0
1

Salve a tutti, spero mi possiate aiutare. Ho un netbook hp mini, e 2 giorni fa' ho installato Lubuntu su consiglio di mio cugino, in quanto il mio pc non si avviava più con Windows 7 Starter a causa di un problema kernel divenuto letale. Scaricato ed installato Lubuntu, sono rimasto a dir poco sorpreso e ci sono volute poche ore per innamorarmi del nuovo sistema operativo: velocissimo e spettacolare in ogni senso! Ci ho installato solo Skype e Chromium, e tutto andava benissimo... Ieri sera, ad un certo punto il desktop ha incominciato a lampeggiare, ed è pian piano scomparsa ogni barra ed icona; a quel punto ho dovuto spegnere il pc tramite l'apposito tasto. Alla riaccensione, tutto bloccato: schermata nera di selezione Ubuntu, Ripristino ed altro... le ho provate tutte, ma Lubuntu non sia avvia più, è tutto bloccato! Al caricamento normale, mi dà una serie di errori, ed infine il tutto si blocca ad una schermata anch'essa nera in cui mi si ripete la parola "superblock". Cos'è successo??? Come posso risolvere tutto? Sono un principiante in ogni senso...

chiesto 07 Mar '14, 11:23

GLui's gravatar image

GLui
10111

Ciao, ok... Servono un po' di info in più... Che guida hai seguito per installare l'OS? Hai partizzionato l'hd manualmente? Se sì come? Dice superblock e basta o, come immagino, fa riferimento ad un errore particolare relativo a suddetto?

(07 Mar '14, 13:25) lillo8919 lillo8919's gravatar image
1

Secondo me ti è partito l'HD (e non escluderei che l'errore che avevi in Win7 sia legato a questo problema fisico, che probabilmente si è accumulato e ora è esploso). Accedi da live e controlla con il Gestore Dischi i dati SMART.

(07 Mar '14, 14:31) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

La guida che ho seguito per l'installazione è presente a questo link: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-installare-ubuntu-su-netbook-36370.html Ad ogni modo, perdonate l'ignoranza, ma non ho idea di cosa voglia dire "partizionare l'hd" né so accedere da live e controllare con il Gestore Dischi i dati Smart, vi prego pertanto di fornirmi istruzioni dettagliate se ciò non vi arreca disturbo. Ad ogni modo, qualora fosse possibile, potrei fotografare le schermate all'accensione e postarle.

(07 Mar '14, 17:42) GLui GLui's gravatar image

Il sistema Live è un sistema che (in genere) si avvia da CD, DVD, USB e permette di essere usato senza modificare il contenuto del disco rigido (hard disk) del computer.

Devi inserire il supporto con cui hai installato (in quella guida si parla di USB, quindi penso che sia USB) e poi lanciare l'applicazione Gestore dischi presente nella live di *ubuntu, in modo da controllare lo stato del disco analogamente a quanto spiegato sulla guida per Ubuntu.

(07 Mar '14, 18:33) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ho eseguito il controllo dello stato del disco, non risulta alcun errore.

Ho anche provato a reinstallare Lubuntu, ma addirittura ora mi segnala l'assenza di spazio nella memoria!

Non so davvero più cosa fare...

(10 Mar '14, 11:04) GLui GLui's gravatar image

Accedi da live e posta la schermata dei dati smart della gestione disco :)

(10 Mar '14, 12:00) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1&limit=32&limitstart=256 ascolta vai qui .leggi un pò,formatta tutto. e riprova,ma prima leggi.potresti anche avere dei problemi hardware nel tuo pc.

(10 Mar '14, 20:07) mimmopasca mimmopasca's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×152
×41

domanda posta: 07 Mar '14, 11:23

domanda visualizzata: 1,299 volte

ultimo aggiornamento: 10 Mar '14, 20:07

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.