Ciao a tutti. Ho un pentium 4 3.2 GHz con scheda video ATI radeon 9200 128 MB e 1.5 GB di RAM. Lo uso esclusivamente per navigare e stampare documenti con una vecchia hp 6200 All in zone. Ho WIndows 7 e il browser è lento... ma anche con XP non cambiava molto. Noto che la RAM non ha grossi problemi ma il processore è spesso al 100% di utilizzo. Secondo voi se metto ubuntu migliora la navigazione internet o è proprio un problema di hardware troppo vecchio? Che versione di ubuntu o xubuntu o lubuntu mi consigliate di provare? Grazie

chiesto 08 Mar '14, 13:30

albsim81's gravatar image

albsim81
8224

provale tutte con il sistema live e poi decidi

(09 Mar '14, 21:25) mimmopasca mimmopasca's gravatar image

Grazie per i consigli, ho installato ubuntu e funziona molto meglio in generale. E' molto più fluido e non si blocca mai mentre con windows, 1 volta su 2 le applicazioni non rispondevano più se ne aprivo più di una. Per quanto riguarda la navigazione ho notato che il browser è più veloce. Se devo aprire tante foto, tipo in facebook, ci vuole comunque del tempo, penso dipenda dal processore e dalla scheda video che sono un po' lenti, ma comunque noto un maggiore rapidità e soprattutto non ci sono blocchi.

(10 Mar '14, 08:06) albsim81 albsim81's gravatar image

@albsim81: Le risposte non servono per chiedere chiarimenti o comunicare i risultati di qualcosa, ma tutto questo può essere scritto tramite i commenti.

(10 Mar '14, 08:52) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Credo che sul tuo computer si possa tranquillamente installare la 12.04 lts per poi aggiornarla ad aprile alla 14.04. lts (ormai ad aprile l'aggiornamento, anche se non obbligatorio, riguarderà pure la 13.10).

La velocità di navigazione coinvolge molti fattori ed il sistema operativo, pur se importante, non ha moltissima influenza. Se il tuo computer acceta la 12.04, navigando in internet non dovresti notare grosse differenze di velocità rispetto ad Xubuntu anzi, probabilmente non ne noteresti proprio.

Il miglior giudice puoi essere solo tu e puoi tranquillamente provare a navigare con i due sistemi prima di installarli (con la Live dei sistemi Ubuntu è possibile navigare in internet con l'ADSL in modalità prova). Preparati una pendrive o un DVD con Ubuntu, avvia il sistema (la live) in modalità prova e collegati ad internet. Tenendo conto della lentezza di caricamento di Firefox, dovuta al fatto che il programma viene letto da un supporto esterno (soprattutto se da DVD), potrai giudicare tu stesso la velocità e nel caso, porave anche con Xubuntu.

coll. permanente

ha risposto 09 Mar '14, 08:15

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

modificato 09 Mar '14, 08:24

Con quel PC potresti mettere tranquillamente Xubuntu. Io l'ho installato su un vecchio Sempron 3000 da 2ghz con scheda video come la tua e 1gb ram. Funziona molto bene. Per quel che riguarda la velocità del browser dipende anche dalla connessione ad internet. Comunque se hai l'ADSL non dovresti aver problemi. Ciao.

coll. permanente

ha risposto 08 Mar '14, 23:56

Mone's gravatar image

Mone
934

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×272

domanda posta: 08 Mar '14, 13:30

domanda visualizzata: 1,859 volte

ultimo aggiornamento: 10 Mar '14, 08:52

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.