuna delle 21 righe è un "OK", la penultima è "Online", la terzultima (type) è "Old-Age" per quasi ogni riga, tranne per tre (la prima la terza e la quinta) in cui dà "Pre-Fail". Dato che questo "Pre-Fail" è l'unica cosa che mi sembra un po' allarmante in tutta la lista vi scrivo in dettaglio di cosa si tratta:
ID: 1, Attribute: Read Error Rate, Value: 8571, Normalized: 100, Threshold: 51, Worst: 100, Type: Pre-Fail, Updates: Online,
ID: 3, Attribute: Thoughput Performance, Value: 3 seconds, Normalized: 89, Threshold: 25, Worst: 89, Type: Pre-Fail, Updates: Online, Assessment: OK.
ID: 5, Attribute: Reallocated Sector Count, Value: 0 sectors, Normalized: 252, Threshold: 10, Worst: 252, Type: Pre-Fail, Updates: Online, Assessment: OK.
WOW. Sì, secondo me hai il disco partito, ma aspettiamo magari @enzotib se ha altre idee/controlli per esserne certi.
no nessuna idea
Va bene, siete stati gentilissimi... proverò a ricorrere alla garanzia! Dite che daranno fastidi col fatto che mi sono messo messo a fare partizioni e a cambiare il so?
Dipende tutto dal contratto di garanzia :)
Se non è specificato diversamente non possono farti problemi ma devono darti assistenza hardware :)